Cos'è il Certificato di Destinazione Urbanistica e quando è necessario

NEWS DI Leggi e Normative Tecniche16 Gennaio 2018 ore 09:53
Certificato di destinazione urbanistica dei terreni: vediamo in dettaglio cosa è importante sapere, a cosa serve, i tempi, i costi e le modalità di richiesta.

Il certificato di destinazione urbanistica


Il Certificato di Destinazione Urbanistica, detto anche CDU è un documento rilasciato dagli Uffici Tecnici Comunali competenti per area, che contiene in generale le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili, in particolare relative al terreno per il quale si è richiesto il certificato.
É redatto da un pubblico ufficiale e rientra nella categoria degli atti di certificazione aventi carattere dichiarativo o certificativo del contenuto di atti pubblici preesistenti.
Le indicazioni urbanistiche riportate nel certificato sono estrapolate dal PUC Piano Urbanistico Comunale, oppure dal PRG Piano Regolatore Generale, e dalle cartine tecniche regionali più precisamente.

Il certificato destinazione urbanistica riporta i dati catastali relativi al terreno o alle aree urbane di pertinenza ai fabbricati, ovvero Foglio e Particella catastale, la destinazione urbanistica, ad esempio se si trova in zona residenziale o agricola, i parametri urbanistici come l'indice di fabbricabilità, l'indice del dissesto dei versanti e l'indice di inondabilità.
Permette quindi di conoscere le possibilità edificatorie di intervento su determinati terreni o aree urbane.

Il certificato destinazione urbanistica individua potenzialità e limiti edificatori
È inoltre necessario, in caso di compravendite, divisioni o donazioni, perizie o stime eseguite su terreni, che sono censiti al Catasto Terreni oppure su aree urbane di pertinenza a fabbricati che sono censite al Catasto Urbano, con superficie pari o maggiore di mq. 5.000.

A ogni atto notarile, dunque, pena la nullità, è obbligatorio allegare il certificato di destinazione urbanistica, che è una garanzia per l'acquirente, a meno che appunto il terreno non abbia superficie inferiore ai 5000 mq.
In assenza del CDU, tutti gli atti tra vivi, che siano in forma pubblica o privata, aventi come oggetto il trasferimento o la costituzione o lo scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, non possono essere né stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari.


Chi può richiedere il Certificato di destinazione Urbanistica?


Il certificato urbanistico generalmente può essere richiesto da persone fisiche e giuridiche per le aree d'interesse, cioè la richiesta certificato destinazione urbanistica può essere effettuata da un avente titolo come il proprietario, comproprietario o erede , dal titolare di altro diritto reale o da altra persona interessata o delegata e anche da un tecnico incaricato dal giudice.

Certificato destinazione urbanistica obbligatorio per compravendita terreni
Il D.P.R. n. 380 del 6 giugno 2001, il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, all'art. 30 stabilisce che il CDU può essere richiesto per:

1. la stipula di un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi e la sua superficie;

2. la stipula di un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito nel nuovo Catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq;

3. la stipula di un atto pubblico avente a oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni.

Certificato storico


La richiesta certificato di destinazione urbanistica può anche essere riferita a una data precedente all'approvazione del Piano Regolatore Generale vigente o dell'ultima variante allo stesso; in tal caso il Certificato di Destinazione Urbanistica si definisce storico.

Successione: cosa fare


Nei casi di successione, invece, non è necessario allegare il CDU ma servirà una autocertificazione. Gli eredi quindi dovranno presentare all'Agenzia delle Entrate l'autocertificazione dichiarando il valore del terreno. In questo caso, l’articolo 15 della Legge 183/2011 stabilisce che il certificato può essere oggetto di autocertificazione e va rilasciato, a pena di nullità, con la dicitura:
"Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.


Validità del Certificato destinazione urbanistica


l Certificato di Destinazione Urbanistica conserva validità di un anno dalla data del rilascio, se non sono intervenute nel frattempo modificazioni agli strumenti urbanistici, anche per effetto di misure di salvaguardia.


