L'impiego di viti particolari per i collegamenti di opere in legno di ogni tipo.
Non esistono al mondo, costruzioni in legno piccole o grandi che siano che possano definirsi immuni da deterioramenti e sconnessioni di vario tipo, nel tempo.
I mobili più solidi ad esempio non durano all'infinito, perché vengono costantemente sollecitati, durante la loro vita in modi e tempi diversi.
Ogni riparazione dei mobili di legno inizia con la stabilizzazione dei giunti, del telaio e della struttura, nelle giunzioni per legno si distinguono tre modi diversi di congiungere i pezzi tra loro, per accoppiamento di materiale (ad es. con incollaggio), per aderenza (ad es. con viti, chiodi, cunei) e per accoppiamento di forma (ad es. intagliato, tassellato, zincato).
Le nuove tecnologie hanno ormai consentito la realizzazione di sistemi di fissaggio utili a tutti e tre i tipi di giunzioni menzionate, garantendo nel tempo il risultato.
L'impiego delle viti nell'assemblaggio di sedie, mobili ecc. rimane tuttora uno dei metodi più impiegati in particolare nel settore del faidate.
Diventa quindi importante quando si vuol assemblare in maniera sicura elementi in legno con viti, impiegare la vite più adatta allo scopo.
In commercio ditte come Burago viti, BKviti, Fischer propongono viti di ogni tipo con caratteristiche particolari per ogni tipo di lavoro da svolgere, in particolare la linea Fischer Power-Fast unisce in sé tutte le caratteristiche positive delle attuali viti, ma ne migliora anche molti aspetti, come si addice ad un vero prodotto innovativo.
I vantaggi che si hanno nell'impiegare le viti della linea Power-Fast della Fischer, sono notevoli, infatti la costituzione della vite rispetta l'utensile che viene impiegato per avvitare, grazie all'impronta extra-profonda che migliora la presa dell'inserto di avvitamento.
Inoltre, le alettature autosvasanti sottotesta garantiscono un facile inserimento e consentono di ottenere un esatto fissaggio a filo.
La facilità di inserimento favorisce il risparmio di energia elettrica, grazie in particolare alle nervature fresanti nel gambo che diminuiscono la resistenza all'avvitamento della vite.
Altro particolare importante da non trascurare è il rispetto del legno nel quale la vite è applicata, in particolare, la punta con doppio filetto ne riduce le fessurazioni.
Il processo di avvitamento risulta in sintesi estremamente veloce, le fresature taglienti del filetto e il rivestimento lubrificante ad alte prestazioni delle viti fischer Power-Fast riducono efficacemente l'attrito.
Infine bisogna rilevare come grazie alla punta mordente con il filetto continuo fino in punta, riesce a garantire una presa perfetta anche con legno duro.
La durata dei collegamenti nel tempo, l'inalterabilità del materiale, la facilità di impiego, la sensibile riduzione dei tempi di lavoro, depongono per un uso garantito nel risultato delle viti della linea Power-Fast della Fisher.