|
Nella progettazione di un garage per due posti auto, oltre a rispettare le dimensioni minime stabilite dalla normativa di riferimento, dovrebbero anche essere considerati ulteriori elementi:
Garage per due posti auto - Wood Architecture
Un eventuale passaggio dal garage a un locale adiacente comunicante dovrà essere caratterizzato da una porta tagliafuoco.
Per garage (o autorimessa o box auto) si intende un locale destinato ad ospitare uno o più autoveicoli.
Pianta garage per due posti auto - disegni arch. Diana Tomasich
Il garage è quindi una superficie coperta, destinata esclusivamente al ricovero, alla sosta e alla manovra degli autoveicoli con i servizi annessi.
Non sono considerati garage le tettoie aperte almeno su due lati.
In base alle caratteristiche edilizie, di ubicazione e di esercizio, il garage è classificato in base a:
Per la progettazione dei garage bisogna fare riferimento alle seguenti norme:
In ogni caso vanno sempre tenute in considerazione eventuali prescrizioni indicate nei Regolamenti comunali.
Nella progettazione di un garage occorre tenere presente le misure minime da rispettare:
Ulteriore elemento fondamentale nel progetto di un garage è l'aerazione, che deve essere assicurata anche quando il garage ha la porta chiusa.
Sezione garage per due posti auto - disegni arch. Diana Tomasich
All'altezza del pavimento è necessario predisporre delle aperture che consentano la fuoriuscita dei gas pesanti e valutare di inserire scarichi dell'acqua all'interno del garage o davanti alla struttura.
L'azienda Wood architecture progetta e realizza su misura, garage e box auto in stile moderno, dal design minimal e funzionale.
Garage per due posti auto - Wood Architecture
Nel modello presentato nell'immagine, la struttura è realizzata con tavolato e travatura lamellare in abete di qualità superiore agli standard, con pendenza unica verso il retro.
Le pareti laterali sono rivestite da listellatura di larice, con trattamento esterno in smalto bianco, che valorizza il design contemporaneo della struttura.
Linee minimal, estetica e funzionalità con ridotte manutenzioni necessarie.
La copertura superiore a una falda inclinata, presenta un rivestimento in lamiera di alluminio sagomata e trattata all'esterno con smalto bianco.
Sul fronte un sezionale motorizzato per un comodo accesso a due auto.
L'azienda propone diversi modelli di garage per auto, costruiti artigianalmente su misura, in base alle richieste ed esigenze dei clienti, quindi personalizzabili in dimensioni, colori, finiture e materiali.
L'azienda Sapil S.r.l. specializzata nel settore del prefabbricato, propone box garage coibentati, per chi desidera una sistemazione più confortevole per la propria auto e le proprie attrezzature.
Box per due auto coibentato - SAPIL srl
Il garage per due posti auto è costituito da una struttura portante (capriate, arcarecci e colonne) in profilato metallico di idoneo spessore.
Pareti con pannelli formati da un sandwich di due lamiere preverniciate a fuoco, lavabili, con interposto poliuretano schiumato autoestinguente, che risulta resistente al caldo e al freddo. Isolamento termico variabile in base allo spessore dei pannelli.
Su richiesta è previsto un rivestimento esterno con una resina acrilica, che dona al box l'effetto dell'intonaco, simile alla muratura.
Optional:
Questi garage sono economici, molto robusti, facilmente montabili e smontabili, progettati con materiali di qualità, per durare nel tempo.
Possono essere costruiti su misura e poi essere personalizzati secondo le esigenze, singoli o allineati con o senza parete intermedia.
I garage della Mdt Prefabbricati, sono strutture composte da materiale sfuso che viene preparato in azienda per poi essere assemblato dal personale qualificato sul luogo di destinazione.
Garage per due posti auto prefabbricato - MDT Prefabbricati
La loro installazione richiede tempi brevissimi di esecuzione e sono ideali per uso autorimessa, locali accessori o ampliamenti di fabbricati esistenti, inoltre sono economici rispetto alle strutture in muratura e richiedono bassa manutenzione.
La struttura portante è in tubolare d'acciaio verniciato con montanti verticali e capriate orizzontali. Le pareti sono realizzate con pannelli sandwich, coibentati internamente con poliuretano espanso, per uno spessore complessivo di 50 mm.
La finitura esterna dei pannelli può essere una lamiera multiriga o lamiera "a doghe".
La copertura a due falde oppure a monopendenza, può essere realizzata in pannelli sandwich grecati o pannello effetto coppo. Finiture con profileria in lamiera zincata, preverniciata color testa di moro.
Accessori: porte basculanti, portoni sezionali (anche motorizzati e/o coibentati); porte e finestre in alluminio verniciato; porte in ferro inserite nella parete del box o nella basculante; pareti divisorie; canali di gronda e scarico.
|
||