Negli ultimi tempi si moltiplicano gli utensili e gli oggetti per cucinare declinati in differenti palette di colore, a volte persino personalizzabili.
Cucina e colore
Funzionalità e design sono le parole d'ordine del mood della cucina contemporanea.
Ma anche il colore fa la sua parte.
Quando si acquista la cucina, a meno che non si sia una persona davvero estrosa e sicura al 100% delle proprie scelte, si tende a sceglierla in colori neutri, che non possono stancare e che non passano mai di moda.
A volte però ci si stufa di questa normalità e si vuole vivacizzare l'ambiente con un po' di colore.
Per fare questo non serve cambiare il mobilio o acquistare il frigorifero blu piuttosto che giallo, o ancora il forno rosso piuttosto che fucsia.
Esistono tanti piccoli complementi, che a volte sembrano banali e che invece possono dare tante soddisfazioni.
Accessori colorati in cucina
Ultimamente si moltiplicano gli utensili e gli oggetti per cucinare declinati in differenti palette di colore, a volte persino personalizzabili.
Come gli oggetti della nuova collezione Kis Home, dedicata all'organizzazione dello spazio in casa.
Comprende una gamma completa di soluzioni armonicamente coordinate nei dettagli e nelle cromie, come gli eleganti e pratici contenitori per la raccolta differenziata.
Studiata accuratamente, Lotus è un sistema per pattumiera modulabile, con apertura a pulsante, che permette di dividere con la massima semplicità ed in modo efficace i rifiuti di casa.
Realizzati in materiale plastico, i contenitori Lotus sono resistenti, capienti e al tempo stesso molto maneggevoli.
Rosso, verde, grigio o azzurro, i contenitori in polipropilene si accostano tra loro secondo una doppia modularità: circolare e lineare.
E grazie alle diverse etichette a vista, posizionate in corrispondenza del pulsante, non ci si sbaglia mai.
La collezione Nostalgie di Gorenje propone tre diverse linee basate su un accattivante design e risponde a tutte le esigenze in materia di conservazione degli alimenti e di risparmio energetico.
Nei nuovi modelli, oltre all'eccellente isolamento termico, sono state perfezionate la chiusura delle porte e il sistema di raffreddamento, in modo da minimizzare i consumi.
La funzione Clima Tech grazie alla speciale ventola garantisce la circolazione costante di aria fresca e consente di conservare i cibi più a lungo.
Tre le configurazioni: Chic è la linea dedicata agli amanti dello stile classico, che prevede la combinazione frigorifero e congelatore; Vintage a due porte è perfetta per chi predilige i colori naturali e gli elettrodomestici di sapore retro e infine Funky, modello monoporta dalle tonalità fresche e seducenti, è pensato per gli ambienti cucina arredati in modo ironico e divertente.
I piani cottura in vetro colorato Glamour di Whirlpool sono la nuova frontiera dell'ambiente cucina.
Pensati per tutti coloro che desiderano un piano cottura su misura, si affiancano alle tradizionali versioni con superficie in metallo, con una gamma di piani da 40 cm in vetro temperato, che possono essere facilmente combinati tra loro per creare il proprio spazio ideale.
Yellow Saffron, Lime Sorbet, Persil Green, Persimmon Orange, Pink Watermelon e Blue Sugarcandy sono solo alcune delle tonalità disponibili; colori contrastanti e monocromatici che danno vita ad un ambiente vivace ed estremamente chic.
Anche Smeg abbraccia il colore e a fianco ai classici frigoriferi dalla linea anni '50, oggi troviamo piani a gas, lavatrici e lavastoviglie, dalle molteplici tinte.
Come la linea di piani cottura creata in sinergia con Marc Newson.
Una gamma composta da piani di cottura a gas, ad induzione e forni in cui un utilizzo energico e distintivo del colore si alterna a superfici in acciaio inox o vetro.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, interessanti gli innovativi bruciatori a fiamma verticale, che offrono un rendimento del 65% superiore ai sistemi tradizionali: la particolare forma della corona trasferisce infatti alla pentola tutto il calore erogato, permettendo un significativo risparmio di energia e una cottura più rapida.
I modelli smaltati, sono disponibili in blu, giallo, verde, bianco, nero e inox e hanno manopole zigrinate in silver.
In appartamenti piccoli per chi ama il colore ma vuole evitare l'effetto restringimento, queste tipologie di elettrodomestici sono l'ideale.
Si può optare per una cucina tutta bianca, o neutra, ed inserire successivamente, mixati o in gradazione, forni, piani e frigoriferi ipercolorati. Per un risultato di sicuro effetto.
Dal più classico in colore nero opaco o lucido a versioni più allegre (blu, verde, inox, ottone lucidato), per chi ha voglia di cambiare in cucina l'azienda Sabaf presenta spartifiamma e coperchi dei bruciatori tripla corona, Serie I e Serie II.
Un'idea che consente di poter sostituire l'elemento estetico senza dover cambiare il piano cottura. Tutti i prodotti della serie possono essere acquistati online e sostituiti solo se i vecchi bruciatori del piano cottura sono originali Sabaf.
E perché non dare un tocco di gioia alla preparazione di biscotti, torte, mascarpone, con il rosso fiammante del Mixer 1000 Watt EVSM700SG di Viking?
Grazie alla regolazione graduale della velocità con l'esclusivo controllo Viking provvisto di un grande pulsante, il mixer è facile da utilizzare e fa di tutto, nel vero senso della parola: trita la carne, prepara insaccati e pasta, affetta, grattugia, frulla…
Il mixer Viking è compatto e gli accessori sono lavabili in lavastoviglie: la qualità americana promette faville in cucina, grazie alla grande potenza e alle performance professionali, ma anche grazie all'aggressività dei suoi colori.
BLACK+DECKER firma da sempre con una nota di colore le pulizie di casa.
I nuovi Dustbuster sono imbattibili nel risolvere i piccoli incidenti domestici sotto il segno del fluo.
Mai come in questo caso il design sposa la funzionalità, dando vita alle tre versioni Limited Edition del più celebre aspiratutto.
Dedicato a chi ha un'anima bio, Dustbuster Butterfly Design è un'esplosione di farfalle verdi, a seguire c'è Dustbuster Flower Design per le romantiche amanti del fucsia e per finire Dustbuster Blocks Design nei toni dell'azzurro per chi ama l'essenzialità.
Polvere, caffè, briciole, Dustbuster aspira anche il più piccolo residuo di sporco e lo trattiene nel pratico contenitore da 286 ml. E poi basta un gesto per svuotarlo: è sufficiente aprirlo e versare via il contenuto.
Tutta l'operazione avviene senza entrare in contatto con la polvere per la massima igiene.
I tre modelli variano da una potenza di 3,6V a 4,8V e si ricaricano in pochissimo tempo, basta riporli nel pratico caricatore da muro.