Coltivare il cavolo

NEWS DI Orto e terrazzo
Il cavolo è un alimento da sempre presente sulle nostre tavole, in natura ne esistono tante tipologie, eccone alcune varietà ed il modo per coltivarle in casa.
14 Gennaio 2014 ore 20:07
Ing. Gilda Montesano

Il cavolo da tavola, se così lo vogliamo definire, viene coltivato e numerose sono le specie disponibili.
Abbiamo ad esempio la brassica oleracea meglio nota come cavolo cappuccio, la caratteristica di questa tipologia è quella di avere delle foglie prevalentemente lisce che però presentano una nervatura poco pronunciata, la forma delle foglie è concava e queste sono strettamente raccolte fra loro a formare una testa globosa il cui colore esternamente si presenta di un verde chiaro, mentre internamente tende al bianco.
tipi di cavolo
Questa tipologia di cavolo viene consumata sia cruda sia cotta e di solito serve per la preparazione dei crauti, della cassoeula lombarda.

Ma in natura esistono anche altre varietà di cavolo, a foglie rosso-violacee, che proprio per il loro colore vengono chiamate testa di negro, se la tonalità è più scura e rosso zenith, se invece la tonalità è più chiara.


Altro tipo di cavolo da tavola è la brassica oleracea bullata sabauda meglio conosciuta come cavolo verza o cavolo di Milano o anche verzotto, che presenta un fusto eretto, delle foglie grandi, che si presentano bollose o gibbose lungo i bordi. Le foglie esterne sono rivolte all'infuori mentre quelle interne sono raccolte quasi a formare una forma di palla ma si presentano meno strettamente embricate di quelle del cavolo cappuccio.

Per quanto riguarda l'uso, questo tipo di cavolo si consuma in modo analogo al cavolo cappuccio. Poiché sono cavoli da coltivazione, i cavoli verza si seminano in autunno o a fine inverno.

Importante è assicurarsi che il terreno in cui vengono seminati sia ben lavorato, fresco, molto ben concimato. Questa tipologia di cavolo di solito si trapianta quando le piantine hanno emesso la quarta foglia. Sempre tra i cavoli da coltivazione abbiamo la brassica oleracea gongylodes, comunemente chiamato cavolo rapa, questa tipologia di cavolo presenta foglie lobate in basso, che generalmente assumono un colore tendente al verde pallido, i fiori sono cruciformi, dal colorito giallo, e sono facilmente riconoscibili perché presentano la parte inferiore del fusto ingrossata, quasi come se fosse una grossa rapa.

Quest'ultima parte della pianta di cavolo ne costituisce la parte commestibile, il sapore di questa specie di cavolo è molto particolare, la polpa ha un sapore che ricorda quello della rapa e viene consumato sia crudo sia cotto.
cavolini di bruxellesPoi abbiamo la brassica oleracea bullata gemmifera o prolifera, questa specie è anche meglio nota come cavolino di Bruxelles. Questa, a differenza delle tipologie precedenti, presenta un fusto eretto alto circa un metro caratterizzato non da un fogliame folto ma costituito da foglie alterne, lirate, un po' bullate, che presentano delle gemme globose, grandi più o meno quanto un uovo. Questa tipologia si presenta come se fossero tanti piccoli cavoli rotondeggianti, che per loro natura sono molto teneri e vengono consumati lessi o in insalata.

La semina si effettua durante il mese di febbraio e le piantine poi vengono passate nel terreno o quindi si trapiantano quando hanno raggiunto l'altezza di 20-25 centimetri.

Periodicamente affinché la pianta si sviluppi in altezza e permetta alle foglie di ingrossarsi, deve essere cimata la sommità.

Importante durante la fase di concimazione dei cavolini di Bruxelles è evitare l'utilizzo di concimi troppo ricchi d'azoto, poiché l'azoto farebbe perdere la compattezza alle piccole teste globose che caratterizzano la pianta .

Altra tipologia di cavolo è quella del caulus acephala noto anche come cavolo nero o cavolo crespo. Questo presenta un fusto eretto, la cui altezza può raggiungere anche i 90 centimetri. Le foglie si presentano di un verde scurissimo, e sono rugose e bollose.

