|
L'erba cipollina, conosciuta scientificamente come Allium schoenoprasum, è una pianta erbacea perenne originaria dell'Europa, dell'Asia e dell'America del Nord.
Le sue foglie aromatiche dal sapore delicato di cipolla vengono ampiamente utilizzate in cucina. L'erba cipollina, infatti, è ricca di vitamina C, vitamina A, vitamina K, calcio e ferro.
Storicamente, è stata utilizzata per le sue proprietà diuretiche, stimolanti e digestive. Oltre all'uso culinario, viene spesso piantata nell'orto, affiancata ad altre piante, per respingere insetti dannosi.
L'erba cipollina selvatica contiene antiossidanti che possono favorire la salute del cuore, il sistema immunitario ed ha anche proprietà antimicrobiche.
Mentre è generalmente considerata sicura per il consumo alimentare, è consigliabile consultare un medico prima di utilizzarla per scopi terapeutici e prestare attenzione a possibili reazioni allergiche.
L'erba cipollina pianta perenne della famiglia delle Liliacee, ha cespugli fitti che raggiungono un'altezza di circa 25 cm. La sua dimensione la rende quindi ideale anche per la coltivazione in vaso.
Ha radici a bulbo e foglie lunghe, sottili e tubolari che sono la parte più caratteristica della pianta.
Fiori erba cipollina. Ph by Pixabay
Il fiore erba cipollina è rosa a forma di sfera, compare dalla fine della primavera ai primi mesi estivi e aggiunge un tocco decorativo che male non fa.
È una pianta rustica e poco esigente, che rinasce ogni primavera dalle radici durante il riposo vegetativo invernale.
Grazie al profumo delle sue foglie, è considerata un'erba aromatica, utilizzata in cucina e particolarmente amata dagli asiatici.
L'erba cipollina cresce meglio in climi temperati o freddi.
È una pianta resistente che può tollerare temperature più basse, ma ha bisogno di una temperatura minima costante di circa 10°C per una crescita ottimale.
Tuttavia, può sopportare temperature più alte, purché vi sia una buona esposizione alla luce solare.
Per quanto riguarda il terreno, l'erba cipollina preferisce suoli ben drenati e fertili. Questo dovrà essere leggermente sabbioso o argilloso con un pH compreso tra 6,0 e 7,0.
Assicuratevi che il terreno sia ben drenato per evitare il ristagno idrico, che potrebbe danneggiare le radici della pianta.
L'erba cipollina può essere coltivata sia in giardino che in vaso. Nel primo caso, è consigliabile piantarla in una zona soleggiata o parzialmente ombreggiata.
Se coltivata in vaso, invece, assicuratevi che questo abbia fori di drenaggio e posizionatelo in un'area ben illuminata.
In generale, l'erba cipollina è abbastanza adattabile e può crescere con successo in una varietà di condizioni climatiche e di terreno, a patto come detto, che le sia garantito un buon drenaggio e un'esposizione adeguata alla luce solare.
L'erba cipollina può essere propagata attraverso la divisione del cespo o la semina.
La divisione del cespo è il metodo più semplice; richiede una pianta esistente da dividere in autunno o alla fine dell'inverno. Le radici a bulbo consentono di separare la pianta in cespi più piccoli da trapiantare, in maniera molto semplice.
La semina è un'altra opzione per coltivare l'erba cipollina. Si inizia piantando i semi in un semenzaio in primavera e successivamente trapiantandoli nell'orto a circa 1 cm dalla superficie.
Durante il trapianto, è importante innaffiate abbondantemente e lasciate uno spazio di 20-25 cm tra le piante.
La divisione del cespo è il metodo più immediato, ma richiede una pianta esistente, mentre la semina permette di iniziare da zero utilizzando i semi.
Entrambi i metodi offrono la possibilità di coltivare con successo l'erba cipollina nel proprio giardino o orto.
I semi di erba cipollina sono molto comuni e possono essere acquistati in vivai, supermercati ed online.
L'erba cipollina richiede un'irrigazione adeguata senza eccessi. Innaffiatela solo quando il terreno sarà asciutto in superficie.
Evitate altresì, l'eccessiva umidità che potrebbe danneggiare le radici.
L'irrigazione moderata permette all'acqua di raggiungere le radici senza saturare il terreno.
Preferibilmente, innaffiate al mattino per permettere alle foglie di asciugarsi rapidamente e ridurre il rischio di malattie.
Adattate ovviamente l'irrigazione in base alle condizioni climatiche, innaffiando più frequentemente durante il caldo intenso o la siccità prolungata.
È importantissimo, come detto, che i vasi o contenitori abbiano fori di drenaggio per evitare il ristagno dell'acqua. Il segreto sta sempre nel monitorare attentamente il terreno e questa pianta crescerà molto rigogliosa.
L'erba cipollina è una pianta rustica che generalmente non richiede una concimazione eccessiva. Tuttavia, un apporto moderato di concime organico come compost o letame maturo può favorirne la crescita.
Si consiglia di concimare una o due volte all'anno, preferibilmente in primavera e autunno. Utilizzate una quantità moderata di concime equilibrato in azoto, fosforo e potassio.
Se la pianta non sta crescendo come dovrebbe, valutate una concimazione supplementare ma sempre senza esagerare.
Ricordate che l'erba cipollina può tollerare un terreno meno ricco di nutrienti, quindi la concimazione è un supporto opzionale per migliorare la salute e la crescita della pianta.
L'erba cipollina è generalmente resistente alle malattie e ai parassiti, ma può essere colpita dalla muffa grigia, afidi, tripidi e marciume delle radici.
Mantenete sempre una buona circolazione dell'aria, evitate l'eccessiva umidità e datele il sole necessario e la pianta vi ringrazierà.
L'uso di fungicidi o insetticidi specifici infine, può essere necessario in casi particolamente gravi. Osservate sempre attentamente le piante e agite tempestivamente in caso di infestazioni.
Per conservare l'erba cipollina fresca, tagliate le foglie al mattino e sciacquale sotto acqua fredda per rimuovere detriti.
Asciugale bene con un canovaccio o centrifuga per insalata.
Potete conservarla avvolgendo le foglie in un panno umido o tovagliolo di carta, quindi mttendole in un sacchetto di plastica o contenitore ermetico, in frigo dureranno 7 giorni.
È anche possibile tritare le foglie e congelarle in contenitori o sacchetti per freezer. In tal modo dureranno 6 mesi o più mesi.
Per essiccare l'erba cipollina, seguite questi passaggi:
Conservate l'erba cipollina essiccata in un contenitore ermetico al riparo dalla luce e dall'umidità.
In alternativa per velocizzare, potete anche utilizzare un essiccatore elettrico.
|
||