Da sola o con altre finiture, è una delle varianti forse più eleganti nella vasta gamma di ante da poter realizzare in una cucina di taglio moderno: l'anta in vetro.
È una delle varianti forse più eleganti nella vasta gamma di modelli di ante da poter realizzare in una cucina di taglio decisamente moderno: l'anta in vetro.
Può essere intesa sia come una scelta per l'intera composizione, sia anche solo come scelta parziale, e quindi una finitura da abbinare ad altre, nei cosiddetti programmi di cucine, che la maggior parte delle aziende di gamma media, medio-alta propone in catalogo.
Non parlo, ovviamente, della semplice anta in vetro trasparente o satinato, magari su telaio in legno, da inserire in una composizione normale per renderla un po' più leggera, in altre parole la classica vetrinetta per i bicchieri…
Mi riferisco piuttosto a soluzioni tecnico/estetiche che di per sé rappresentano un modello ben definito all'interno di una vasta gamma di modelli di un'azienda.
È altrettanto ovvio definire scelte del genere come orientate decisamente a soluzioni moderne, spesso dichiaratamente minimal, per un design pulito e rigoroso, a volte ammorbidito o eventualmente vivacizzato con adeguate scelte cromatiche.
Si chiama Glass il modello con ante in vetro di Vismap con telaio di supporto in alluminio in finitura bright e nero, e il vetro, ovviamente temperato, laccato nei colori bianco, rosso, giallo melone, blu notte, arancio, verde avocado, beige e nero.
Oltre a caratterizzare l'ambiente cucina vero e proprio, l'anta di Glass può rappresentare un'ottima soluzione estetica per legare a questo anche la zona living, con l'inserimento di uno o più elementi con ante in vetro, in composizioni di altre finiture.
Le composizioni di cucine realizzate con il programma Glass non prevedono maniglie, ma solo modularità .KOM con struttura alluminio, laddove .KOM sta per Kitchen Original Modularity, una soluzione applicabile a tutti gli altri modelli moderni, non solo con ante in vetro, ma che diventa, nel caso di Glass, la componente estetica altamente caratterizzante il design proprio di questo programma.
Nel modello Glass, infatti, il tratto distintivo delle composizioni è proprio l'assenza di elementi sull'anta, quindi nessuna maniglia ma solo la gola sottotop; perfino i cassetti e i cestoni sono all'interno delle basi.
Stessa versatilità compositiva per il modello Friuli di Chateau d'Ax che unisce il design minimal dell'anta in vetro completamente priva di telaio, alla possibilità di attingere ad un'ampia gamma di colori di laccatura per la base, tutti quelli della collezione Dax.
L'anta, infatti, è costituita dall'unione di un pannello in vetro, di spessore 3 mm, e un supporto in nobilitato rifinito in laccato opaco.
Tantissime, dunque, le variazioni cromatiche, per un design pulito, leggero, con unico inserto metallico costituito dalla maniglia inox che prende tutta la lunghezza dell'anta.
Anche il mod. Friuli, così come tutti i modelli Chateau D'Ax, grazie alla modularità dei vari elementi, permette di risolvere gli spazi del living, oltre a quelli della cucina.
Artematica Vitrum è la cucina con le ante in vetro di VALCUCINE
Tutta l'innovazione tecnologica a servizio della tradizione artistica dei maestri vetrai, per ottenere un prodotto altamente performante in termini di prestazioni e di valenza estetica.
Evoluzione tecnologica di Artematica Vitrum è la versione Vitrum Arte, che sfrutta una speciale tecnica brevettata per poter decorare ad intarsio i pannelli in vetro di ante, piani e fianchi: sui pannelli in vetro temperato vengono applicati i disegni precedentemente realizzati e ritagliati da una pellicola colorata.
Brillant è la cucina di STOSA Cucine con ante vetro che fa parte del nuovo sistema Look System, con 7 colori di base a disposizione.
Il telaio è in lega di alluminio con maniglia estrusa, ossidato nelle finiture Brill o Brown.
Tante le finiture dei vetri per le ante: vetro liscio trasparente Stopsol, in finitura bronzo agc, 4 mm circa di spessore, molato a filo grezzo tondo e tempere, opaco; vetro liscio trasparente satinato glaverbel, 4 mm circa di spessore, molato a filo grezzo tondo e tempere, opaco; vetro liscio colorato chiaro guardian, sempre di 4 mm di spessore, con molatura a filo grezzo tondo e tempere, opaco, con successiva decorazione a freddo a rullatrice, per ottenere varie finiture.
Ancora: vetro dogato colorato chiaro guardian, con identico spessore e finitura molata degli altri, superficie opaca, incisione lucida a linee orizzontali di circa 4 mm e tempera, con decorazione successiva a freddo; infine, vetro decor floreale chiaro guardian, stesso spessore e molatura, e successiva serigrafia a telaio con motivi floreali realizzati a freddo a rullatrice.
Anche gli schienali possono essere realizzati in vetro, e precisamente in vetro extrachiaro Saint Gobain rettangolare di 8 mm spessore e molatura a filo lucido piatto con angoli smussati e tempera, superficie con decorazione applicata successivamente a freddo a rullatrice.