Di questa tipologia di cavolo la parte commestibile è solo quella costituita dalle spunture apicali e dai giovani germogli che si formano sul fusto e sui rami. Questo tipo di cavolo è uno degli ingredienti principali di una nota zuppa toscana la ribollita, ma viene anche utilizzato in virtù delle sue proprietà come foraggio per gli animali .
cavolfiore e broccoliAbbiamo poi la brassica oleracea botrytis comprendente il Cauliflora, più noto come cavolfiore e il cimosa e virescens più noti come broccolo. Queste due tipologie presentano entrambe fusto eretto, molto corto e grosso. Il fogliame è folto, le foglie sono sparse intorno all'infiorescenza che si presenta globosa, dal colore bianco o avorio, il classico cavolfiore, insomma, oppure verde o violacea, il broccolo. La fase di semina dei cavolfiori e dei broccoli corrisponde alla fine della primavera e in estate. Quando hanno raggiunto un'altezza di 30 centimetri si trapiantano.


Coltivazione del cavolo


Tutte le varietà orticole del cavolo sono piante a coltura annua, affinché la loro coltura sia eseguita al meglio il terreno deve essere fresco, profondo, ben lavorato e concimato.
ll periodo migliore di coltivazione di questa pianta è la stagione estivo-autunnale o autunno-vernino.

coltivazione cavoloOvviamente le tecniche colturali cambiano da una coltura all'altra. I climi che favoriscono la coltura del cavolo qualunque esso sia sono in genere, in zone a clima fresco, umido e con assenza di gelate.
Per quanto riguarda la tipologia di terreno, i terreni più adatti alla coltivazione del cavolo sono quelli di medio impasto, leggermente acidi, quindi con un valore del pH che si aggira intorno al valore di 6,5.

Come abbiamo già detto prima parlando di alcune specie di cavolo, il fabbisogno in azoto varia con la durata del ciclo colturale, il quantitativo può variare dai 100 a 200 kg/ha, e va frazionato in almeno 3 periodi distinti, al trapianto, poi dopo le prime 3 settimane e poi dopo 7 settimane.

Il cavolo è una pianta che durante la sua fase di crescita richiede un'umidità costante del terreno, motivo per il quale deve essere sempre irrigato, soprattutto se la fase di trapianto corrisponde con la stagione estiva. In media il quantitativo di acqua richiesto dalla piante del cavolo è di 1500 m3/ha di acqua irrigua.
Decidere quindi di coltivare il cavolo non è un'operazione complessa che richiede chissà quale conoscenza specifica, l'importante è decidere la tipologia di cavolo che s'intende coltivare e prestare attenzione ai periodi giusti per iniziare a coltivarlo.

riproduzione riservata
Articolo: Coltivare il cavolo
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Coltivare il cavolo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Coltivare il cavolo che potrebbero interessarti
Agosto in giardino e nell'orto

Agosto in giardino e nell'orto

Qualche consiglio su come muovere già i primi passi per la stagione autunnale nell'orto e in giardino, nonostante le temperature estive e l'incalzare dell'estate.
Lavori nell'orto di febbraio

Lavori nell'orto di febbraio

Il mese di febbraio, per i lavori dell'orto, con le temperature che diventano più miti, è caratterizzato dalla preparazione della semina dell'imminente primavera.
Lavori nell'orto di ottobre

Lavori nell'orto di ottobre

Ad ottobre molte piante iniziano il loro ciclo terminale, i colori dell'orto sono meno vivaci e le giornate più fredde, ma anche questo mese richiede un certo lavoro.
Lavori nell'orto di Luglio

Lavori nell'orto di Luglio

Tra i lavori da fare nell'orto nel mese di luglio, molta attenzione bisogna prestare alle annaffiature, da praticare nelle ore più fresche della giornata.
Lavori nell'orto di Gennaio

Lavori nell'orto di Gennaio

A gennaio le attività nell'orto sono condizionate dall'andamento climatico del mese, per cui è il periodo ideale per pianificare i lavori dei mesi successivi.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.751 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Rubbermaid coperchio 2 fori (bottiglia-lattina) per slim jim rubbermaid - 51,8x28,7x7 cm - verde - 2692-88-grn - 098889 rubbermaid
      Rubbermaid coperchio 2 fori...
      38.11
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Tappeto moderno 80 x 150 zebrato bianco nero joy zebra pelo
      Tappeto moderno 80 x 150 zebrato...
      59.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Zephir ventilatore da soffitto con luce lampadario 5 pale ø 132 cm 3 velocità - zfs9110b
      Zephir ventilatore da soffitto con...
      44.82
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104397
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok