|
Originale e divertente, la nuova collezione in edizione limitata IKEA FÖRNYAD propone arredi pensati per i più giovani, caratterizzati da fantasie astratte e colori vivaci.
Il termine förnyad, significa appunto, rinnovare, e grazie a questa linearredo, è davvero possibile conferire agli spazi un look diverso dal solito, e renderli al contempo, più comodi e funzionali.
La serie, ideata da Ikea in collaborazione con l'imprenditrice Sarah Andelman ed il designer CraigRedman, oltre a svariati complementi d'arredo, include anche accessori e rivestimenti tessili, alcuni di essi, reinventati appositamente per celebrare la nuova collezione.
Scopriamo insieme tutti gli oggetti presenti in questa linea-arredo, disponibile in edizione limitata dal 1°giugno 2019.
Rinnovare una stanza dedicata allo studio con un tocco estroso e divertente può essere utile per stimolare di più l'apprendimento. L'attenzione al dettaglio, il tocco artistico e, naturalmente, la funzionalità, sono tre elementi chiave della collezione FÖRNYAD, un connubio perfetto tra arte e design.
I decori, ispirati alle opere di Craig Redman e Sarah Andelman, rendono ogni elemento originale e fresco, come deve essere il mood delle camere per i ragazzi.
In ogni accessorio o complemento di FÖRNYAD, si può notare la firma dei due artisti che la hanno realizzata: si tratta dei pois colorati di blu e del celebre fumetto Darcel Disappoints (alter ego del suo creatore) le cui forme, un occhio, un uovo e un monocolo, sono il leitmotiv di tutta la collezione.
La tipica iconografia che contraddistingue i designer, ricorre per tutti gli elementi della serie: il personaggio dei fumetti per Redman e il parco parigino delle Tuileres per la creative director Andelman.
Il luogo, vicinissimo allo store Colette, (fondato dalla designer ed ormai chiuso), è ricco di statue, piante e fiori, i quali sono stati fonte d'ispirazione per creare questa nuova stampa multicolore.
Lo scopo della collezione Förnyad è quello di creare spazi allegri e positivi, grazie alla vivacità delle nuance e al dinamismo delle forme, senza appesantire troppo gli ambienti.
Le linee pulite e minimal e i colori decisi, rendono la stanza dedicata allo studio, un locale tranquillo e al contempo, interessante.
La collezione Ikea Förnyad include complementi d'arredo e accessori studiati appositamente per gli studenti. Questi prodotti sono caratterizzati da dettagli colorati, forme semplici e divertenti e soprattutto, come bene insegna lo stile scandinavo, funzionalità e praticità di utilizzo.
Il tavolo rettangolare in legno si può utilizzare come scrivania o collocare nella zona pranzo, in quanto è sufficientemente spazioso (misura infatti 140x70 cm).
Come molti altri arredi e accessori, è dipinto in blu Pantone 293 C, il colore-firma della creative director Sarah Andelman, utilizzato anche per il logo del celebre concept store parigino Colette, formato dal nome del negozio e da due piccoli pois.
Il side table su ruote ha un design originale, dato dall'accostamento di materiali, colori e strutture, come i due piani d'appoggio rotondi con bordo alto. Il complemento, realizzato in legno di faggio, è dipinto di blu, bianco e nero.
Lo sgabello in legno, simile al tavolino, è composto da quattro gambe oblique (di cui una, verniciata in blu) e un piano d'appoggio bianco con pois nero, che richiama forme e colori del personaggio Darcel Disappoints, ideato da Craig Redman.
In una cameretta per ragazzi, non possono mai mancare un morbido tappeto e un complemento di illuminazione funzionale: i designer della nuova linea-arredo Förnyad, hanno pensato anche a questo!
Il simpatico tappeto a pelo corto, che misura 153x170 cm, raffigura Darcel Disappoints ed è realizzato con la stessa palette di colori ricorrente in tutta la collezione.
La lampada LED da appoggio, dotata di ricarica wireless, è composta da una base rotonda in legno, un supporto verniciato in blu e un piccolo paralume bianco.
Per realizzare questo arredo dalle linee minimal, Redman si è ispirato al packaging piatto disegnato da Ikea, che consente di trasportare gli oggetti con più facilità e viene prodotto utilizzando poche materie prime. Tale tipologia di imballaggio, può quindi essere definita ecosostenibile.
Il designer, attraverso un processo di decostruzione, ha ideato le forme della lampada, svolgendo un lavoro creativo molto interessante.
La collezione in edizione limitata Ikea FÖRNYAD include numerosi accessori, utilissimi per tutti gli studenti che a settembre ritorneranno a scuola.
Un pratico zaino in tinta unita con maniglia blu e cerniera decorata, astucci e custodie per il tablet, cartelline per documenti, scatole, toppe di stoffa, cestini, un set da scrivania, quaderni e rotoli di nastro adesivo colorati.
Non mancano un divertente e morbido pupazzo, che raffigura Darcel Disappoints, dei pratici appendini, i quali rappresentano i due simboli distintivi dei designer e un set piatti da quattro pezzi.
Non è un caso che questi oggetti siano compresi all'interno della serie FÖRNYAD: ogni anno infatti, lo store Colette, ha presentato una collezione di accessori must have per il back to school, tutti ideati da artisti e designer con cui era in corso una collaborazione.
I creatori di questa nuova linea di arredamento, hanno inoltre colto l'occasione per rivisitare due degli oggetti più iconici ideati da Ikea: la borsa portatutto FRAKTA e la fodera per il divano a due posti KLIPPAN. Entrambi gli accessori sono decorati con stampe astratte e coloratissime.
|
||