Climatizzatori Fotovoltaici

NEWS DI Impianti18 Aprile 2011 ore 12:36
Il comfort, la semplicità e la rapidità di installazione dei climatizzatori unite al risparmio energetico del fotovoltaico, energia gratuita,rinnovabile e pulita.
climatizzatore , fotovoltaico , pompa di calore , energia
Ing. Vincenzo Granato
  1. Climatizzatori o pompe di calore a pannelli fotovoltaici


split comfortLe macchine termiche piu' diffuse, semplici ed economiche per rispondere alle esigenze climatiche dalle comuni abitazioni, degli ambienti di lavoro e delle autovetture, sono i climatizzatori, o pompe di calore, con dotazioni spoecifiche orientate ai comfort proposti: deumidificazione, eliminazione degli odori, filtrazione dell'aria, capacita' di creare flussi di aria non fastidiosi e con caratteristiche naturali, azioni antibatteriche, ionizzazione dell'aria ed innumerevoli altre.

Costituiti da una unità interna, denominata split, ed una esterna, indicata come motocondensante, disponibili a pavimento a parete a soffitto, riescono quasi sempre a fornire la risposta in termini di temperatura desiderata rapidamente, anche con condizioni climatiche esterne disagevoli (generalmente da -5°C ad oltre 40°C) con la capacità di modulare i consumi in base alle richiesta di energia termica, climatizzatori o pompe di calore ad inverter.

L'efficienza dei climatizzatori descritta dalle specifiche etichette energetiche, secondo la classificazione obbligatoria dal 2003 per le macchine con potenza termica a partire da 12 kW, è legata alla capacità di riduzione delle immissioni di anidride carbonica in ambiente conseguente alla riduzione della spesa sulla bolletta elettrica.

I migliori climatizzatori o pompe di calore, quelli dotati di etichetta energetica di fascia superiore (A, A+), mostrano la propria efficacia in un periodo ben preciso dell'anno, l'estate, è infatti d'estate che l'incidenza dei climatizzatori sulla bolletta elettrica è maggiore che negli altri periodi dell'anno, sia per le ovvie esigenze di raffrescamento degli ambienti sia perché durante le altre stagioni dell'anno, per far fronte alle esigenze di riscaldamento la maggior parte degli edifici utilizzano altri sistemi ed impianti.


Durante la stagione estiva, la disponibilità di una notevole quantità di energia gratuita, rinnovabile e pulita, sottoforma di luce può essere trasformata in energia elettrica attraverso i pannelli fotovoltaici ed essere utilizzata per rendere ancora più efficaci i moderni climatizzatori e pompe di calore, dal punto di vista economico e dal punto di vista di immissioni di anidride carbonica in ambiente.

Occhio dunque ai climatizzatori o pompe di calore a pannelli fotovoltaici da collegare alla motocondensante, perchè ne esistono pochi modelli in commercio che utilizzano un'energia gratuita, rinnovabile, pulita, fornita da pannelli fotovoltaici i cui costi per kW di potenza installata scendono rapidamente anno per anno.


Climatizzatori Fotovoltaici ad energia alternata o continua


Gi impianti fotovoltaici, basando il proprio funzionamento sull'omonimo effetto, rendono disponibile l'energia elettrica attraverso tensioni e correnti in continua mentre la maggior parte degli elettrodomestici compresi i climatizzatori o pompe di calore, funzionano sfruttando l'energia elettrica attraverso tensioni (230V, 50Hz) e correnti in alternata.

Uno degli elementi fondamentali di un impianto fotovoltaico, per rendere elettricità verdedisponibile l'energia elettrica da tensioni e correnti in continua a tensioni e corrente in alternata, è l'inverter, la cui efficienza ha un notevole peso anche in termini di prestazione degli stessi impianti fotovoltaici, prestazione intesa come rapporto tra l'energia elettrica resa alle utenze e l'energia solare incidente i pannelli sottoforma di luce.

Tra i climatizzatori o pompe di calore alimentati a pannelli fotovoltaici quelli più tecnologicamente evoluti offrono la possibilità di utilizzare direttamente l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici attraverso la tensione e la corrente in continua, che, opportunamente tarate, alimentano direttamente il climatizzatore, risparmiando l'inverter e soprattutto gli oneri ad esso legati in termini di costi di acquisto, installazione e di incidenza sulle perdite nel passaggio da energia elettrica in continua ad energia elettrica in alternata.


Le prestazioni dei Climatizzatori Fotovoltaici

I COP (Coefficient of Performance) e gli EER (Energy Efficiency Ratio) misurano le prestazioni dei climatizzatori o pompe di calore rispettivamente in riscaldamento ed in raffreddamento come rapporto tra i kWh dell'energia termica resa ed i kWh dell'energia elettrica assorbita.

