Colonnine di ricarica per veicoli elettrici

NEWS DI Impianti rinnovabili08 Novembre 2012 ore 15:30
Le colonnine di ricarica, permettono di poter rifornire il proprio veicolo elettrico, anche nel garage di casa propria, senza dover ricorrere a strutture esterne.
colonnine ricarica , veicoli elettrici , auto elettrica
Arch. Natalia Di Pasquali

www.geindustrial.comPer incoraggiare l'impiego e il diffondersi di veicoli elettrici, a basso impatto ambientale, è di fondamentale importanza riuscire a programmare interventi volti a diffondere sempre più, l'impiego di stazioni di ricarica elettrica.

Le colonnine di ricarica, permettono di poter agevolmente rifornire il proprio veicolo elettrico, anche nel garage di casa propria, senza dover ricorrere a strutture esterne.

Fortunatamente, sta prendendo sempre più piede, l'utilizzo di colonnine per la ricarica elettrica ad uso residenziale e domestico.

Questo, grazie anche alla sensibilizzazione al problema della sostenibilità ambientale, che sta offrendo, sempre più spazio, al diffondersi dei veicoli elettrici.

Sono piuttosto recenti dei sondaggi commissionati dalla Renault all'Eurisko, da cui emergono le future tendenze del mercato automobilistico.

Dal sondaggio emerge, tra le varie considerazioni, che, molti italiani, desidererebbero avere come prossima macchina un'auto elettrica e di poter disporre, nel proprio garage, come in spazi commerciali e in parcheggi aziendali, di colonnine per ricarica elettrica.

www.geindustrial.comIn effetti, l'ostacolo più grande per una fluida diffusione di mezzi alternativi, sembrerebbe quello della ricarica che, unitamente al costo ancora elevato delle auto elettriche, non permette il completo decollo di questo nuovo, e sano, mezzo di trasporto.

Se da una parte, le case produttrici stanno lavorando per contenere i prezzi di vendita delle auto elettriche, molto stanno facendo anche le aziende produttrici di sistemi di ricarica.
Queste, sensibilizzate dai sondaggi, e per tenersi al passo con i tempi, stanno cercando di rispondere al meglio, alle richieste sempre più pressanti dell'utenza.


Cosa sono le colonnine di ricarica per veicoli elettrici


Le colonnine di ricarica, sono dei piccoli distributori di energia elettrica, puntuali, attraverso i quali poter ricaricare un veicolo elettrico, auto, moto o bicicletta che sia.

Abitualmente sono installate in luoghi pubblici anche se, la tendenza attuale, è quella di installarle anche in ambienti domestici, unifamiliari o condominiali.


Funzionamento delle colonnine di ricarica elettrica


www.bticino.itIl funzionamento delle colonnine elettriche è molto semplice e si basa su poche fasi sequenziali che variano da casa produttrice a casa produttrice.
Generalmente le fasi sono le seguenti:

a) Parcheggiare il veicolo nelle vicinanze della colonnina;
b) Passare la chiavetta wireless accostandosi al sensore della colonnina elettrica, in modo da far aprire lo sportellino;
c) Collegare la spina del veicolo elettrico alla colonnina;
d) Richiudere lo sportello;
e) Inizio ricarica del mezzo.

A ricarica avvenuta, occorrerà passare nuovamente la chiavetta wireless vicino il sensore in modo da poter riaprire lo sportellino, quindi si scollega la spina del mezzo.

Caratteristiche delle colonnine di ricarica elettrica


Le colonnine di ricarica elettrica, per funzionare adeguatamente, devono rispondere alle seguenti caratteristiche:

- semplice installazione;
- resistenza agli agenti atmosferici;
- adattabili ai vari tipi di veicolo elettrico;
- dimensioni contenute.

Le case produttrici, stanno cercando di produrre delle colonnine di ricarica elettrica per un uso domestico o residenziale, ad uso cioè, dei privati dando loro la possibilità di ricaricare i propri mezzi di trasporto, direttamente nel garage di casa propria.

