|
Per molti anni le stanze si sono caratterizzate per le pareti neutre, semplici diaframmi bianchi o in tinta unita da rifinire con quadri o complementi d'arredo.
Ma le ultime tendenze dell'architettura d'interni hanno ribaltato questa concezione, recuperando la parete come oggetto scultoreo o trasformandola in un curatissimo fondale da valorizzare con vari artifici.
Giochi di luce, colori squillanti, movimentati controsoffitti di cartongesso, sequenze di faretti incassati o strisce di piccoli led, nicchie, piani sfalsati e rivestimenti in pietra o piastrelle di ceramica fortemente in rilievo o texturizzate hanno infatti proiettato la muratura fuori dal proprio piano, donandole una tridimensionalità decisamente innovativa.
La parete contemporanea deve quindi risaltare divenendo il fulcro dello spazio: in molti ambienti fortemente minimalisti troviamo infatti un'unica parete colorata, trattata o rivestita, mentre le rimanenti, bianche o di sfumature neutre volutamente in sottotono, le fanno da cornice indirizzando lo sguardo nel punto voluto.
Questa evoluzione ha ovviamente riguardato anche i sistemi di tinteggiatura, che da sempre hanno caratterizzato fortemente le superfici dell'architettura: la consistenza riflettente, vellutata e perfettamente liscia del marmorino o dello stucco veneziano; la texture a grana grossa e riccamente colorata degli affreschi; i preziosi rilievi delle aureole dorate dei dipinti religiosi medievali e la bianca plasticità degli stucchi settecenteschi caratterizzano ormai da secoli le nostre architetture.
Ma dagli interni (ed esterni) attuali è ormai bandita qualsiasi decorazione geometrica o figurativa, se non motivi semplicissimi come ampie bordure a monocromo o poche texture ben selezionate. Le aziende del settore hanno dunque sviluppato una vasta gamma di prodotti innovativi dai risultati estetici decisamente inconsueti.
Una delle finiture attualmente più apprezzate è la parete a effetto sabbia, in grado di coniugare con eleganza il fascino senza tempo delle dune desertiche con la trama grossolana degli intonaci tradizionali.
Marco Polo Sablè del Colorificio San Marco Spa è perfetta a questo scopo grazie alla texture simile a sabbia fine caratterizzata da una gradevole ruvidità al tatto e all'aspetto opaco.
La palette dei colori è vasta e oltre alle tinte terrose comprende anche alcune sfumature particolari come il verde petrolio.
Grazie inoltre all'applicazione a spatola e variando opportunamente la direzione di stesura e l'inclinazione dello strumento, un esperto decoratore può riprodurre un motivo ornamentale organico, simile alle macchie delle rocce di arenaria o a una distesa di dune osservata dall'areo: un vero e proprio piccolo deserto personale.
Le tinteggiature materiche tendono invece ad attualizzare le trame grossolane degli antichi intonaci di calce, fondendole con i rilievi delle piastrelle ceramiche attualmente molto in voga: in questo modo la muratura acquisisce un delicato aspetto tridimensionale che può essere valorizzato con un sapiente uso della luce radente proveniente dai faretti incassati a soffitto o pavimento.
Molto garbate e gradevoli sono ad esempio le finiture ispirate alle trame dei tessuti.
La finitura Roxidan a effetto tramato del Colorificio San Marco evidenzia proprio questo aspetto: disponibile in grigio o verde petrolio, assomiglia fortemente all'impronta lasciata sull'intonaco da una vecchia stoffa tessuta manualmente.
L'intonaco decorativo per interni Kreos dell'azienda Oikos nei toni dell'indaco, del blu e dell'azzurro ricorda invece un tessuto di denim, cioè la stoffa dei jeans.
Con Roxidan a effetto betulla entriamo invece nel campo delle pitture texturizzate vere e proprie: il delicato grigio perla e le fitte striature verticali in rilievo di questa finitura producono piacevoli sensazioni tattili e invitano a contemplare il gioco di luci e ombre.
