Per un corretto funzionamento di sistemi di controllo degli accessi da remoto, che prevedono serrature elettriche, servono anche cerniere speciali e moderne.
Serrature elettriche
Nell'ambito dei sistemi e delle tecnologie del controllo degli ingressi, in particolare quando si tratta di gestire da remoto l'apertura di porte o portoncini di accesso, oppure di cancelli esterni, carrabili e pedonali, le serrature elettriche sono, nelle loro varie declinazioni e varianti commerciali e tipologiche, i dispositivi standard su cui si fa fede per la realizzazione di tali tipi di impianti.
Questi elementi hanno aggiunto maggiore libertà alla vita di tutti i giorni, eliminando la necessità di dover fisicamente aprire ogni sistema di accesso ogni qual volta fosse necessario, aggiungendo però, al contempo, nuove problematiche assenti nei casi di serrature tradizionali.
Quelle più tipiche, di problematiche, sono quelle che riguardano un malfunzionamento delle serrature elettriche: in passato tali avarie erano sicure ogni qual volta si verificava l'interruzione dell'alimentazione elettrica dalla rete (il classico blackout ne è un tipico esempio), mentre con le più sicure serrature elettriche moderne, comunque, possono esserci problemi con quelle che hanno una sola bobina di comando dell'espulsore, ragion per cui sono preferibili quelle a doppia bobina, decisamente più affidabili.
Con l'aumentare delle dotazioni tecnologiche degli impianti di controllo da remoto, naturalmente, laddove aumentano le semplificazioni vanno comunque migliorati diversi componenti delle serrature elettriche e del sistema-porta in generale, tra i quali, determinanti, ci sono le cerniere.
Serrature elettriche e cerniere
I recenti e costanti miglioramenti nel campo delle tecnologie di controllo e gestione da remoto, non ultima e decisamente importante la domotica, hanno imposto la verifica e l'implementazione dei vari dispositivi interessati da un sistema tecnologico delle aperture (e chiusure).
Oggi abbiamo bisogno di poter garantire una rapida e sicura apertura di una porta (o portoncino, o cancello o similia) così come di permetterne il controllo mediante applicazioni telematiche collegate ad impianti di domotica.
Per rendere sicure e funzionali le porte di un appartamento, o altro tipo di locale, laddove sia presente un sistema di apertura da remoto con serratura elettrica semplice, senza ulteriori cablaggi e collegamenti di alimentazione necessari, è comunque necessario ed utile scegliere cerniere, anche non cablate e/o elettrificate, che forniscano prestazioni certe e di qualità, soprattutto dal punto di vista della sicurezza.
Kubica Twist, prodotta da Koblenz Sistemi, può essere una interessante risposta a tale problematica di installazione: prodotta con finiture in cromo satinato e in nichel satinato, è una cerniera con sistema di autochiusura integrato che può essere regolato in funzione della velocità di chiusura della porta che si vuole ottenere, con tre velocità impostabili: bassa, intermedia ed alta.
Disponibile per porte di altezza pari a 210 cm, con larghezza del pannello da 60 a 90 cm e peso massimo per anta a tre cerniere pari a 60 kg, Kubica Twist è dotata di funzione di fermoporta, disponibile nelle due posizioni a circa 30° e dopo i 90°, mentre la funzione di autochiusura è attiva nella posizione tra 0 e 30° e da 30° a 90°.