Ciottoli colorati come rivestimento dentro e fuori casa

NEWS DI Materiali edili07 Novembre 2018 ore 16:20
I ciottoli di fiume sono un rivestimento in pietra molto versatile, per cortili, pavimentazione porticato oppure dentro casa come elemento decorativo naturale.

Ciottoli colorati: un rivestimento naturale e versatile indoor e outdoor


C'è chi ama i rivestimenti in legno per il loro calore e la naturalezza della materia prima, chi predilige il gres per l'indiscussa robustezza e praticità, chi ancora è interessato alla resina e infine chi ama la pietra. Oggi più che mai è possibile accontentare sia i gusti che le esigenze di tutti coloro che sono alla ricerca del materiale preferito per rivestire pavimenti interni ed esterni e oltre ai muri di casa .


Pietre decorative a ciottolo marmo rosso di Ciottolidifiumesrl

Pietre decorative a ciottolo marmo rosso di Ciottolidifiumesrl

Pietre decorative a ciottolo marmo rosso di Ciottolidifiumesrl
Ciottoli per giardino di Triflex

Ciottoli per giardino di Triflex

Ciottoli per giardino di Triflex
Pietre per giardino Salizzo

Pietre per giardino Salizzo

Pietre per giardino Salizzo
Ciottoli da interno di New Original

Ciottoli da interno di New Original

Ciottoli da interno di New Original
Ciottoli bianco Carrara di Azimut Design

Ciottoli bianco Carrara di Azimut Design

Ciottoli bianco Carrara di Azimut Design
Ciottoli di fiume grigi e resina come piano di lavoro e rivestimento tavolo in cucina di Azimut Design

Ciottoli di fiume grigi e resina come piano di lavoro e rivestimento tavolo in cucina di Azimut Design

Ciottoli di fiume grigi e resina come piano di lavoro e rivestimento tavolo in cucina di Azimut Design

Infatti, oltre ai materiali più comuni e ai grandi classici, di questi tempi aumentano le persone alla ricerca di qualcosa di innovativo e dall'effetto scenico unico.
Anche per questa ragione fiere di settore, showroom alla moda e siti di aziende non smettono di proporre superfici che portano con sè qualcosa di nuovo, capaci di differenziarsi dal rischio di standardizzazione a cui è sottoposto chi sceglie di arredare casa di anno in anno e quindi si lascia guidare dalle proposte più gettonate.

Ciottoli di fiume in vari colori naturali, di Ciottolidifiume srl
Proviamo invece in questa occasione a suggerire qualche soluzione inedita per decorare i diversi ambienti di casa con rivestimenti di gusto, ma soprattutto originali e capaci di stupire.

Oltre a gres, piastrelle effetto legno, marmo, ardesia e alla gamma dei parquet proviamo a suggerire una soluzione che sembra mescolare una componente naturale con l'innovazione, come l'utilizzo dei ciottoli,conosciuti come pietre da giardino o sassi da giardino anche colorati, che possono diventare la base per il rivestimento di molteplici ambienti di casa in base alla tipologia e al trattamento.


Ciottoli in pietra per pavimentazioni esterne


Quando pensiamo ai ciottoli ci vengono subito in mente quei sassolini in pietra o ghiaia da giardino che servono a decorare o rivestire superfici esterne alla casa, come la zona del patio, il cortile o per delimitare in maniera ordinata le aiuole fiorite del giardino o un vialetto che magari guida fino all'ingresso di casa.

Partiamo dall'outdoor. Chiunque abbia una casa indipendente o comunque uno sfogo all'esterno avrà almeno una volta preso in considerazione l'utilizzo di sassi decorativi in pietra per valorizzare gli spazi, creare una superficie ordinata e funzionale.

Sul sito Ciottolidifiumesrl.it ci si può fare un'idea in merito all'utilizzo di ciottoli interi, ciottoli segati o ancora ciottoli colorati utilizzabili in cortile, lungo un viale o come sassi per aiuole.

Pratici ed esteticamente gradevoli per evitare di ricorrere ad autobloccanti o ancora dover seminare un prato che va mantenuto con tanta costanza e si rovinerebbe con il passaggio a piedi e in auto come ottima alternativa definitiva per sistemare l'ingresso evitando di lasciare lo spazio sterrato, con conseguente sollevamento di polvere.

Ciottoli colorati di fiume interi, by Ciottolidifiume Srl
La soluzione risulta pulita e ordinata. Tante le tipologie di pietre di fiume in formato ciottoli da giardino tra cui scegliere come quelli in trachite dei Colli Euganei, i ciottoli di marmo rosso o ancora i ciottoli di fiume dai colori misti che creano una superficie multicolor molto piacevole.