Questo effetto è ulteriormente esaltato da Segui il Tuo Istinto, una finitura superficiale di Giorgio Graesan & Friends a base di calce, polvere di marmo e minerali naturali.
La gamma espressiva ottenibile è ricchissima: molto pregevole è ad esempio la combinazione 1070 + G4GF con finitura a vetro lucido, caratterizzata da un interessante motivo di linee ondulate con andamento orizzontale.
L'insieme1070 + 2000 + I2AM + 02AM si spinge addirittura oltre, creando una parete vivacemente colorata con specchiature rettangolari, motivi marmorizzati leggermente in rilievo.
Anche la linea Multidecor Fantasie Design di Oikos Srl segue questo principio ma servendosi di texture geometriche e sapienti accostamenti di colori.
La gamma, molto ampia, comprende numerose varianti, tra cui ad esempio:
- Bianco ES 5080 sui toni del bronzo,dall'incredibile decorazione a sottilissime lineette bicolori che formano cerchi concentrici, ispirata alle fotografie astronomiche a lunghissima esposizione che documentano il moto della volta celeste;
- Bianco ES 5340, in cui il pattern bianconero molto rilevato acquista un aspetto reticolato simile a una tela di juta o una garza molto grossolana;
- B 715 ES 990 + ES 5300 dal motivo organico simile a una miriade di gocce d'acqua fossilizzate che sembrano smaterializzare la parete donandole un'insolita profondità.
Questi effetti sono ulteriormente esaltati dal nuovo progetto White, presentato in anteprima al CERSAIE 2017: la lucentezza brillante del marmorino tradizionale, le nuove pitture con le venature del legno o la grossa trama del calcestruzzo, le vibrazioni alla luce di pennellate corpose, spirali ancestrali o grafiche rigature, la ruvidezza di un intonaco antico perdono il loro colore per esaltare la purezza formale di un bianco brillante.
La comune parete dei nostri appartamenti reintepreta dunque la propria natura diventando materia. Il bianco crea luce, aria ed igiene, soddisfa il gusto di tutti e si inserisce splendidamente in qualsiasi contesto: un colore ordinario per un'estetica straordinaria.
Le tinteggiature a effetto brillante, metallizzato o opalescente riscuotono invece molto successo nel settore degli immobili di alto profilo, i cui proprietari amano i tocchi brillanti di queste finiture di sapore decisamente luxury.
Tuttavia, il loro inserimento nel contesto va valutato con attenzione per non scadere nel kitch: limitato a una nicchia o una sola parete di piccole dimensioni l'effetto lucente risulta elegante e raffinato, ma esteso a un'intera stanza diventa opprimente e molto vincolante per la scelta di mobili e complementi.
Roxidan a effetto ossidato del Colorificio San Marco ricorda, nel colore e nella trama, un rivestimento di Corten, cioè di acciaio con ossidazione artificiale.
É quindi una finitura molto particolare da inserire con prudenza: il suo colore scuro toglie luminosità agli ambienti, ma utilizzato per valorizzare alcune parti o elementi costruttivi dona un tocco di eleganza a qualsiasi spazio.
Anche Roxidan a effetto cuoio antico ha un aspetto simile, ma le pennellate semicircolari in lieve rilievo restituiscono una maggior vibrazione alla luce.
La finitura Oro di Giorgio Graesan and Friends è un prodotto perlescente disponibile in ben 107 tonalità. Grazie alle scaglie di madreperla oro contenute nella sua composizione, riscalda le pareti con iridescenti riflessi dorati ed evidenzia i segni del pennello al passaggio con luce radente.
La collezione Aureum di Oikos trasferisce invece il fascino arcano delle nebulose spaziali sulle nostre pareti di casa. Quattro le versioni disponibili per altrettante nuance di sfumature delicate e brillanti:
- AU 16 Melia con sfondo verde oliva e velature dorate;
- AU 24 Gea dai toni più caldi e terrosi;- AU 32 Arcadia rosa antico e color bronzo;
- AU 40 REA con oro brillante su sfondo di oro brunito.