Per i climatizzatori o pompe di calore alimentati, anche parzialmente, da pannelli fotovoltaici, i COP e gli EER assumono valori tali da proiettare gli stessi climatizzatori o pompe di calore ben oltre i limiti superiori delle fasce energetiche previste dalle attuali classificazioni energetiche.

fotovoltaico ed ecosotenibilitàIl sistema costituito dai climatizzatori o pompe di calore con motocondensanti alimentate a pannelli fotovoltaici offre, comunque, sia la possibilità di utilizzare l'energia elettrica ordinaria durante le ore serali e notturne, sia la possibilità, quando ce n'è l'esigenza, di integrare l'energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici con quella elettrica ordinaria.

Considerando dati di soleggiamento del territorio italiano descritti dalla Norma UNI 10349, si può affermare che un pannello fotovoltaico con dimensioni di circa 1x1,6 mq, con una potenza di picco di circa 220W, ha un produzione di energia, alle latitudini dell'Italia Centrale, di circa 170kWh all'anno ,che potrebbero contribuire significativamente ai circa 500 kWh necessari ad un climatizzatore o pompa di calore di 9000 BTU/h utilizzato moderatamente, con un conseguente abbattimento di circa 0.60 kg di anidride carbonica in ambiente per ogni kWh prodotto dai pannelli fotovoltaici e risparmiati sulla bolletta elettrica.

Maggiori informazioni sui Climatizzatori Fotovoltaici


www.solarpanelsplus.com
www.lg.com

riproduzione riservata
Articolo: Climatizzatori Fotovoltaici
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 14 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Climatizzatori Fotovoltaici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Flavio Trentacosti
    Flavio Trentacosti
    Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 18:31
    Esistono sul mercato altre soluzioni simili?
    rispondi al commento
    • Ing.granato
      Ing.granato Flavio Trentacosti
      Venerdì 11 Gennaio 2013, alle ore 11:24
      Per Flavio Trentacosti: può trovare indicazioni su: www.solarpanelsplus.com www.lg.com
      rispondi al commento
  • Altomonte Michele
    Altomonte Michele
    Lunedì 10 Dicembre 2012, alle ore 19:35
    Vorrei gentilmente sapere come installare climatizzatore fotofovoltaico su abitazione indipendente di 50mq.
    rispondi al commento
  • Ing.granato
    Ing.granato
    Lunedì 27 Agosto 2012, alle ore 14:37
    I primi climatizzatori fotovoltaici sono stati lanciati in Corea dalla LG Electronics nel 2010 ed identificati come: LG F-Q232LASS. La solarpanel plus è un'azienda della Virginia (USA) su richiesta realizza generatori fotovoltaici anche per climatizzatori, www.solarpanelsplus.com
    rispondi al commento
  • Silverio Urbani
    Silverio Urbani
    Sabato 25 Agosto 2012, alle ore 16:32
    Quali tra le aziende leader del mercato Pompe di calore propone motoncondensanti alimentate anche parzialmente da fotovoltaico ? I rivenditori della mia zona cascano dalle nuvole .... Grazie.
    rispondi al commento
  • Gianluca
    Gianluca
    Venerdì 24 Agosto 2012, alle ore 15:24
    Sono impianti esistenti e collaudati?
    La legge italiana non prevede di buttare tutto in rete?
    Come faccio di notte a recuperare la corrente?
    Qualsiasi info anche documentale e/o pubblicitaria è gradita. Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Climatizzatori Fotovoltaici che potrebbero interessarti
Generatore  fotovoltaico

Generatore fotovoltaico

Un interessante caso di studio rappresentato da un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo a Recanati.
Differenze tra fotovoltaico e solare termico

Differenze tra fotovoltaico e solare termico

La scelta del fotovoltaico oppure del solare termico non risulta sempre così semplice, importante è comprendere, in primis, il funzionamento e le differenze tra le due tecnologie.
Solare ed eolico insieme

Solare ed eolico insieme

Greenerator e' un prototipo dell'americano Jonathan Globerson che unisce fotovoltaico ed eolico e si applica sul balcone di casa.
Produzione Fotovoltaica

Produzione Fotovoltaica

Quanto produce l'impianto fotovoltaico? Quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta? Ecco alcune risposte a chi vuole installare un Impianto FV.
Fotovoltaico, dettagli quinto conto energia

Fotovoltaico, dettagli quinto conto energia

Gli incentivi fotovoltaici hanno innescato delle speculazioni finalizzate solo ed esclusivamente alla vendita dell'energia prodotta, limitate dal quinto conto energia.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.258 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tunnel solare VELUX
    Tunnel solare velux...
    408.70
  • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
    Tapparella elettrica e solare...
    435.54
  • Tenda oscurante a rullo VELUX
    Tenda oscurante a rullo velux...
    85.00
  • Tenda alla veneziana VELUX
    Tenda alla veneziana velux...
    95.16
  • Antico dipinto olandese paesaggio del xviii secolo
    Antico dipinto olandese paesaggio...
    2400.00
  • Concime slow rosso npk 18 5 20
    Concime slow rosso npk 18 5 20...
    30.99
  • Paini miscelatore lavello cucina leva laterale canna
    Paini miscelatore lavello cucina...
    87.00
  • Vasca idromassaggio legno
    Vasca idromassaggio legno...
    2280.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.