Il progetto ARCA, acronimo di ARchitettura Comfort Ambiente, prevede l'assegnazione di una certificazione specificamente rivolta agli edifici con struttura in legno.
Ormai nel mondo si costruisce rispettando regole di elevata qualità, improntate alla sostenibilità, all'utilizzo di materiali naturali, alla loro riciclabilità, all'uso di fonti alternative per la produzione di energia e alla ricerca della massima efficienza energetica.
Ma per attestare il rispetto di questi criteri, esistono appositi enti che rilasciano certificazioni, più o meno prestigiose, che danno all'edificio un maggior pregio anche dal punto di vista economico.
È recente in Italia la formazione della certificazione ARCA, la prima nel nostro Paese specifica per le costruzioni in legno, di cui verifica l'affidabilità, la durata e l'efficienza nel tempo.
Il lancio ufficiale di ARCA, acronimo di ARchitettura Comfort Ambiente, si è tenuto il 7 ottobre del 2011 a Milano, in occasione della fiera Made Expo.
I controlli previsti vengono fatti dai tecnici di appositi organismi indipendenti, i quali verificano l'edificio sin dalla fase del progetto, poi in cantiere e infine a termine costruzione, per accertarne la conformità a un Regolamento Tecnico, appositamente redatto da un Comitato Tecnico e da un Comitato Scientifico formati da esperti di livello internazionale, il cui lavoro è stato supervisionato da un comitato scientifico composto da ricercatori e docenti Universitari del CNR IVALSA e dell'Università di Trento.
L'accordo siglato tra questi organismi terzi ha segnato un passo importante nel campo delle costruzioni in legno.
In particolare si tratta di Odatech, l'Organismo di abilitazione e certificazione di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino ed ente gestore del processo, che ha sottoscritto un accordo con ICMQ, Bureau Veritas e TÜV ITALIA.
Nella fase di cantiere degli edifici Odatech incaricherà anche degli organismi di prova di effettuare dei test di laboratorio, come il test acustico e il blower door test, che misura il tasso di ricambio d'aria dovuto alle infiltrazioni e quindi accerta l'impermeabilità di un involucro edilizio.
Per gestire al meglio il processo di gestione, poi, sarà a breve creato un Organismo di carattere consultivo, di cui faranno parte un rappresentante per ogni Organismo di Certificazione, per Odatech e un rappresentante di Trentino Sviluppo, proprietario del know how e del marchio ARCA.
È già dal 2009 infatti che era stato lanciato il Progetto Case Legno Trentino, teso a valorizzare la filiera degli edifici costruiti utilizzando questo materiale, e che riconosceva la posizione di avanguardia della regione in questo tipo di edilizia.
Nel 2010 Habitech ha elaborato la prima stesura del Regolamento Tecnico, oggi utilizzato da ARCA, proponendosi di sperimentarne la validità sul campo, grazie alla collaborazione di otto aziende trentine che hanno consentito i test, conclusi nel 2011, in dieci loro cantieri.
Il progetto si propone inoltre di essere un'evoluzione del Progetto SOFIE, l'edificio in legno di sette piani, ormai divenuto famoso, avendo dimostrato di resistere a un test che simulava un terremoto di 7,2 gradi della scala Richter.
Ma la certificazione ARCA vuole divenire un protocollo applicabile a tutte le tipologie di case in legno, non solo, quindi, quelle realizzate con pannelli X-Lam, come casa SOFIE, ma anche quelli realizzati con la tecnologia a telaio.
Lo scopo di ARCA è quello di far diventare l'edificio in legno un prodotto riconoscibile per qualità ed innovazione tecnologica.
La certificazione si rivolge tanto ai costruttori e ai progettisti che agli utenti finali.
Infatti, per i committenti e gli acquirenti, la certificazione attesta che l'edificio garantisce elevati standard qualitativi e di benessere abitativo, ma anche indubbi vantaggi dal punto di vista economico. Ottenere la certificazione può far acquistar maggior valore di mercato all'immobile e ridurre i costi assicurativi, come ad esempio per la polizza incendio.
Per costruttori e progettisti, invece, la certificazione diventa un importante elemento di riconoscibilità, perché essi stessi possono essere certificati.
Sono previsti quattro livelli di certificazione: verde, argento, oro e platino.
L'iter di certificazione si articola in due fasi, quella di progetto e quella di realizzazione. La prima fase si esplica attraverso l'analisi dei documenti di progetto, accertandone la conformità a specifici requisiti previsti dal Regolamento Tecnico. Tuttavia il superamento con esito positivo di questa fase, non assicura che tutto l'iter avrà un esito positivo.
Solo il superamento dei requisiti in fase di realizzazione permetterà di ottenere un risultato positivo e di vedere l'assegnazione del livello di certificazione ARCA previsto.
Il certificato ha una validità di 10 anni dalla data della sua emissione.
Per rispondere al suo compito, Odatech dovrà svolgere le seguenti attività:
- formazione e accreditamento delle imprese costruttrici;
- accreditamento degli esperti, certificazione degli edifici e dei prodotti;
- mantenimento e rinnovo delle aziende che intendono certificare gli edifici con il marchio ARCA;
- monitoraggio dei soggetti accreditati e dei prodotti certificati.
arcacert