|
I dissuasori a ultrasuoni sono sicuramente uno dei metodi comprovati per allontanare alcune specie di animali.
Affinché possano risultare efficaci, i dissuasori a ultrasuoni per animali devono essere installati in spazi aperti, con meno ostacoli possibili, poiché l'ultrasuono rimbalza di fronte a una superficie dura e viene assorbito da superfici morbide.
Occorre quindi fare in modo che tra il dissuasore e l'animale da cacciare ci siano meno ostacoli possibili.
I dissuasori a ultrasuoni si trovano in commercio nella tipologia a batteria o a energia solare, bisogna tenere presente che questi dispositivi possono perdere efficacia perché influenzati dalla latitudine e dall'inquinamento acustico.
Nelle città gli animali ormai si stanno abituando al rumore, riuscendo comunque a convivere in luoghi inquinati acusticamente e quindi divenendo insensibili agli ultrasuoni.
Per poter intervenire efficacemente bisogna puntare sui dissuasori a onde ripetitive. Cambiando la frequenza automaticamente, questi dispositivi non consentono all'animale di abituarsi al suono.
Alcuni dispositivi oltre agli ultrasuoni utilizzano come metodo dissuasivo anche l'azione delle onde elettromagnetiche intermittenti, capaci di rendere inospitale la zona di attraversamento dell'animale.
Le onde elettromagnetiche sono presenti solo nei dissuasori elettrici.
La Bottega agraria Il Grillo e la Margherita propongono il dispositivo Pest Control 360° al costo di € 23,90 disabituante a ultrasuoni con luce notturna.
Dissuasore animali a ultrasuoni Pest Control 360 - Il grillo e la margherita
Il dispositivo funziona con onde elettromagnetiche e/o onde ultrasoniche, un'alta pressione sonora che interferisce sugli animali o insetti molesti, che infastiditi rinunciano al cibo, acqua, al riparo e si allontanano.
Le onde ultrasoniche si diffondono nell'ambiente, mentre quelle elettromagnetiche all'interno delle pareti, per una copertura completa della casa.
Queste onde sonore ad alta intensità sono fuori dalla portata dell'udito degli esseri umani. Il dispositivo è dotato anche di un interruttore on/off per la luce notturna a LED e ha una copertura effettiva di circa 200 mq.
L'azienda Recinto Elettrico propone diversi modelli di dissuasori a ultrasuoni per allontanare gli animali indesiderati.
Il dissuasore a ultrasuoni VOSS.sonic 2000 tiene lontani cani, gatti, martore, procioni, ratti, conigli, volpi, cinghiali, uccelli, ecc. Funziona ad energia solare ed è dotato di un sensore di movimento e funzione di lampeggiamento LED con pratico palo di montaggio.
Con questo dispositivo gli animali sono efficacemente dissuasi ed è innocuo per l'ambiente. Disponibile al prezzo di € 39,90.
Dissuasore animali a ultrasuoni VOSS.sonic 2000 - Recinto elettrico
Acquistabile anche in confezione doppia, i VOSS.sonic 2000 sono repellenti per animali di ultima generazione, funzionano a ultrasuoni e con un flash.
Gli animali indesiderati in giardino, cortile, nel carport, nei pressi dei bidoni dei rifiuti, sono una seccatura molto frequente. Questi dispositivi li tengono lontani in modo semplice, con la combinazione di ultrasuoni, sequenze sonore e funzione di flash a LED attivabile.
L'installazione è facilissima, basta inserire il palo di supporto in dotazione nel terreno, in alternativa questi dispositivi si possono anche montare a parete con l'occhiello di sospensione.
Appena si attiva il sensore di movimento, il dispositivo VOSS.sonic 2000, posizionato nel punto esatto in cui si vuole scacciare gli animali, comincia a emettere un gruppo di segnali sonori, la cui frequenza si basa sull'impostazione prescelta.
Gli animali non riescono ad abituarsi ai gruppi di suoni e ultrasuoni che cambiano continuamente, sono quindi costretti ad abbandonare l'area in cui sono emessi i suoni.
Il flash a LED attivabile aumenta la repellenza.
Il pratico set da due consente di coprire contemporaneamente più ambienti e di scacciare gli animali intrusi a tutto campo.
Set due dispositivi VOSS.sonic 2000 - Recinto elettrico
Questi dispositivi sono adatti per il montaggio sia all'esterno che all'interno.
Hanno la particolarità dell'innesco automatico, grazie al sensore di movimento e sono dotati di un grande altoparlante dinamico ad alta frequenza.
Con il trasmettitore di segnale per frequenze ad ultrasuoni a variazione continua, con 5 intensità degli ultrasuoni impostabili, a seconda dell'impostazione della frequenza si possono scacciare diversi animali. Intensità sonora fino a 120 db.
Altre caratteristiche:
Il dispositivo ISOTRONIC è un deterrente per uccelli a ultrasuoni, alimentato a batteria, posizionabile su balconi, finestre e alberi.
Funziona senza sostanze chimiche e veleno ed è ideale come repellente per piccioni.
L'espulsione funziona tramite onde a ultrasuoni, che attaccano il sistema uditivo e nervoso degli animali, così si sentono disturbati e fuggono.
Dissuasore per uccelli ISOTRONIC - Amazon
Viene utilizzata una tecnologia a multifrequenza, così non c'è alcun effetto di abitudine. La frequenza dei dissuasori per piccioni è progettata per scacciare gli uccelli e può essere sentita da persone sensibili.
Occorre orientare il dispositivo in modo tale che le onde di frequenza possano passare senza ostacoli in direzione dei luoghi di atterraggio abituali.
Il raggio d'azione dei dissuasori per uccelli è fino a 40 mq di protezione totale.
Se gli animali sono presenti abitualmente nello spazio considerato, possono essere necessari 7-14 giorni per raggiungere appieno l'effetto repellente.
Il dispositivo è alimentato a batteria 6 x AAA Micro (inclusa). Adatto ad uso esterno: giardini, piantagioni di alberi, vigneti, campi, frutteti, balconi, barche, ecc.
Il prodotto è acquistabile su Amazon.
Il dispositivo a ultrasuoni Zonpor, acquistabile su Amazon, è efficace contro i gatti, cani, topi, volpi e altri animali.
Impermeabile all'acqua, ha sensibilità e frequenza regolabili in base ai diversi ambienti per aumentare la gamma di protezione.
Repellente sonoro per gatti Zonpor - Amazon
L'angolo del sensore di movimento PIR a infrarossi fino a 110°, ha un raggio di rilevamento fino a 10 m di distanza, attivando il repellente per gatti per emettere un suono ad alta frequenza, irritante per gli animali.
Per l'installazione, basta puntare il dispositivo verso l'area che si desidera proteggere e posizionarlo in un luogo aperto, privo di ostacoli.
Il dispositivo ad ultrasuoni è dotato di un pannello solare sulla parte superiore e può essere ricaricato anche tramite il cavo dati.
I dissuasori a ultrasuoni elettrici sono da preferire ai classici metodi con trappole o sostanze chimiche perché non sono dannosi per l'ambiente e per gli animali.
In estate, con il caldo aumentano gli insetti, in particolare zanzare e formiche e spesso si ricorre in casa alle classiche piastrine chimiche, ma l'aroma che si diffonde nell'aria allontana le zanzare ma non è salutare per il nostro organismo.
Invece con gli ultrasuoni non occorrerà diffondere alcuna sostanza chimica nell'ambiente. Non occorreranno installazioni complicate ma l'unico accorgimento è che la presa elettrica deve essere bassa (per avere effetto su topi e insetti come formiche) e non ci devono essere ostacoli davanti (es. tende, che ne annullano completamente l'efficacia).
I dissuasori elettrici inoltre non hanno un costo eccessivo, anzi vi sono numerosi prodotti altamente economici e le vibrazioni ultrasoniche non danno alcun fastidio all'orecchio umano.
|
||