|
Per allontanare i piccioni dal balcone si possono usare i dissuasori visivi, efficaci a patto di essere in movimento, visto che i piccioni dopo un po' si abituano ai dissuasori fissi; oppure sostanze che emettono odori sgradevoli per i piccioni, come oli essenziali, spezie o l'aroma di piante particolari come il pepe ornamentale e la ruta.
I piccioni sono animali estremamente sociali ed intelligenti. Foto by Pixabay
Anche gli ultrasuoni possono essere un rimedio utile ma soltanto in combinazione con altri metodi.
Infine, possiamo allontanare i piccioni con barriere e reti antipiccioni, due metodi certamente più efficaci ma esteticamente molto invasivi.
Per tenere lontani i piccioni dal balcone o dal terrazzo i dissuasori mobili risultano più efficaci, come girandole, nastri o modellini di uccelli che si muovono al vento o addirittura motorizzati, in quanto il movimento continuo mantiene alta l'allerta di questi uccelli.
Inoltre, i piccioni non sopportano i riflessi: il luccichio dei nastri riflettenti li infastidisce notevolmente.
Nastri riflettenti e reti anti uccelli installate all'esterno. Foto by Giverny
Appendere i nastri dissuasori lungo la ringhiera del balcone o su altri elementi di arredo può essere un metodo molto efficace ed economico per tenerli lontani, senza oltretutto recare loro alcun danno.
I dissuasori a forma di rapace sono utili solo se in movimento. Foto by RelaxDays
L'uso combinato di diversi dissuasori mobili e riflettenti contribuisce a creare un ambiente inospitale per i piccioni, mantenendo efficaci le misure di allontanamento nel tempo.
Per questo motivo, i dissuasori visivi statici, come ad esempio la riproduzione di un uccello predatore che rimane immobile, diventano entro breve tempo inutili perché i piccioni capiranno che non sono reali pericoli.
Anche i metodi naturali olfattivi infastidiscono i piccioni senza far loro del male.
I piccioni hanno un olfatto sviluppato e alcuni odori forti come pepe nero, cannella, peperoncino e chiodi di garofano li infastidiscono. Riempire contenitori con queste spezie e posizionarli nei luoghi dove si ritiene che faranno il nido, sarà molto utile.
Spezie dagli odori forti possono infastidire i piccioni. Foto by Pixabay
I piccioni infatti fanno il nido dove si trovano a loro agio, quindi rendere un luogo sgradevole li convincerà a cercare una nuova casa.
Anche con oli essenziali e prodotti commerciali dissuasivi si può fare lo stesso.
Un altro metodo efficace è quello di coltivare piante come pepe nero ornamentale, lantana, ricino e ruta.
I vantaggi di questi metodi sono i materiali (totalmente naturali) facilmente reperibili. Gli svantaggi includono la difficoltà nel trovare i punti giusti per mettere spezie e oli essenziali e il fatto che gli odori all'aperto tenderanno a svanire nel tempo.
In generale, i metodi a ultrasuoni dovrebbero essere utilizzati in combinazione con altre soluzioni per migliorarne le prestazioni, come ad esempio barriere fisiche o repellenti naturali.
Questa combinazione aiuta a creare un ambiente meno accogliente e più imprevedibile per i piccioni, aumentando le probabilità di successo del loro allontanamento.
I dispositivi ad ultrasuoni per allontanare i piccioni possono però avere un'efficacia variabile in base a molti fattori.
Dissuasore ad ultrasuoni Zonpor
In città ad esempio, è stato notato che sono meno efficienti o del tutto inefficaci, probabilmente perché gli animali sono ormai abituati ai rumori urbani.
L'efficacia può variare anche in base alla dimensione dell'area da trattare e al numero di piccioni presenti.
Le reti anti piccione possono essere installate intorno al perimetro del balcone o sopra aree specifiche, creando una barriera fisica che impedisce ai piccioni di atterrare e conseguentemente, di nidificare.
Le reti rappresentano un'estrema ratio se tutti gli altri metodi falliscono.
Questi dispositivi, però, sono esteticamente poco piacevoli e possono modificare notevolmente l'aspetto di balconi e terrazze.
Spuntoni anti piccioni Pranknu: non belli ma certamente efficaci
Tuttavia la loro efficacia nel prevenire l'accesso dei piccioni è indiscutibile.
Le barriere con spuntoni, sebbene meno invasive visivamente, possono anch'esse risultare sgradevoli alla vista.
Nonostante però l'impatto estetico negativo, l'uso di queste barriere garantisce una protezione duratura contro questi volatili, rendendo l'ambiente inaccessibile e costringendoli a cercare un altro luogo per posarsi.
I piccioni sono ovviamente attratti dal cibo, quindi bisogna evitare di lasciarne residui all'aperto. Mangiano principalmente semi, cereali, pane e scarti di cibo ma in città si sono adattati a mangiare qualsiasi cosa.
Per questo bisogna assicurarsi di adottare comportamenti che riducano la presenza dei piccioni sul balcone.
Dove c'è cibo, ci saranno sicuramente anche i piccioni. Foto by Pixabay
Altro aspetto importante è quello di controllare che i cassonetti della spazzatura siano sempre chiusi, se vengono tenuti sul balcone, per impedire ai piccioni l'accesso ai nostri residui alimentari.
Inoltre, bisogna pulire il balcone regolarmente per rimuovere qualsiasi tipo di oggetto, come bastoncini, legnetti e altri materiali che i piccioni potrebbero utilizzare per costruire i loro nidi.
Ovviamente è bene evitare di dare da mangiare ai piccioni, poiché ciò li incoraggia a tornare.
Se possibile, è consigliato anche piantare sul balcone solo piante che non li attraggano e assicurarsi che eventuali fonti d'acqua siano coperte o rimosse.
I piccioni sono attratti da piante che producono semi e bacche oppure piante che forniscono una copertura densa e sicura, come il Ligustro e l'Agazzino (che oltretutto fornisce anche bacche), poiché donano ai volatili luoghi ideali per nidificare.
Bacche di Agazzino. Foto by Pixabay
Infine anche il Lentisco, una pianta erbacea perenne che produce bacche nere molto attraenti per i piccioni, è vivamente sconsigliato.
La rotazione degli strumenti deterrenti è essenziale per allontanare definitivamente i piccioni, infatti bisogna cambiare la disposizione dei metodi usati di tanto in tanto se questi animali tendono a tornare ciclicamente.
È anche necessario introdurre nuovi metodi periodicamente per mantenere i piccioni incerti. In poche parole, bisogna rendere il balcone un luogo imprevedibile per loro.
Buchi in vecchi muri sono il luogo ideale per i piccioni ed i loro nidi. Foto by Pixabay
Infine importante eliminare ogni possibile luogo sicuro per fare il nido, come anfratti o buchi nei muri dove possano sentirsi al sicuro.
Purtroppo, allontanare definitivamente i piccioni dal balcone non è cosa affatto semplice. Come detto, sono animali intelligenti (alcuni studi sostengono che abbiano addirittura consapevolezza di loro stessi), estremamente adattabili e abitudinari.
|
||