|
Una delle frontiere della tecnologia degli ultimi anni applicata al comfort del vivere in casa è quella della gestione degli impianti casalinghi mediante sistemi di gestione e di comando remoto e/o temporizzato. Se fino a qualche tempo fa era necessario essere fisicamente presenti in casa per accendere o spegnere un impianto di riscaldamento, o i condizionatori, oggi diversi tipi di dispositivi permettono una gestione personalizzabile in innumerevoli modi.
Parecchi tipi di dispositivi di gestione generale degli impianti rientrano, sostanzialmente, in quella branca dell'elettronica denominata Domotica, la quale tende a concentrare in un unico sistema il controllo di quasi tutte le funzioni modificabili di una casa: dall'uso degli impianti al controllo della sicurezza, alla chiusura di porte e finestre e molto altro ancora.
Senza necessariamente doversi dotare di un impianto domotico integrato, che richiede un certo investimento economico e le necessarie predisposizioni, oggi sempre più i produttori di impianti di vario tipo li dotano, spesso, di sistemi di comando termostatico a distanza, del tipo wireless, che utilizzano le tecnologie più recenti.
Un ambiente confortevole, soprattutto nei mesi più freddi, è quello in cui la regolazione della temperatura è adeguata a contrastare le dispersioni tipiche degli involucri edilizi di vecchia generazione e, comunque, a mantenere un microclima interno stabile, secondo alcune valutazioni mai sotto i 20 gradi. I termostati sono i tipici apparecchi che, mediante una regolazione a monte della temperatura che si vuole mantenere, permettono di gestirne la regolarità della temperatura media, regolando l'accensione delle caldaie ogni qual volta viene rilevata una temperatura più bassa di quella impostata. Naturalmente, un termostato classico è un apparecchio fisso, collegato ad un punto-presa o comunque localizzato strategicamente in casa.
Per semplificare la vita e rendere più confortevole l'operazione di gestione del termostato, Arteclima ha pensato e prodotto un nuovo comando termostatico remoto a tecnologia wireless, soluzione che unisce l'utilità e la praticità della gestione mediante termostato alla comodità di un sistema di comando non obbligatoriamente localizzato.
In sintesi, parliamo di un dispositivo intelligente che può essere innestato, rapidamente ed in modo semplice, su tutte le valvole collegabili ad un termostato prodotte da Arteclima e che grazie al sensore, localizzato internamente al cronotermostato remoto wireless, coordina in automatico l'erogazione di calore ai terminali (radiatori) perché acquisisce i dati termici degli interni e sulla base di quelli gestisce il regolatore termostatico.
Alimentato grazie a batterie comuni da 1,5 V, che durano regolarmente due anni, il comando termostatico digitale wireless di Arteclima è di semplice utilizzo, potendo impostare il programma scelto assistiti e guidati da un display LCD, permette di gestire intervalli di programmazione impostati su base oraria e settimanale fino ad un massimo di 3 cicli on/off al giorno.
Per evitare facili manomissioni incontrollate, il dispositivo, conforme alla normativa vigente, è dotato di una utile funzione blocco bambini, ed è comunque regolabile anche manualmente.
Altra realtà di livello internazionale nel settore, la Herz, distribuita in italia dalla Klimit, anch'essa ha un catalogo ricco e completo di soluzioni e prodotti per la climatizzazione e tra questi vi sono diversi tipi di termostati e cronotermostati wireless.
Uno dei più completi e dalle molte possibilità di utilizzo è il termostato TP-83IR, che si differenzia dall'altro modello TP-83 perché è dotato di un sensore IR (a raggi infrarossi) che lo rende specificamente adatto anche e soprattutto nella gestione di impianti radianti a pavimento, permettendo di ottenere tanto il comfort desiderato quanto la giusta e necessaria sicurezza per i rivestimenti, che possono essere particolarmente messi alla prova, con questo genere di impianti, se la regolazione delle temperature è eccessiva.
Dispositivo wireless dotato di programma settimanale di riscaldamento con funzione orologio per il controllo della temperatura in base agli intervalli impostati, il TP-83IR è capace di memorizzare e distinguere il microclima termico dei locali in cui è stato installato, all'interno di un intervallo temporale dell'ampiezza pari a due giorni al massimo e, sulla base di tale identificazione, gestire la qualità del comfort ricercato mediante l'anticipazione o la posticipazione dei tempi di intervento in maniera tale da poter ottenere la temperatura desiderata al momento giusto.
Con la semplice rotazione del comando a manopola presente sul frontale dell'apparecchio, alimentato da una batteria comune da 1,5 volt che dura un anno, la regolazione della temperatura può essere effettuata semplicemente ruotando la manopola, con tutta la comodità garantita da un apparecchio che funziona egregiamente senza bisogno che ci sia un collegamento fisico, cioè un cavo, tra il termostato e il sistema di riscaldamento.
|
||