|
C'è chi ama i rivestimenti in legno per il loro calore e la naturalezza della materia prima, chi predilige il gres per l'indiscussa robustezza e praticità, chi ancora è interessato alla resina e infine chi ama la pietra.
Oggi più che mai è possibile accontentare sia i gusti che le esigenze di tutti coloro che sono alla ricerca del materiale preferito per rivestire pavimenti interni ed esterni e oltre ai muri di casa.
Infatti, oltre ai materiali più comuni e ai grandi classici, di questi tempi aumentano le persone alla ricerca di qualcosa di innovativo e dall'effetto scenico unico.
Anche per questa ragione fiere di settore, showroom alla moda e siti di aziende non smettono di proporre superfici che portano con sè qualcosa di nuovo, capaci di differenziarsi dal rischio di standardizzazione a cui è sottoposto chi sceglie di arredare casa di anno in anno e quindi si lascia guidare dalle proposte più gettonate.
Proviamo invece in questa occasione a suggerire qualche soluzione inedita per decorare i diversi ambienti di casa con rivestimenti di gusto, ma soprattutto originali e capaci di stupire.
Oltre a gres, piastrelle effetto legno, marmo, ardesia e alla gamma dei parquet proviamo a suggerire una soluzione che sembra mescolare una componente naturale con l'innovazione, come l'utilizzo dei ciottoli,conosciuti come pietre da giardino o sassi da giardino anche colorati, che possono diventare la base per il rivestimento di molteplici ambienti di casa in base alla tipologia e al trattamento.
Quando pensiamo ai ciottoli ci vengono subito in mente quei sassolini in pietra o ghiaia da giardino che servono a decorare o rivestire superfici esterne alla casa, come la zona del patio, il cortile o per delimitare in maniera ordinata le aiuole fiorite del giardino o un vialetto che magari guida fino all'ingresso di casa.
Partiamo dall'outdoor. Chiunque abbia una casa indipendente o comunque uno sfogo all'esterno avrà almeno una volta preso in considerazione l'utilizzo di sassi decorativi in pietra per valorizzare gli spazi, creare una superficie ordinata e funzionale.
Sul sito Ciottolidifiumesrl.it ci si può fare un'idea in merito all'utilizzo di ciottoli interi, ciottoli segati o ancora ciottoli colorati utilizzabili in cortile, lungo un viale o come sassi per aiuole.
Pratici ed esteticamente gradevoli per evitare di ricorrere ad autobloccanti o ancora dover seminare un prato che va mantenuto con tanta costanza e si rovinerebbe con il passaggio a piedi e in auto come ottima alternativa definitiva per sistemare l'ingresso evitando di lasciare lo spazio sterrato, con conseguente sollevamento di polvere.
La soluzione risulta pulita e ordinata. Tante le tipologie di pietre di fiume in formato ciottoli da giardino tra cui scegliere come quelli in trachite dei Colli Euganei, i ciottoli di marmo rosso o ancora i ciottoli di fiume dai colori misti che creano una superficie multicolor molto piacevole.
Come anticipato si possono scegliere ciottoli bianchi o colorati interi, dalla forma sferica, oppure segati, anche con effetto anticato se ci gradisce una superficie effetto vintage ma liscia e calpestabile senza pietre mosse.
È inoltre possibile rivestire le zone esterne alla casa ricorrendo a un prodotto chiamato Effetto Sasso in resina proposto da Neworiginal.it.
Si utilizzano anche questa volta le pietre decorative naturali anche a forma di ciottolo di diverse dimensioni abbinate a Repotek, una resina che ha la funzione di inglobare e fissare i ciottoli in pietra rendendo così la superficie resistente nel tempo e adatta al passaggio delle persone e dei mezzi oltre che drenante, adatta anche per esempio intorno alla piscina.
L'impiego è possibile anche per pavimenti di casa, per un effetto di continuità tra l'interno e l'esterno, rappresenta una soluzione pratica e di facile manutenzione.
Continuiamo a parlare della miscela tra ciottoli di marmo e resina con Triflex Stone Design. Questa tipologia di resina resiste anche ai raggi UV quindi è pensata per rivestimenti decorativi esterni che risultino esteticamente curati ma anche pratici.
La resina rende infatti la superficie trattata impermeabile.
Ciascuno potrà scegliere la sua versione preferita per forma e tonalità dei sassi colorati perché rispecchino il gusto e i toni dell'ambiente che verrà impreziosito e valorizzato con classe ma sempre all'insegna della praticità.
I ciottoli resteranno belli come nuovi nel tempo, senza alterarsi nel colore con ingiallimenti e resistendo alle aggressioni climatiche e degli agenti atmosferici.
Inoltre, queste superfici vengono realizzate e posate con un solo giorno di lavorazione, quindi senza interventi invasivi, lunghi con disagi per chi vive la casa. I colori tra i quali si può scegliere sono rosso Verona, Breccia pernice, giallo Siena o marrone tra i toni caldi oppure ciottolibianco Carrara, per un effetto candido estremamente luminoso, o Bardiglio dai toni del grigio.
Una soluzione resistente, decorativa e molto originale alla quale è possibile ricorrere sono le superfici rivestite in resina da scegliere anche per l'indoor.
Al loro interno possono imprigionare oggetti anche provenienti da paesaggi naturali, restituendoceli per sempre come parte integrante delle superfici e dei rivestimenti di casa.
Capiamo meglio come funziona questa opzione.
Se state cercando un rivestimento fuori dal comune, adatto a ricoprire il top della cucina, quello del bagno, ma anche come piatto doccia, piano di lavoro potrebbe essere la resina.
Azimut Design riesce a restituire soluzioni di design che riescono a imprigionare dentro questo materiale ciò che più si ama come le foglie verdi o dai caldi colori autunnali, la sabbia, il legno ma anche i ciottoli o le pietre naturali che stiamo trattando.
Nascono così elementi d'arredo che sembrano vere e proprie opere d'arte capaci di cristallizzare dentro a resine trasparenti di elevata qualità di elementi naturali che sono per l'azienda vere fonti di ispirazione.
I ciottoli o i sassi bianchi per esempio possono essere inglobati nella resina vitrea e trasparente di Azimut e servire per impreziosire il top della cucina o il top del bagno o ancora un pavimento.
L'effetto scenico è garantito come anche l'esclusività della superficie creata e la sua resistenza nel tempo.
I ciottoli scelti per forma, grandezza e colore, ma vale anche per gli altri soggetti che si vogliono rendere eterni dentro la resina, vengono immersi in questa e subiscono così la polimerizzazione alla quale segue una fase finale di lucidatura della superficie.
L'impiego della resina, impreziosita da pietre naturali, può essere utilizzata dentro casa in diversi ambienti costituendo una superficie d'appoggio di pregio, lavorata con creatività e artigianalità.
Torniamo al concetto di originalità. Chi ha una casa in stile rustico e ama ambientazioni contrassegnati dalla presenza di materiali di rivestimento naturali può pensare ancora una volta ai sassi decorativi da usare anche dentro casa.
Salizzo Misivae può essere la scelta giusta se volete puntare su un rivestimento molto scenografico, capace di integrare interno ed esterno, puntano su un materiale naturale e la vastità delle sue sfumature. Può essere impiegato sia per la pavimentazione che per decorazioni su pareti verticali, ha il vantaggio di essere facile da pulire e tranquillamente calpestabile.
Anche Salizzo de Cogoli può essere il prodotto perfetto per una casa unica, dove i rivestimenti diversi tra loro possano contribuire a creare un'atmosfera intima e vissuta.
Entrambe le soluzioni si trovano sul sito Salizzo.
I ciottoli citati possono servire a rivestire una parete della tavernetta, la superficie del camino, a creare una fascia a pavimento che risulti decorazione ulteriore, ma anche come rivestimento a pavimento di un locale cucina o bagno rustico, in campagna o in montagna.
Pensate che la versatilità di questo materiale si presta anche come rivestimento per esempio di un complemento come la vasca da bagno o la doccia.
Questi ciottoli di fiume possono rivestire interamente una superficie o creare decorazioni geometriche o ancora a fantasia, per creare un ingresso importante, realizzare una cornice o un effetto tappeto in una stanza. I sassi di fiume anche levigati, possono essere scelti in base al cromatismo che vira dal bianco al grigio, passando per varianti più colorate.
Se amate la forma, la rotondità e l'idea di una superficie colorata e varia per la vostra casa, specie in bagno come in cucina, è possibile ricorrere ai tanti modelli di ciottoli in ceramica pensati come rivestimenti mosaico a muro.
Vengono venduti ciottoli di vari formati e colori posti su reti apposite per la posa effetto mosaico.
Questo è un rivestimento che piace sempre e riesce a colorare e movimentare il locale che lo ospita, rendendolo anche tridimensionale, bello alla vista come al tatto grazie alla sua tridimensionalità. Una soluzione può essere il mosaico palladiano, bianco o bicolor bianco e nero proposto da Imso Ceramiche.
Si può optare anche per ciottoli in vetro adatti a realizzare mosaici dentro casa o ancora tornare all'esaltazione della bellezza dei ciottoli in pietra a copertura degli ambienti di casa.
|
||