Diverse sono le aziende di settore che stanno mettendo la loro professionalità e ricerca al servizio di questa nuova e futura tendenza di mercato.
www.bticino.itAzienda leader di settore, la BTicino, propone delle colonnine di ricarica ecosostenibili, per veicoli elettrici, utilizzabili sia in spazi pubblici che in spazi privati.

Una linea studiata espressamente per le singole abitazioni è la Green'Up, messa a punto per coniugare valenze estetiche e rispetto ambientale.

Green'Up, presenta la caratteristica di poter far ricaricare i veicoli elettrici, o ibridi ricaricabili, in sicurezza, direttamente a casa propria e secondo i propri piani tariffari.

Altrimenti, se installata in parcheggi pubblici o in centri commerciali, il rifornimento avverrà previo pagamento semplificato.
Tra i vari modelli proposti, ci sembrano meritevoli di attenzione, poiché calzanti con il nostro ambito di interesse, due modelli, uno dedicato all'installazione presso villette unifamiliari e l'altro, installabile in box o cortili condominiali.

Il primo modello è dato dalla colonnina Green'Up per villetta unifamiliare.

Si tratta di una colonnina a parete, con possibilità di essere installata e montata anche a terra, con opportuno piedistallo.

È dotata di una presa di sicurezza eV Plug con otturatore, e di un dispositivo di protezione differenziale da 30 mA, con spia di carica-guasto-tensione.
Questa colonnina di ricarica è di facile installazione e si collega direttamente al quadro elettrico di casa.
Per un uso condominiale, è sicuramente indicata la colonnina Green'Up per box o parcheggi residenziali che, a differenza della precedente soluzione, dispone di una o più prese di sicurezza eV Plug e deve essere collegata al quadro elettrico dei servizi generali.

www.luminexence.comDi altra natura invece, è la ricerca condotta dalla LumineXence.
Questa azienda italiana, sta producendo il primo sistema modulare di eco-arredo urbano, basato su tecnologia fotovoltaica.

L'azienda mostra la sua attenzione, oltre che all'ecosostenibilità ambientale, anche al design, riuscendo a coniugare i due aspetti.

Il sistema studiato e proposto dalla LumineXence, trae ispirazione dalle forme organiche delle foglie e con Lotus sviluppa il concetto di un sistema integrato di arredo urbano, che può tranquillamente essere impiegato in ambito privato e/o condominiale.

www.luminexence.comSi tratta di un sistema multifunzione dalla singolare forma a foglia.

Nello specifico, è un sistema di pensiline fotovoltaiche, costituite da un unico elemento tubolare, componibile con altri elementi.
Possono essere installate singolarmente o assemblate, dando così origine a varie configurazioni, fino a creare un vero e proprio bosco fotovoltaico .
www.luminexence.comMolteplici sono anche le funzioni, dalla protezione da pioggia, all'illuminazione dell'ambiente con LED, sino alla produzione di energia.

Lotus, infatti, diviene anche punto di ricarica per auto elettriche.

Per mezzo di un sistema centralizzato, ogni posto auto dispone di una presa Scame a tenuta stagna.
Questa garantisce la ricarica del proprio veicolo elettrico, pagando con bancomat o carta di credito, l'approvvigionamento effettuato.
www.scame.comAltra azienda che ha rinnovato il proprio impegno nella produzione di prodotti finalizzati alla ricarica di veicoli elettrici è la Scame.

Questa azienda, con la serie Libera, ha messo a punto dei sistemi per controllare la continuità del conduttore di terra, durante la fase di approvvigionamento elettrico.

Inoltre il sistema è in grado di informare l'autoveicolo di eventuali problematiche riguardanti la gestione della batteria e la disponibilità di energia elettrica.

www.gecontrols.comInfine, vogliamo segnalare l'attività promossa dalla GE Power Controls, l'azienda che propone una gamma completa di prodotti, per garantire la distribuzione elettrica, anche nel settore della ricarica di veicoli elettrici.

Con il lancio della colonnina elettrica WattStation, offre l'opportunità di ridurre notevolmente i tempi di ricarica.

Utilizza la tecnologia smart grid di comunicazione bidirezionale tra rete di distribuzione elettrica e stazione di ricarica.

DuraStation inoltre, consente l'identificazione wireless con smartcard per acconsentire alla ricarica elettrica, attraverso il software EV100, con il quale vengono gestiti i profili e le transazioni dei guidatori.

riproduzione riservata
Articolo: Colonnine di ricarica per veicoli elettrici
Valutazione: 4.20 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Colonnine di ricarica per veicoli elettrici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Motoagricole
    Motoagricole
    Lunedì 30 Dicembre 2013, alle ore 12:53
    Le colonnine di ricarica sono degli strumenti indispensabili, che facilitano notevolmente le operazioni di ricarica dei veicoli elettrici. http://www.alke.it/motoagricole.html
    rispondi al commento
  • Luigi
    Luigi
    Martedì 9 Luglio 2013, alle ore 16:45
    Speriamo che il tutto avvenga in tempi rapidi; potrebbe aiutarci tantissimo.
    rispondi al commento
  • Veicoli Elettrici
    Veicoli Elettrici
    Mercoledì 17 Aprile 2013, alle ore 16:43
    Queste informazioni tecniche, sono davvero molto interessanti. Grazie. http://www.alke.it/macchine-elettriche.html
    rispondi al commento
  • Domenico Martino
    Domenico Martino
    Lunedì 8 Aprile 2013, alle ore 23:39
    Vorrei proporre qualche colonnina per il mio condominio, ma quanto costano in funzione della loro ricarica: lenta, media e veloce?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Colonnine di ricarica per veicoli elettrici che potrebbero interessarti
Città fotovoltaica in Florida

Città fotovoltaica in Florida

In progetto in Florida la prima città che sarà completamente alimentata da energia solare.
Pensiline fotovoltaiche

Pensiline fotovoltaiche

Con una pensilina fotovoltaica si risolve il problema di mettere al riparo l'automobile dalle intemperie e si usufruisce di un impianto fotovoltaico integrato.
Caratteristiche degli scooter elettrici per anziani e disabili

Caratteristiche degli scooter elettrici per anziani e disabili

Gli scooter elettrici per anziani e disabili sono la soluzione per muoversi liberamente in casa e in città scegliendo il modello più adatto alle vostre esigenze...
Secondo Contatore Elettrico

Secondo Contatore Elettrico

E' possibile richiedere l'attivazione di un secondo contatore elettrico, con tariffe ridotte ed agevolate, per l'alimentazione esclusiva delle pompe di calore.
Efficienza energetica degli edifici: la nuova direttiva del Consiglio UE

Efficienza energetica degli edifici: la nuova direttiva del Consiglio UE

Approvata la direttiva UE in materia di efficienza energetica degli edifici. L'intervento normativo fa parte del pacchetto Energia pulita. Ecco di che si tratta...
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.270 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucina monoblocco completa
    Cucina monoblocco completa...
    1265.00
  • Guanciale soffio permaflex
    Guanciale soffio permaflex...
    56.00
  • Monoblocco cucina
    Monoblocco cucina...
    650.00
  • Automazione tapparelle
    Automazione tapparelle...
    100.00
  • Sacco multiuso pop up in polietilene da
    Sacco multiuso pop up in...
    12.81
  • Cartella linea tre
    Cartella linea tre...
    10.00
  • Jacuzzi piscina minipiscina spa 3 posti 19
    Jacuzzi piscina minipiscina spa 3...
    6250.00
  • Antica cornice italiana in legno e gesso
    Antica cornice italiana in legno e...
    1250.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.