|
Il colore oro è associato al metallo prezioso simbolo di ricchezza, lusso e gloria, nell'arredamento trasmette positività e lucentezza, rappresentando magnificenza e opulenza.
Scrittoio-vanity Selene - Gallotti & Radice
Ampiamente utilizzato negli ambienti religiosi, il colore oro è sinonimo di divinità e potere e compare in molti mosaici e icone, ricordando la forza e l'onnipresenza di Dio.
Scintillante e ricco di personalità, il color oro va però dosato con attenzione per evitare di scivolare nell'effetto kitsch.
Il colore oro in camera da letto richiama alla mente gli arredi in stile barocco, in particolare se utilizzato per la struttura di un letto a baldacchino.
Nel design dei lampadari, il color oro ricorda le forme metalliche in stile Art Deco.
Nell'arredamento moderno il colore oro viene usato nella realizzazione di complementi quali strutture di tavolini, basi e piedi di sedie e poltrone, cornici di specchi ornamentali, lampade in stile Industry.
Il colore oro appartiene alla palette del giallo e presenta diverse sfumature: oltre al classico oro giallo troviamo l'oro antico tendente al rame.
Utilizzato vicino a qualsiasi fonte di luce, trasmette calore dal suo bagliore creando un'atmosfera unica.
Il colore oro si abbina bene con i colori dalla tinta satura, come ad esempio con le diverse sfumature di rossi e terracotta.
Altrettanto riuscito è l'accostamento fra oro e rosa antico o lavanda, richiamando atmosfere retrò.
Abbinato alle tinte fredde, come il verde e il blu, crea un contrasto molto suggestivo e raffinato.
In un arredamento total white o dalle tenui sfumature pastello, il colore oro va abbinato nella sua massima intensità, per evitare l'effetto sbiadito o poco evidente.
Molto riuscito è anche l'accostamento con il nero, ad esempio nell'arredo bagno, creando contrasto e raffinatezza.
Il colore oro permette di esaltare in maniera unica qualsiasi tipo di arredo, trasmettendo calore e positività.
Per esaltare al meglio il colore oro nell'arredamento il modo più semplice è quello di introdurre tocchi decorativi attraverso gli accessori, come ad esempio: cornici dorate, lampade con elementi metallici dorati o tendenti al bronzo, soprammobili e tavolini.
L'azienda BRABBU propone diversi complementi di arredo con superfici in metallo dorato dalle forme insolite, capaci di diventare elementi protagonisti nella stanza in cui si inseriscono.
Tavolino SEQUOIA color oro - BRABBU
Il tavolino da salotto SEQUOIA Center Table incorpora le forme organiche di uno degli alberi più grandi del mondo in una sua sezione rivestita in metallo dorato.
Il caratteristico piano impiallacciato in radica di noce mostra il passaggio degli anni e la base in ottone con patina invecchiata aggiunge un tocco raffinato.
Questo moderno tavolo centrale dimostra la bellezza dello scorrere del tempo.
La camera da letto è un luogo dedito al riposo, trasmettendo serenità, comfort e sicurezza.
Progettare la camera da letto con estrema comodità e raffinatezza senza rinunciare alla praticità è importante come scegliere i giusti accessori.
La lampada da comodino VELLUM proposta da BRABBU, in abbinamento al tavolino SEQUOIA, nell'arredo della camera da letto crea un'atmosfera di altri tempi.
Lampada VELLUM color oro - BRABBU
La sua forma si ispira agli antichi manoscritti su pergamena, un materiale fine e traslucido. Caratterizzata da una superficie ottone invecchiato martellato lucido e una base in marmo Nero Marquinia racconta una storia evidenziata dal calore della sua luce.
Il color oro è attualmente di tendenza nel settore dell'arredamento, tuttavia va abbinato e dosato nei modi giusti con il resto dei complementi d'arredo in una stanza.
I complementi di arredo diventano dorati, simbolo non più di opulenza ma di grande raffinatezza: il colore oro in casa è chic!
