|
Elegante ma mai banale. Il color tortora si è guadagnato negli ultimi tempi un posto di tutto rispetto nell'interior design, diventando una delle nuance più utilizzate e gettonate.
Sostituendo in molti casi le tradizionali scelte dei colori bianco, nero, grigio e beige.
Il perché di questo trend dell'arredare casa è presto detto: il grigio tortora garantisce un risultato neutro ma aggiunge una nota cromatica più calda e avvolgente, in grado di dare all'ambiente un tocco di maggiore originalità e può virare verso stili diversi in base alle scelte complementari che si fanno.
Anche perché sono davvero tantissimi i colori da abbinare al tortora!
Innanzitutto, va precisato che il color tortora ha mille anime.
Esistono infatti diverse tonalità, che vanno dal grigio tortora chiaro al color tortora beige oppure a nuance più scure e calde tendenti al marrone o al rosato. In tutte le sue declinazioni, il tortora è un colore molto versatile.
Una sorta jolly per creare degli abbinamenti interessanti sia in ambienti dal gusto contemporaneo che in quelli più classici. E può risultare una scelta azzeccata anche nel caso si prediligano stili più particolari, come ad esempio l'industrial o lo shabby chic.
Quando si pensa all'arredamento tortora ci vengono subito in mente le pareti dipinte con questo colore. Che sia un color tortora chiaro o scuro, il collegamento tra nuance e parete è immediato. Sebbene questa non sia l'unica strada, percorriamola per prima.
Quando e come scegliere le pareti color tortora?
Diciamolo subito, una regola fissa nell'interior design non esiste mai ma esistono semplicemente dei principi che varrebbe la pena rispettare per un risultato garantito.
Il primo suggerimento consiste nel considerare le dimensioni della stanza.
Se l'ambiente è molto piccolo, andrebbero evitate le nuance più scure optando invece per un tortora chiaro, mentre in ambienti più spaziosi si può osare con tonalità più marcate.
La resa migliore del color tortora è nella maggior parte dei casi quella di limitarsi ad alcune pareti grigio tortora, non all'intera volumetria. Un esempio è quello di colorare la parete sulla quale è posizionato il divano o in alternativa i mobili contenitori, mantenendo bianche le altre pareti.
In questo caso, valutate bene gli accostamenti. I risultati, come potete notare dalle foto seguenti, possono essere diversi in termini di stili.
Le pareti color tortora chiaro sono perfette in ambienti dal gusto contemporaneo.
Meglio ancora se abbinate a un divano bianco, acconstate a complementi di arredo semplici ed essenziali. Il risultato in questo caso è di gran classe.
L'eleganza può essere rivisitata anche in uno stile più boheme e dall'ispirazione scandinava. Giocando con un ton sur ton, come nella foto qui sotto, dove il grigio tortora della parete è stato ripreso nel grigio della poltrona e della scala.
E al tempo stesso si relaziona con il bianco degli infissi e del pavimento.
L'effetto è decisamente ricercato.
Come dicevamo all'inizio, il color tortora non è necessariamente sinonimo di modernità.
Basta dare un occhio alla composizione qui sotto per capire come inserirlo all'interno di un ambiente arredato con un gusto vintage.
In questo caso, tutto si gioca in un rimando di colori. I complementi hanno un ruolo fondamentale e sono stati scelti con grande perizia. A conferma del fatto che sono i dettagli a fare sempre la differenza.
Il grigio tortora può essere scelto per arredare casa non semplicemente ricorrendo all'uso di pareti tortora ma anche nei mobili.
Un esempio fra tutti? Il divano.
D'altra parte, generalmente si tende a scegliere un colore neutro per il divano, che occupa molto spazio nel living. Un'alternativa al classico bianco e beige è proprio il color tortora, che sicuramente aggiunge una nota di personalità senza essere troppo invadente.
Anche in questo caso, in base alla scelta del divano e agli accostamenti, si possono raggiungere risultati molto diversi in termini di stile.
DOIMO Salotti, ad esempio, ha in catalogo Dylan, una collezioni di divani moderni caratterizzato da linee geometriche tradizionali e da un design essenziale con sedute indipendenti e dimensioni contenute. Le varie nuance del tortora la fanno da padrone, sia nei rivestimenti in pelle che in quelli in tessuto, microfibra ed ecopelle.
La versione in foto è particolarmente interessante perché il colore del tessuto è un tortora caldo, tendente al marrone, che ben si inserisce in un ambiente moderno con dei rimandi etnici e rustici.
Sposa invece uno stile elegante e raffinato Raoul di Calia Trade.
Le linee sono essenziali e il dettaglio chic è sicuramente il piedino lineare in metallo, disponibile anche in legno nelle diverse finiture.
Una scelta sicuramente inconsueta ma di grande effetto è quella di optare per una cucina dal color tortora, in grado di arredare con grande gusto e personalità l'ambiente.
Fra le proposte in mercato vi è la cucina con isola laccato color tortora lucido di Strato.
I piani sono realizzati in acciaio inox, i moduli, di 25 mm di spessore, sono in acciaio inox o legno, mentre le ante montate a filo consentono di accostare materiali diversi.
Se amate il tortora ma volete aggiungere semplicemente un tocco di questo colore in casa, creando degli abbinamenti interessanti con le pareti, ecco un complemento di arredo sempre utile e molto stiloso.
Si tratta di Bocs, la mensola in gel poliuretanico progettata dalle designer Monica Graffeo, Alessandra Pasetti e prodotta da Geelli.
Bocs è un progetto che nasce dalla versione rigida del gel poliuretanico e che ha consentito di sviluppare una mensola ideale per gli ambienti della casa (la zona cucina, l'ufficio, il bagno) dove è necessario riporre degli oggetti, senza dover forare le pareti.
La parte retro della mensola è adesiva grazie al gel poliuretanico, protetto da una pellicola trasparente che viene tolta nel momento in cui la mensola deve essere fissata alla parete
Come abbiamo visto, tutto si gioca con gli accostamenti e grazie alla scelta del giusto complemento. Ecco che in quest'ottica anche i tappeti ricoprono un ruolo fondamentale.
Potete utilizzarli per creare uno stacco netto rispetto all'arredamento dell'ambiente e alla pavimentazione o, al contrario, per dar vita a dei rimandi particolari. Il tappeto Maya Tortora di Sirecom Tappeti può essere, ad esempio, la scelta perfetta sia in un caso che nell'altro.
Realizzato a macchina in viscosa e ciniglia, il tappeto in viscosa, disponibile nelle dimensioni 160x230 cm e 200x300 cm, si caratterizza per i disegni geometrici che lo impreziosiscono.
Perfetto da abbinare in qualsiasi contesto, dal più classico al più moderno.
|
||