• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cos'è la lamiera stirata: caratteristiche, vantaggi, utilizzo

Le lamiere stirate, caratterizzate da una struttura a rete formata da maglie regolari, sono un elemento spesso utilizzato nell'ambito dell'edilizia e dell'arredo
Pubblicato il

Cos'è la lamiera stirata


Attraverso l'impiego di tecniche industriali, i metalli possono essere lavorati per ottenere una variegata gamma di prodotti.

Tra le metodologie di lavorazione, si distingue la lamiera stirata, un procedimento capace di generare un prodotto eccellente per la sua versatilità d'utilizzo e la notevole durabilità.
La lamiera stirata, da non confondere con la lamiera microforata, dimostra una straordinaria resistenza nel tempo, affrontando urti, pressioni e agenti atmosferici. Un esempio comune di utilizzo sono i ripiani metallici delle scale o le scale antincendio.

Tuttavia, le potenzialità di applicazione si estendono ampiamente, spaziando dall'arredamento all'edilizia.


Processo di produzione dei pannelli in lamiera stirata


La lamiera stirata, chiamata anche rete stirata, è un tipo di lamiera che presenta una struttura a maglia, risultato di un processo di incisione e stampaggio a freddo, eseguito tramite l'uso di presse di varie potenze.

Questa lavorazione permette di tagliare e stirare contemporaneamente la lamiera, creando il caratteristico motivo a rete.
Attraverso il processo di stiratura, la deformazione subita consente di ottenere maglie regolari.

La dimensione e la forma della maglia metallica sono correlati alle diverse sagome delle presse impiegate, offrendo così una vasta gamma di possibilità.

Le reti stirate possono essere disponibili sia in rotoli che in fogli e possono essere prodotte sia in dimensioni standard che su misura, in base alle specifiche richieste.


Geometrie e materiali delle lamiere stirate


Sul mercato, è possibile trovare la lamiera in diverse varianti, tra cui:

  • la rete a maglia romboidale: disponibile in vari materiali come acciaio inossidabile, zinco e alluminio. I fogli e i rotoli hanno spessori e formati standard, ma possono anche essere realizzati su misura;

  • la rete a maglia quadra: reperibile in lamiere o rotoli e realizzata in zinco, acciaio inossidabile e alluminio;

  • la rete a maglia tonda: anch'essa prodotta in acciaio inossidabile, zinco e alluminio e disponibile in lamiere o rotoli;

  • la rete a maglia esagonale: prodotta in vari materiali e disponibile in formati standard. Può essere personalizzata a seconda delle specifiche esigenze.


A cosa serve la lamiera striata in edilizia


La lamiera striata è la soluzione perfetta per funzioni di protezione, rivestimento o recinzione. Inoltre, si presta perfettamente all'utilizzo nell'arredamento.

Grazie all'eccezionale resistenza e flessibilità, è ideale per la realizzazione di controsoffittature, che consentono di nascondere impianti e, grazie allo stile che combina pieni e vuoti, curve ed elementi piani, dona eleganza e comfort acustico all'ambiente circostante.

Utilizzi della lamiera stirata
Anche le facciate vengono valorizzate dalle trasparenze caratteristiche delle reti, contribuendo ad arricchire parapetti e creando un effetto frangisole.
Inoltre, arredano in modo raffinato le vetrine di negozi.

Attraverso la saldatura della lamiera stirata a profili di varie sezioni, si giunge a pannelli che possono essere fissati alle sottostrutture.


Caratteristiche ecologiche della lamiera stirata


La lamiera stirata è uno dei prodotti metallici più ecologici attualmente presenti in commercio. Durante il processo di produzione, la bobina di metallo viene tagliata e stirata in un'unica operazione, senza creare fori nel processo a freddo.


Le lame di taglio e l'energia meccanica vengono impiegate senza l'utilizzo di saldature. Di conseguenza, la lavorazione non genera rifiuti e permette di allungare la materia prima fino a cinque volte.

Questo si traduce in un risparmio di materiale e in una riduzione dell'impatto ambientale e delle emissioni dannose.

L'impiego di facciate e frangivista in lamiera stirata può abbassare i costi di raffreddamento degli ambienti interni, consentendo di sfruttare in modo vantaggioso l'apporto solare.