L'oro può ravvivare con eleganza tinte neutre quali il grigio e il bianco, l'effetto è quello di un interior decor scintillante, luminoso e delicato.
L'azienda Gallotti&Radice propone la lampada a sospensione a luce LED Key-to-Heaven, designer Massimo Castagna, con parti metalliche in ottone satinato oppure in metallo laccato color brunito scuro.
Lampada a sospensione color oro Key-to-Heaven - Gallotti & Radice
Geometrie di linee curve e rettilinee creano movimento, rendendo la lampada protagonista nell'ambiente, in un arredo audace.
I metalli si abbinano facilmente con altri colori e altri materiali, così l'oro come l'acciaio, il bronzo o il rame, portano dei punti luminosi nell'ambiente.
Lo scrittoio-vanity Selene, proposto da Gallotti & Radice, designer Pietro Russo, è realizzato in Taba Frisé bianco e Tanganika nero.
Scrittoio-vanity Selene - Gallotti & Radice
Presenta cassetti laterali push-pull con apertura rotante a 90° e cassetto centrale con apertura frontale.
La base di appoggio è costituita da parti metalliche laccate ottone satinato e il piano superiore centrale è in marmo levigato opaco Nero Marquinia.
Specchio extralight in 6mm bisellato. Dotato di luce LED.
Scegliere oggetti di design con finitura oro significa assicurare all'ambiente eleganza, stile e raffinatezza, creando effetti luminosi suggestivi e singolari.
La Credenza Sendi a 3 Porte in Legno di Mango proposta da Themasie, è probabilmente il più moderno dei mobili della linea vintage.
Realizzato in legno di mango, un materiale resistente e robusto con retro in MDF, si distingue per i suoi toni e le sue trame.
Credenza Sendi a 3 ante con finitura dorata - The Masie
La combinazione del legno di mango con un rivestimento metallico in ottone con effetto patinato e invecchiato, si caratterizza nel design originale delle sue ante.
Le gambe sono in ferro, in contrasto con il color oro della superficie frontale.
Della stessa collezione Sendi, con finiture dorate, sono i comodini, il tavolino da caffè, la consolle con due cassetti e la credenza a due porte.
La finitura dorata ha il merito di dare quel tocco di luminosità ad ogni spazio, riuscendo ad apportare un'allure intenso, con tonalità che si combinano piacevolmente con altri materiali e colorazioni.
L'accostamento materico e di colore gioca un ruolo di primo piano per l'effetto finale dell'arredo.
La scelta del color oro nell'arredamento, volto a creare un ambiente elegante ed equilibrato, dovrebbe seguire la regola: less is more, riguardando piccoli complementi di arredo, ottenendo un design luminoso e delicato.
Lo specchio Shadow, da terra in metallo dorato e legno di mango, proposto da Maisons Du Monde, non passa sicuramente inosservato grazie alle sue dimensioni (cm 77x 170) e al suo design accattivante.
Specchio Shadow con cornice in metallo dorato - Maisons du Monde
Originale e contemporaneo, attirerà tutti gli sguardi. Impossibile non notare la base di forte spessore a semicerchio realizzata in legno di mango.
La forma ovale di questo specchio da terra accentua il gioco di curve.
La cornice in metallo dorato gli dona un tocco di eleganza.
La piantana GOLDIE di Maisons du Monde, in metallo dorato, alta cm 165, conquista per il suo stile originale che crea un'atmosfera calda e trendy in ogni ambiente.
Piantana GOLDIE - Maisons du Monde
Questa lampada dorata, dalla linea pulita e raffinata, donerà un tocco di eleganza al soggiorno. Il paralume a fungo e la base in metallo traforato sono perfetti per completare e valorizzare l'ambiente.
Ben si abbina per esempio a una poltrona vintage e a una credenza dorata per creare un'atmosfera da "Grande Gatsby"!
Ti potrebbe interessare anche:
Arredamento luxury: i complementi di design Made in Italy
Arredamento di lusso per ambienti prestigiosi
|
||