Documentazione necessaria per il Certificato di Destinazione Urbanistica


La documentazione necessaria per richiedere il certificato:

• attestazione dell'avvenuto pagamento dell’imposta di bollo e ricevuta dei diritti di segreteria/istruttoria;

dati catastali completi dei terreni, quali Comune, Provincia, foglio, particella relativi all'oggetto della richiesta del certificato e relative planimetrie;

• copia del documento d'identità del dichiarante.

Estratto di Mappa da allegare alla richiesta di CDU

Si ricorda che il rilascio del CDU è sempre soggetto al pagamento di tali diritti.


I Costi previsti per il Certificato di Destinazione Urbanistica


I costi relativi al rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica sono:

- due marche da bollo o bollo virtuale da 16 €, una da presentare con la domanda, l'altra alla consegna del certificato;
- I diritti di segreteria il cui costo è variabile da Comune a Comune e in base al tipo di documento richiesto, a seconda che il CDU si riferisca a un unico mappale o a più mappali;
- i costi catastali relativi ai mappali e alle particelle catastali dovuti all'Agenzia del Territorio.

Da ricordare che in generale se il documento supera le quattro pagine occorrono ulteriori marche da bollo, poiché per legge è prevista l'apposizione della marca da bollo, una ogni quattro pagine.


Modalità di presentazione della richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica


Le modalità di presentazione della domanda, in base alla disponibilità degli uffici comunali preposti, sono:
- telematica, inviando la richiesta con la procedura messa a disposizione presso lo sportello telematico;
- cartacea, consegnando il modulo richiesta certificato destinazione urbanistica compilato allo Sportello Unico dell'Ufficio Protocollo Generale.

CDU: modalità di richiesta online tramite portale

Se la domanda è completa viene predisposto il certificato, in caso di incompletezza l'amministrazione emette una richiesta formale di integrazione della documentazione mancante.


Quali sono i tempi di consegna del Certificato di Destinazione Urbanistica?


Dal momento in cui la domanda per il rilascio del CDU viene considerata completa, il dirigente responsabile dell'Ufficio Urbanistico del Comune competente per la specifica area di interesse, ha l'obbligo di rilasciare il certificato entro il termine perentorio di 30 giorni dalla presentazione della relativa domanda.

Nel caso, già esposto prima, in cui la domanda risultasse incompleta, il responsabile del procedimento deve emanare entro 35 giorni una proposta di provvedimento di sospensione e provvederà a inviare una lettera al richiedente perché presenti correttamente tutta la documentazione richiesta.

Nel caso in cui il CDU non venga rilasciato nei termini previsti, il dichiarante potrà sostituire il certificato con una dichiarazione che attesti l'avvenuta presentazione della domanda, vale a dire la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati.

riproduzione riservata
Articolo: Certificato di Destinazione Urbanistica: cosa è importante sapere
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Certificato di Destinazione Urbanistica: cosa è importante sapere: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Certificato di Destinazione Urbanistica: cosa è importante sapere che potrebbero interessarti
Denuncia di Successione

Denuncia di Successione

Quando nell'asse ereditario vi sono beni immobili, va sempre presentata la denuncia di successione, sia che si tratti di successione legittima che testamentaria.
Documenti per la donazione di immobili

Documenti per la donazione di immobili

Quali sono i documenti che il proprietario deve preparare o richiedere ai pubblici uffici quando intende firmare un atto di donazione per un fabbricato o terreno?...
Voltura Catastale

Voltura Catastale

La Voltura Catastale è una denuncia che va presentata al Catasto ogni qual volta che per un immobile avviene un trasferimento di proprietà o di diritti reali.
Regime agevolato proprietà contadina

Regime agevolato proprietà contadina

L'acquisto dei fondi agricoli, da parte dei coltivatori diretti, destinati all'arrotondamento della proprietà contadina, avrà una imposta catastale, sul prezzo dichiarato nell'atto di acquisto, pari all'1%...
Il ministro Delrio propone l'obbligo del certificato di staticità per i fabbricati

Il ministro Delrio propone l'obbligo del certificato di staticità per i fabbricati

