|
Una ventata di fresca modernità spalanca le porte della cucina che non può non aprirsi al nuovo. La sua architettura si trasforma così come cambiano le stoviglie che tradizionalmente utilizzavamo per le nostre preparazioni.
Una miriade di nuovi prodotti si candida a prenderne il posto e a ricoprirne le funzioni.
Ce n'è di ogni forma e colore, di materiali diversi e innovativi.
Alcuni dal design decisamente bizzarro, futuribile e accattivante, capaci di realizzare originali sincretismi tra vecchio e nuovo.
La maggior parte di essi strizza l'occhio all'estetica o si richiama agli elementi della natura o sperimenta accostamenti ironici tra la culinaria e gli ambiti più disparati.
Per alcuni si parla addirittura di arte: non mancano esemplari che trovano posto nei musei d'arte moderna. In linea di massima si tratta di prodotti affidabili poiché si avvalgono di tecnologie all'avanguardia e sfruttano le migliori prerogative dei nuovi materiali.
I requisiti di ergonomicità, durata ed efficienza sono di norma garantiti.
Tuttavia, in questo mare magnum di prodotti bisogna ponderare gli acquisti perché, come recita un vecchio adagio, non è tutto oro quel che luccica!
Ecco una selezione di utensili da cucina originali, divertenti e affidabili.
Ideali per cuocere muffin e cupcake, questi piccoli stampi in silicone dai colori vivaci sono resistenti al calore e possono essere utilizzati in forno e in congelatore
Sono facili da pulire e riutilizzabili. Il set Liesun contiene anche i pirottini di carta da inserire negli stampi.
Un tenero pulcino in ceramica dipinto a mano facilita un'operazione non sempre facile: separare i tuorli dagli albumi. Una volta inserite le uova all'interno basterà inclinarlo perché dal becco fuoriesca solo l'albume.
Il separatore Gobesty può contenere fino a 3-4 uova, si lava facilmente a mano o in lavastoviglie ed è perfetto come idea regalo.
Consumare frutta secca è largamente consigliato dai nutrizionisti quale preziosa fonte di proteine, acidi grassi essenziali e minerali.
L'azienda Hofmeister ci propone un divertente fungo schiaccianoci realizzato in legno di faggio, quindi molto resistente, che ci permette di eseguire agevolmente la rottura dei gusci. Può essere usato anche dai bambini grazie all'ampio diametro del cappello.
Questa utilissima pinza pelagamberi di Inception pro permette di sgusciare i piccoli prelibati crostacei con un unico semplice passaggio, evitando di farsi male durante l'operazione di pulitura.
Concepita per il settore alberghiero si rivela un valido aiuto anche nella nostre cucine. Misura 20 centimetri ed è realizzata in plastica.
Baby Nessie di Ototo è un originale infusore per tè che riproduce il sinuoso profilo del celeberrimo mostro del lago Ness.
La sua pancia contiene la miscela prescelta di tè mentre il suo lungo collo emerge dalla tazza per consentirne una facile prensione. È realizzato in silicone, di colore turchese.
Lampadine? No. A guardar meglio sono un portasale e un portapepe.
Questa la stravagante idea proposta da Thumbs Up.
Realizzate in metallo e vetro, riproducono fedelmente una lampadina.
Riempire i contenitori è semplice: basta svitare i dosatori nella parte superiore e versare il contenuto all'interno del bulbo.
I tempi di cottura in cucina sono fondamentali. Un timer ci consente di compiere azioni diverse nel nostro spazio di lavoro senza dover continuamente controllare i fornelli. Giocando sulle forme e i colori si può renderlo un elemento sfizioso e decorativo.
È il caso della Pera Timer di Herchr, un delizioso oggetto meccanico che oltre a contare i minuti è anche un gradevole complemento d'arredo.
Realizzato in materiale plastico di alta qualità, non richiede batterie.
Anna G. di Alessi è uno di quegli oggetti che uniscono eleganza, funzionalità e alta qualità dei materiali.
Disegnato dall'artista e designer Alessandro Mendini, questo cavatappi, prodotto per la prima volta nel 1994, è un omaggio all'amica e collega Anna Gili e rappresenta infatti una figura di donna stilizzata dalla faccina sorridente.
L'oggetto, che negli anni è diventato un vero cult del disegno industriale, è realizzato in zama, una particolare lega formata da zinco, alluminio, magnesio e rame molto resistente e versatile.
Alessi trasforma anche un utensile dal design sobrio come il portarotolo da cucina in un oggetto giocoso e divertente. In Bunny and carrot troviamo una carota che diventa l'asse del portarotolo mentre un simpatico coniglietto sta in piedi sotto la sua ombra.
L'oggetto nasce dalla fantasia del celebre designer Stefano Giovannoni.
Realizzato in resina termoplastica richiede particolare cura nel lavaggio che deve essere eseguito rigorosamente a mano, evitando quindi l'uso della lavastoviglie.
Gli amanti dell'enologia sanno bene che in alcuni casi è necessario far decantare il vino prima di berlo.
Le occasioni sono due: quando ci si trova davanti un vino maturo, di lungo invecchiamento per separarlo dai sedimenti che si formano col passare del tempo oppure quando vogliamo gustare un vino novello che ha bisogno di una buona ossigenazione per ammorbidirsi ed esprimere il suo bouquet aromatico.
Il decanter può essere la risposta giusta in questi casi
Smaier propone un decanter in puro vetro soffiato dal design elegante e originale, molto lontano dalla tradizionale ampolla. Il suo beccuccio incurvato consente di versare il vino con precisione e senza macchiare la tovaglia.
La sua capienza è di 1200ml.
Quelli che abbiamo presentato costituiscono solo qualche esempio degli utensili da cucina dal design bizzarro e stravagante che si trovano in commercio.
Infatti, a un ritmo serrato le aziende si fanno avanti con nuovi articoli o con versioni aggiornate degli stessi.
Tutto bene, perché un po' di allegria non guasta in un ambiente dove spendiamo tante ore della nostra giornata.
In questa breve rassegna si è dato spazio agli accessori che hanno felicemente unito design e funzionalità. Senza trascurare di citare alcuni classici, che privilegiando un'ottica innovativa, hanno inteso segnare una cesura col passato per dare inizio a un nuovo modo di concepire l'oggettistica per tavola e cucina.
Gli oggetti presentati in questo articolo sono in vendita su Amazon
|
||