Ciottoli colorati anticati di Ciottolidifiumesrl
Come anticipato si possono scegliere ciottoli bianchi o colorati interi, dalla forma sferica, oppure segati, anche con effetto anticato se ci gradisce una superficie effetto vintage ma liscia e calpestabile senza pietre mosse.


Pietrisco abbinato a resina


È inoltre possibile rivestire le zone esterne alla casa ricorrendo a un prodotto chiamato Effetto Sasso in resina proposto da Neworiginal.it.

Si utilizzano anche questa volta le pietre decorative naturali anche a forma di ciottolo di diverse dimensioni abbinate a Repotek, una resina che ha la funzione di inglobare e fissare i ciottoli in pietra rendendo così la superficie resistente nel tempo e adatta al passaggio delle persone e dei mezzi oltre che drenante, adatta anche per esempio intorno alla piscina.

L'impiego è possibile anche per pavimenti di casa, per un effetto di continuità tra l'interno e l'esterno, rappresenta una soluzione pratica e di facile manutenzione.

Ciottoli colorati di Neworiginal
Continuiamo a parlare della miscela tra ciottoli di marmo e resina con Triflex Stone Design. Questa tipologia di resina resiste anche ai raggi UV quindi è pensata per rivestimenti decorativi esterni che risultino esteticamente curati ma anche pratici.
La resina rende infatti la superficie trattata impermeabile. Ciascuno potrà scegliere la sua versione preferita per forma e tonalità dei sassi colorati perché rispecchino il gusto e i toni dell'ambiente che verrà impreziosito e valorizzato con classe ma sempre all'insegna della praticità.

I ciottoli resteranno belli come nuovi nel tempo, senza alterarsi nel colore con ingiallimenti e resistendo alle aggressioni climatiche e degli agenti atmosferici.

Inoltre, queste superfici vengono realizzate e posate con un solo giorno di lavorazione, quindi senza interventi invasivi, lunghi con disagi per chi vive la casa. I colori tra i quali si può scegliere sono rosso Verona, Breccia pernice, giallo Siena o marrone tra i toni caldi oppure ciottoli bianco Carrara, per un effetto candido estremamente luminoso, o Bardiglio dai toni del grigio.


Ciottoli in resina per l'indoor: rivestimenti e piani da lavoro


Una soluzione resistente, decorativa e molto originale alla quale è possibile ricorrere sono le superfici rivestite in resina da scegliere anche per l'indoor.

Al loro interno possono imprigionare oggetti anche provenienti da paesaggi naturali, restituendoceli per sempre come parte integrante delle superfici e dei rivestimenti di casa.
Capiamo meglio come funziona questa opzione.
Se state cercando un rivestimento fuori dal comune, adatto a ricoprire il top della cucina, quello del bagno, ma anche come piatto doccia, piano di lavoro potrebbe essere la resina.

Azimut Design riesce a restituire soluzioni di design che riescono a imprigionare dentro questo materiale ciò che più si ama come le foglie verdi o dai caldi colori autunnali, la sabbia, il legno ma anche i ciottoli o le pietre naturali che stiamo trattando. Nascono così elementi d'arredo che sembrano vere e proprie opere d'arte capaci di cristallizzare dentro a resine trasparenti di elevata qualità di elementi naturali che sono per l'azienda vere fonti di ispirazione.

Ciottoli per top cucina di Azimut Design
I ciottoli o i sassi bianchi per esempio possono essere inglobati nella resina vitrea e trasparente di Azimut e servire per impreziosire il top della cucina o il top del bagno o ancora un pavimento. L'effetto scenico è garantito come anche l'esclusività della superficie creata e la sua resistenza nel tempo. I ciottoli scelti per forma, grandezza e colore, ma vale anche per gli altri soggetti che si vogliono rendere eterni dentro la resina, vengono immersi in questa e subiscono così la polimerizzazione alla quale segue una fase finale di lucidatura della superficie.

L'impiego della resina, impreziosita da pietre naturali, può essere utilizzata dentro casa in diversi ambienti costituendo una superficie d'appoggio di pregio, lavorata con creatività e artigianalità.


Ciottoli in pietra per ambienti interni


Torniamo al concetto di originalità. Chi ha una casa in stile rustico e ama ambientazioni contrassegnati dalla presenza di materiali di rivestimento naturali può pensare ancora una volta ai sassi decorativi da usare anche dentro casa.

Salizzo Misivae può essere la scelta giusta se volete puntare su un rivestimento molto scenografico, capace di integrare interno ed esterno, puntano su un materiale naturale e la vastità delle sue sfumature. Può essere impiegato sia per la pavimentazione che per decorazioni su pareti verticali, ha il vantaggio di essere facile da pulire e tranquillamente calpestabile.

Anche Salizzo de Cogoli può essere il prodotto perfetto per una casa unica, dove i rivestimenti diversi tra loro possano contribuire a creare un'atmosfera intima e vissuta.