Il ministro Delrio propone d'inserire nei contratti d'affitto e compravendita immobili la certificazione statica obbligatoria a partire dalla Legge di Stabilità...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.296 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
287.583 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Indesit lavatrice slim a carica frontale capacità 4 kg 16 programmi 1000 giri classe a+ profondità 33 cm - iwuc 41051 c eco eu (sped. 48
      Indesit lavatrice slim a carica...
      228.98
    • Husqvarna 545 - motosega a scoppio, barra 45cm
      Husqvarna 545 - motosega a scoppio...
      621.74
    • Mongardi pattumiera per raccolta differenziata 3 coperchi con struttura sacchetti massimo 110 litri - 7416c99
      Mongardi pattumiera per raccolta...
      14.41
    • Franke lavello 79x50 2vasche serie logica line satinato llx620 - 8586384 - 101.0153.289
      Franke lavello 79x50 2vasche serie...
      81.00
    • Franke lavello inox satinato galassia gax 611 dx - 101.0017.509
      Franke lavello inox satinato...
      134.00
    • Wink design ,virginia, appendiabiti da muro, metallo, bianco
      Wink design ,virginia,...
      23.76
    • Sirena Antifurto Casa Esterna Via Filo Autoalimentata Allarme
      Sirena antifurto casa esterna via...
      49.00
    • Annunci immobiliari
      Annunci immobiliari...
      149.00
    • Specchio con mosaico
      Specchio con mosaico...
      600.00
    • Pietra Alba Rossa prezzo a Roma
      Pietra alba rossa prezzo a roma...
      30.00
    • Pietra di Trani a Roma
      Pietra di trani a roma...
      250.00
    • Pietra di Trani irregolare per camminamenti
      Pietra di trani irregolare per...
      10.00
    • 3246idp letto a castello divisibile luna - 80 x 190
      3246idp letto a castello...
      182.00
    • Pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      1.29
    • V-tac portafaretto orientabile rotondo da incasso per lampadina gu10 e mr16 sku 3469 vt-7227
      V-tac portafaretto orientabile...
      1.05
    • Guzzini splash portaoggetti
      Guzzini splash portaoggetti...
      4.95
    • Guzzini centrotavola grande verde aqua
      Guzzini centrotavola grande verde...
      13.80
    • Pali cameretta con lettino - bagnetto ciak love pali con piumone - paracolpi - federa
      Pali cameretta con lettino -...
      328.83
    • Porfido del trentino a Roma
      Porfido del trentino a roma...
      10.00
    • Quarzite brasiliana rosa e gialla a Roma
      Quarzite brasiliana rosa e gialla...
      1.00
    • Porta laminatino
      Porta laminatino...
      240.00
    • Porta blindata
      Porta blindata...
      650.00
    • Teli termotesi extenzo
      Teli termotesi extenzo...
      1.00
    • Kit aiuola
      Kit aiuola...
      248.00
    • A 1 entertainment emis killa - mercurio (deluxe edition)
      A 1 entertainment emis killa -...
      49.99
    • Panasonic cam hd ty-ptvhd
      Panasonic cam hd ty-ptvhd...
      59.99
    • Amazon e-reader kindle paperwhite, schermo da 6 ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata, wi-fi (bianco) - con offerte speciali
      Amazon e-reader kindle paperwhite,...
      129.99
    • V-tac strip led 30led-m ip65
      V-tac strip led 30led-m ip65...
      10.50
    • De sanctis light & design 2 cornice in gesso per strip led effetto bi-emissione art77 3 metri
      De sanctis light & design 2...
      39.90
    • Bonaldo appendiabiti kadou - bonaldo
      Bonaldo appendiabiti kadou -...
      280.00
    • Melody
      Melody...
      604.00
    • I-snap faretto
      I-snap faretto...
      176.00
    • Ristrutturazione bagno
      Ristrutturazione bagno...
      2950.00
    • Ristrutturazione Appartamenti Roma
      Ristrutturazione appartamenti roma...
      400.00
    • RISTRUTTURAZIONE CASA CON CLIMATZZAZIONE IN OMAGGIO
      Ristrutturazione casa con...
      300.00
    • Cappotto esterno eps
      Cappotto esterno eps...
      45.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Tende.online
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 229.00
foto 1 geo Lecce
Scade il 31 Maggio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 299.00
foto 4 geo Roma
Scade il 31 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.