La lamiera dunque contribuisce a rendere gli spazi più sostenibili, creando un equilibrio tra gli ambienti interni ed esterni.


Vantaggi della lamiera stirata


L'utilizzo della lamiera stirata può portare a numerosi vantaggi, grazie al fatto di non richiedere ulteriori assemblaggi e saldature.
In generale, le lamiere hanno:

  • elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, offrendo una grande durabilità;

  • leggerezza del materiale grazie al processo di spianatura utilizzato nella lavorazione;

  • capacità di fornire un'azione antiscivolo, riducendo l'attrito con altre superfici e consentendo il drenaggio delle acque.


Di solito, le lamiere stirate vengono sottoposte a ulteriori lavorazioni come la saldatura, la pressopiegatura e la zincatura. Questi processi aggiuntivi permettono di migliorare ulteriormente le proprietà del materiale.


Tipologia di lamiera stirata


Le reti stirate Quadre Spianate di Fils Spa sono caratterizzate da aperture di forma geometrica squadrata, con dimensioni delle diagonali molto simili.
Visto che sono spianate, lo spessore finale della lamiera coincide con quello del materiale di partenza.

Reti stirate di FilsReti stirate di Fils

Fils offre ben 11 diverse varianti di maglia quadrata spianata in acciaio al carbonio che vanno dalla maglia con una diagonale lunga 16 mm e uno spessore di 1,5 mm, alla maglia con diagonale lunga di 120 mm e uno spessore di 4 mm.

Su richiesta e per alcune tipologie, è possibile utilizzare altri metalli come il rame, l'acciaio al carbonio Sendzimir e l'alluminio.


Lamiere stirate per recinzioni


Le lamiere stirate MARIANItech dei Fratelli Mariani rappresentano prodotti innovativi che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Sono altamente personalizzabili in base alle esigenze tecniche e allo stile richiesto.

Possono essere sottoposte a vari processi di lavorazione dei metalli, come taglio, curvatura, saldatura e piegatura.
La loro creazione prevede l'espansione di diversi materiali.

Lamiera stirata Fratelli MarianiLamiera stirata Fratelli Mariani

Tra i materiali disponibili, si trova la lamiera stirata corten, bronzo, rame, ottone o acciaio. Per queste lamiere, è possibile applicare trattamenti superficiali che rispondono a criteri estetici, di design e di durata nel tempo.

Tra questi trattamenti troviamo la verniciatura a polvere, l'anodizzazione naturale e colorata e la zincatura a caldo.
La durabilità delle lamiere è assicurata dalle finiture protettive che possono essere applicate in una vasta gamma di colori.


Lamiera stirata design


La lamiera stirata di RGS srl viene fabbricata in diverse qualità di materiale, come acciaio inossidabile o zincato, titanio, alluminio, ottone e materie plastiche.

È possibile scegliere tra svariate tipologie di maglie che vanno dalle micromaglie alle maglie pesanti per superfici praticabili.

Lamiera stirata RGSLamiera stirata RGS

Sono offerti diversi servizi per soddisfare le richieste specifiche dei clienti.
L'azienda fornisce una vasta gamma di prodotti finiti, come micro filtri, grandi strutture praticabili e pannelli intelaiati per rivestimenti architettonici.

Inoltre, sono disponibili servizi di taglio, piegatura, saldatura e curvatura della lamiera stirata per creare forme personalizzate.

È possibile richiedere trattamenti di superficie come la zincatura a caldo, il rivestimento a polvere sia per uso interno che esterno e l'anodizzazione, per conferire ulteriori proprietà protettive e migliorare l'estetica dei prodotti.

riproduzione riservata
Che cos'è la lamiera stirata
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Teresa
    Teresa
    Venerdì 28 Luglio 2023, alle ore 14:24
    Potrei avere delle informazioni specifiche sul prodotto?
    rispondi al commento
    • Marta H.
      Marta H. Teresa
      Lunedì 31 Luglio 2023, alle ore 15:03
      Ciao, per avere delle informazioni specifiche sulla lamiera stirata puoi rivolgerti alle aziende citate nell'articolo
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.942 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI