• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Coltivare Crassulae

Tra le più diffuse piante grasse, le crassule si coltivano grazie a semi che si trovano in commercio oppure raccolti da altre piante dopo la fioritura.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

acquaColtivare Crassule a partire dai semi puo' essere un'attivita' molto gratificante: i semi si trovano in commercio ma non sono molto diffusi, si possono pero' raccogliere da altre piante dopo la fioritura. In questo ultimo caso, bisogna tagliare le infiorescenze e poi appenderle al contrario in un sacchetto, e per favorire la caduta dei piccoli semi queste possono essere stropicciate delicatamente con le dita.

Il periodo ideale per la semina è la Primavera: i semi raccolti vanno seminati al più presto in un vaso di terriccio, facendo attenzione ad appoggiarli sul terreno senza seppellirli, altrimenti non riusciranno a germogliare; non sono necessarie temperature elevate ma i semi possono essere tenuti al caldo coprendo il contenitore con un coperchio di vetro, che però va rimosso in maniera graduale quando iniziano a spuntare le prime piantine.


Malattie delle Crassule


Il terriccio va mantenuto umido senza bagnarlo poi, quando nascono le piccole piantine, si deve tenere presente che queste sono soggette all'azione di funghi e batteri. Per prevenirli è necessaria, all'atto della semina, una pulizia accurata del vaso e l'utilizzo di un terriccio sterile così che si eviti la formazione di muffe, ed è, inoltre, sempre importante una buona aerazione.

Tra i parassiti delle Crassule, particolarmente fastidiose sono le cocciniglie, che si presentano in forma di piccoli bozzoli biancastri che si posizionano negli spazi angusti tra le foglie delle piccole piantine ma anche tra le radici; in caso sia presente un'infestazione, per eliminarle bisogna usare prodotti specifici.

Se invece si notano macchie polverose di colore bruno sulle foglie, è probabile che si tratti di un fungo: la ruggine. Per la ruggine esistono in commercio dei fungicidi, ma tra le prime procedure occorre che la pianta attaccata da questo fungo venga isolata dalle altre e le foglie colpite devono escrassulasere delicatamente rimosse.

In Primavera si può effettuare un trattamento preventivo con un pesticida da usare in maniera sistematica: la pianta ed il terreno vanno innaffiati bene in modo che questa possa assorbire il prodotto, e si deve poi provvedere ad aerare bene l'ambiente.

Se si vuole tenere la Crassula in casa, la pianta può raggiungere età e dimensioni notevoli, in base alla specie, a patto che essa riceva un buon trattamento: deve essere posizionata al Sole, avere il nutrimento necessario e rinvasata periodicamente. Le crassule in giardino proliferano se gli inverni non sono caratterizzati da gelate, e sono molto adatte ad abbellire giardini rocciosi o ad essere usate come tappezzanti. In climi più rigidi le Crassule all'aperto vanno protette: è bene collocarle in luoghi riparati ma soleggiati e prediligere specie che meglio si adattano ad affrontare i rigidi inverni locali.

riproduzione riservata
Coltivare Crassulae
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img totem1
Ciao a tutti,mi sono trovato il soffitto della mansarda fiorito in un'area di 1 x 0,5 m e togliendo le tegole ho visto che i fogli di lana di roccia hanno dei segni di...
totem1 03 Agosto 2021 ore 21:09 1
Img fabriodcasa@gmail.com
Ciao a tutti, come proteggere l'interno di una fioriera in lamiera zincata? Mi sapreste consigliare un prodotto tipo guaina liquida ecc???Grazie...
[email protected] 11 Giugno 2020 ore 13:19 3
Img fabriodcasa@gmail.com
Buongiorno a tutti, vorrei verniciare delle fioriere in lamiera zincata passando 1 mano di primer per poi procedere con 2 mani di smalto mi sapere indicare una marca buona...
[email protected] 14 Maggio 2020 ore 15:40 1
Img andreac81_
Ciao a tutti, vi chiedo consigli per un lavoro, sul balcone ho due fioriere e una ringhiera che gira intorno alle fioriere, siccome queste fioriere sono ingombranti e...
andreac81_ 05 Febbraio 2017 ore 10:44 1
Img andreacavallieri
Ciao a tutti,abito in un condominio, nei balconi sono state messe delle fioriere in cemento.Vorrei eliminare le fioriere ma per non modificare l'estetica della facciata vorrei...
andreacavallieri 21 Ottobre 2016 ore 16:43 1