Entrambe le soluzioni si trovano sul sito Salizzo.
I ciottoli citati possono servire a rivestire una parete della tavernetta, la superficie del camino, a creare una fascia a pavimento che risulti decorazione ulteriore, ma anche come rivestimento a pavimento di un locale cucina o bagno rustico, in campagna o in montagna.
Pensate che la versatilità di questo materiale si presta anche come rivestimento per esempio di un complemento come la vasca da bagno o la doccia.

Questi ciottoli di fiume possono rivestire interamente una superficie o creare decorazioni geometriche o ancora a fantasia, per creare un ingresso importante, realizzare una cornice o un effetto tappeto in una stanza. I sassi di fiume anche levigati, possono essere scelti in base al cromatismo che vira dal bianco al grigio, passando per varianti più colorate.


Ghiaia in pietra naturale per mosaici ma anche ciottoli in altro materiale


Se amate la forma, la rotondità e l'idea di una superficie colorata e varia per la vostra casa, specie in bagno come in cucina, è possibile ricorrere ai tanti modelli di ciottoli in ceramica pensati come rivestimenti mosaico a muro.

Vengono venduti ciottoli di vari formati e colori posti su reti apposite per la posa effetto mosaico.

Questo è un rivestimento che piace sempre e riesce a colorare e movimentare il locale che lo ospita, rendendolo anche tridimensionale, bello alla vista come al tatto grazie alla sua tridimensionalità. Una soluzione può essere il mosaico palladiano, bianco o bicolor bianco e nero proposto da Imso Ceramiche.

Ciottoli bianchi e colorati per mosaico Imso
Si può optare anche per ciottoli in vetro adatti a realizzare mosaici dentro casa o ancora tornare all'esaltazione della bellezza dei ciottoli in pietra a copertura degli ambienti di casa.

riproduzione riservata
Articolo: Ciottoli colorati per la casa
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.

Ciottoli colorati per la casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Ciottoli colorati per la casa che potrebbero interessarti
Giardino Roccioso In Miniatura

Giardino Roccioso In Miniatura

Giardino - Un giardino roccioso è un piccolo pezzo di deserto in casa di notevole impatto estetico, semplice da realizzare, economico e che non richiede cure particolari.
Ciottoli e frammenti di pietra naturale in giardino

Ciottoli e frammenti di pietra naturale in giardino

Sistemazione esterna - Ecco come i frammenti di pietra naturale possono essere utilizzati in giardino per delimitare degli spazi ben precisi e indicare dei percorsi sul manto erboso.
I sassi in giardino: come utilizzarli in modo creativo

I sassi in giardino: come utilizzarli in modo creativo

Sistemazione esterna - Avete mai pensato di arredare il giardino con dei sassi? Disponendoli nel modo giusto, otterrete un'effetto davvero gradevole, per un outdoor originale e unico.

Illuminare con i sassi

Sistemazione esterna - Realizzare composizioni luminose, per caratterizzare spazi interni ed esterni senza utilizzare alcun tipo di fonte energetica, al di fuori della luce naturale.

Come creare una piccola cascata con i ciottoli nel giardino

Fioriere e vasi - Disegni a mano libera che illustrano la messa in opera di uno stupefacente ruscelletto a effetto naturalistico nel giardino, in semplice modalità fai da te!

Progetto di terrazza circolare in giardino con mattoni e ghiaia

Orto e terrazzo - Progetto a mano libera per una terrazza circolare in giardino con aiuole di ghiaia e ciottoli, per diversificare in modo creativo e funzionale gli spazi esterni.

Pavimenti per esterni a mosaico di ciottoli

Pavimenti e rivestimenti - Nei giardini storici, cortili di palazzi gentilizi e sagrati di chiese è possibile trovare splendidi pavimenti a mosaico realizzati con ciottoli di vari colori.

Tappeti e zerbini in pietra

Tappeti - Per arredare il soggiorno o la stanza da bagno, o semplicemente per avere uno zerbino all'ingresso originale, ecco i tappeti di pietre, duraturi, funzionali e creativi.

Opus sectile

Pavimenti e rivestimenti - Pavimenti di pietre e marmi naturali tagliati secondo forme geometriche e accostati a comporre precisi disegni: una tecnica antichissima ma ancora molto attuale.
REGISTRATI COME UTENTE
295.488 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Ciottoli di Bianco Carrara mm. 7-15
    Ciottoli di bianco carrara mm. 7-15...
    277.50
  • Ciottoli di Bianco Carrara mm. 250-400
    Ciottoli di bianco carrara mm.
    375.00
  • Ciottoli di Bianco Carrara mm. 60-100
    Ciottoli di bianco carrara mm.
    300.00
  • Ciottoli di nero ebano mm. 25-40
    Ciottoli di nero ebano mm. 25-40...
    482.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.