• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cloffice, lavorare dentro l'armadio di casa

Armadi, cabine e stanze guardaroba amplificano la loro funzione originaria e si trasformano in confortevoli uffici domestici. Ecco alcune idee a cui ispirarvi.
Pubblicato il

Cloffice, l'ufficio dentro l'armadio


Sempre più persone lavorano da casa a tempo pieno o almeno un paio di giorni a settimana; molti hanno adibito la stanza degli ospiti a ufficio domestico. Cosa fare se non avete una camera in più?

L'ispirazione arriva dai social, Pinterest e Instagram su tutti, e si chiama cloffice.

È una parola combinata che deriva da closet (armadio) e office (ufficio) e si riferisce a tutti quegli spazi in casa (armadi, cabine e stanze guardaroba) che hanno le potenzialità per trasformarsi in uno studio, almeno in parte.

Tra le muse ispiratrici di questa nuova tendenza troviamo fashion blogger e influencer statunitensi, come Kylie Jenner, che possiedono dressing room stipate di indumenti e accessori, ma anche spaziose da poter integrare l'home office.

Questi ambienti, quindi, non perdono la loro funzione originaria ma la amplificano, sfruttandone ogni centimetro quadrato.

Basta individuare un angolino ad hoc e posizionarvi un tavolino e una sedia richiudibili che, all'occorrenza, possono essere chiusi e spostati altrove.

Il vantaggio? Non essendo una zona di passaggio, godrete di maggiore silenzio e concentrazione.
L'ideale è che le pareti siano dipinte di colori chiari e poco accesi per favorire l'attenzione; ciò non toglie, però, che potete personalizzare il vostro cloffice con una carta da parati oppure appendendo una lavagnetta di sughero su cui appuntare foto e biglietti promemoria.

Sulla scrivania, è sufficiente tenere il portatile, un block notes, una penna, qualche pennarello ed eventuali documenti lavorativi.
A tal proposito, può essere utile ricorrere a un vassoio da ufficio per l'outbox e l'inbox dei fogli.

Di norma, questi spazi ricevono poca luce naturale; per renderli confortevoli predisponete una buona luce artificiale, ricorrendo a una lampada da tavola e a una da terra.

Non avete una cabina armadio grande? Niente panico: svuotate una mensola e trasformatela in piano d'appoggio; l'importante che sia abbastanza profonda per ospitare i vostri “strumenti” da lavoro e ben agganciata al muro, così da poter sopportare il peso.

In alternativa, il cloffice può essere realizzato in tutti quegli angoli della casa poco sfruttati quali una nicchia o il sottoscala.
Se desiderate maggiore privacy, separateli con un pannello o una libreria bifacciale che potete usare per riporre libri, cartelle e articoli di cancelleria.

Via libera alla creatività e date forma al vostro cloffice ideale, non prima di avere messo l'armadio in ordine.

riproduzione riservata
Cloffice, la scrivania nell'armadio
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img wanttobefree
Buongiorno,sto montanto un armadio guardaroba largo 250 e alto 236, formato da 3 moduli collegati (larghi 100, 50 e 100). L'armadio poggia a terra ma, per evitare che possa...
wanttobefree 24 Gennaio 2024 ore 19:34 3
Img monikina87143
Buongiorno, sto per imbarcarmi in una ristrutturazione completa e ho messo in preventivo di chiedervi diversi pareri. Oggi è la volta della cucina, che al momento è...
monikina87143 15 Maggio 2023 ore 13:55 6
Img robsnowflake
Ciao,spero di essere nella sezione giusta, mi servirebbe un chiarimento legato ai regolamenti edilizi / catastali.In una camera da letto di 15 mq circa avevamo ricavato una cabina...
robsnowflake 27 Maggio 2021 ore 08:36 3
Img silviadadi
Ho una casetta ampliata 5 anni fa, nella parte vecchia (risalente al 1920) ci sono le camere da letto ed è esposta a nord, muri in mattoni pieno e pietre intonacati, mentre...
silviadadi 28 Novembre 2019 ore 15:40 17