Ancora Giorgio Graesan, con Aurora Boreale si spinge addirittura oltre, restituendo le suggestioni dei cieli polari: questa finitura a base di resina trasparente durante il giorno mantiene infatti invariato il colore del sottofondo, mentre di notte la superficie restituisce la luce preventivamente assorbita evidenziando trame particolari assolutamente invisibili a occhio nudo.
Crea il Tuo Universo segue lo stesso principio, ma il motivo decorativo è una fitta trama di stelle che incanterà qualsiasi bambino.
Anche la linea Decorglitter ammicca alla leggerezza spensierata dei bambini, molto attratti dagli oggetti luccicanti: su un fondo nero, blu scuro o grigio antracite risalta una miriade di piccoli brillantini scintillanti. Particolarmente notevole è ad esempio l'effetto olografico con un'infinità di minuscoli arcobaleni multicolor.
Ma il sogno proibito di qualsiasi bambino è ovviamente disegnare sui muri, cosa una volta assolutamente bandita a pena di sgridate memorabili, sequestri di pennarelli e severissime punizioni.
Oggi invece si può, grazie alla rivoluzionaria Pittura Lavagna dell'azienda
Pittura Lavagna Design un prodotto innovativo che trasforma qualsiasi parete in una grande bacheca per la comunicazione creativa: nella cameretta diventa infatti un enorme fondale su cui colorare liberamente; in cucina personalizza lo spazio e risulta utilissima per annotare gli appuntamenti, messaggi famigliari di servizio o intrattenere i bambini mentre si cucina; nell'home office di un freelance arreda lo spazio e funge da lavagnetta per segnare scadenze, appuntare le idee o scarabocchiare durante una telefonata noiosa.
Ma perché non estendere la classica lavagnetta magnetica su cui fissare i fogli con piccole calamite a un'intera parete? É quanto succede con Calamita, la rivoluzionaria pittura trasparente a base di piccolissimi magneti, in grado di rivoluzionare completamente il concetto di decorazione degli interni: largo quindi alle fotografie appese con piccoli magneti decorativi, ai souvenir di viaggio, ai bambini che giocano a tris o imparano a scrivere con apposite lettere o pedine e infine ai promemoria che non sovraccaricano i frigo di post-it e biglietti.
Accostando inoltre questi due innovativi sistemi si ottengono effetti espressivi veramente interessanti coniugando estetica ed estrema praticità.
Concludiamo questa lunga carrellata con due classici ormai intramontabili, cari soprattutto agli amanti dello stile shabby: la pittura con effetto nuvolato e le decorazioni a stencil.
Duca di Venezia di Oikos è una pittura lavabile con effetto nuvolato di facile applicazione, frutto di lunghi anni di studio ed esperienza: disponibile in una vasta gamma di colori, crea una pittura senza disegno con sfumature tono su tono per una parete vivace e piena di energia caratterizzata dalla perfetta fusione delle tinte.
Gli stencil sono invece ideali per la creazione delle cornici decorative di porte, finestre e soffitti o per la decorazione di un'intera parete con un effetto simile a quello delle antiche carte da parati con piccoli motivi geometrici, figurativi o floreali.
Tuttavia, la tecnica tradizionale, che prevede l'uso di mascherine in negativo in cui stendere il colore o piccoli stampini da ripetere innumerevoli volte sull'intera superficie da decorare, può essere velocizzata enormemente con un rullo decorativo. Simile a un normale rullo da imbianchino, se ne differenzia per la superficie con la texture in rilievo del motivo prescelto.
La gamma espressiva è praticamente illimitata: decorazioni geometriche, figurative o floreali, motivi di tessuto, fantasie animalier, numeri, lettere o motivi astratti.
|
||