|
Oggi c'è una nuova soluzione ecologica, si tratta di un tetto repellente innocuo per gli animali, per l'uomo e per l'ambiente. La sua applicazione sulle superfici di copertura evita l'utilizzo di insetticidi e altri rimedi che tendono a limitare la formazione di nidi e l'avvicinamento d'insetti, questi ultimi infatti potrebbero risultare nocivi sia per l'uomo che per l'ambiente.
Questo non è altro che un telo biodegradabile, è un telo sotto-tegola a tre strati e può essere utilizzato sia per a tetti a falda ventilati, che per tetti piani, così da garantirne protezione, traspirabilità e impermeabilità, inoltre conferisce una buona resistenza meccanica all'intera struttura di copertura.
La sua funzione è quindi quella di allontanare in modo naturale gli insetti, attraverso uno speciale trattamento a cui è sottoposto durante la sua produzione.
Questa innovazione in campo edile viene fuori da una serie di studi eseguiti in campo tessile per combattere la malaria e le malattie portate dagli insetti. Durante la fase di produzione su questo telo si applica un additivo repellente, che evita la presenza di insetti su di esso e la deposizione di uova tra risvolti e fessure.
Questo telo quindi, applicato sulle superfici di copertura allontana dai tetti degli edifici, zanzare, vespe ed altri insetti, che potrebbero creare problematiche igieniche per le famiglie.
Il telo è traspirante al vapore acqueo e impermeabile all'acqua è facile da movimentare e da posare in opera ed ha una buona resistenza ai raggi UV, prolungando la durata dei tessuti ed evitandone la degradazione batterica.
L'applicazione di questo telo sui tetti comporta dei vantaggi che non riguardano solo la sua funzione, infatti la sua presenza rallenta i fenomeni di degrado che di solito sono associati ad una superficie di copertura il logorio di travetti, fibre di legno e calcestruzzo. Inoltre questo elemento essendo continuamente esposto agli agenti atmosferici viene trattato in modo da non subire alcun dilavamento nel corso del tempo.
I volatili in genere tendono ad annidarsi nei sottotetti o in prossimità di balconi o anche di semplici anse che si possono ritrovare in un muro in mattoni o in conci di tufo. Esistono diversi modi per scacciare questi animali e per evitare che si annidino: si tratta di trappole o prodotti chimici che però sarebbe meglio evitare.
Si può pensare di allontanare questi volatili in modo più naturale, cercando anche di salvaguardarne la vita.
I piccioni, che sono di solito i volatili più fastidiosi, temono gli uccelli predatori, quindi simularne la presenza attraverso dei pupazzi o degli spaventapasseri può essere un buon modo per allontanarli. Tra i predatori che questi più temono ci sono i gufi la cui caratteristica è lo scintillio dei loro occhi dorati. Altro modo per spaventarli quindi è dipingere degli occhi di gufo grandi e tondi, di colore giallo o di colore arancio, da applicare alla finestra o al balcone.
Altro elemento che destabilizza i volatili sono le superfici riflettenti, come i vetri a specchio o altri oggetti che riflettono la luce, quelli di uso più comune sono i CD che con la loro superficie riflettente allontanano i volatili, questi vanno sospesi con un filo in prossimità della superficie o dello spazio che dobbiamo proteggere.
Specchi o altri oggetti con le medesime caratteristiche, possono essere d'aiuto per allontanare i piccioni, in quanto i riflessi luminosi che essi creano sono ritenuti in grado di impaurire i volatili. È per questo motivo che i vecchi CD vengono utilizzati talvolta anche come spaventapasseri.
Sempre considerando l'effetto riflettente della luce altro rimedio è quello delle girandole colorate, i loro colori accesi, i loro movimenti in caso di vento ed i riflessi della luce del sole su di esse contribuiscono ad allontanare i volatili che ne risulteranno impauriti.
Altro elemento che infastidisce i volatili, ma in particolare i piccioni è il forte odore delle spezie piccanti come il pepe, il peperoncino e la cannella, questi potranno essere disposti all'interno di ciotoline in prossimità dei balconi e delle finestre.
Se non si vogliono usare le spezie esistono delle miscele di oli essenziali che si presentano sottoforma di candela resistenti all'acqua e la loro funzione è proprio quella di allontanare i piccioni proprio grazie al forte odore che emanano, che è gradevole per l'uomo ma non per i piccioni.
|
||