Ceramiche e porcellane nel design moderno

Antiche tradizioni e nuove creazioni in ceramica e porcellana.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il design moderno, ha rivolto un particolare interesse verso gli oggetti in ceramica e porcellana, al punto che in diverse manifestazioni internazionali, gli oggetti prodotti come complementi d'arredo, lampade, vasi, piatti sono ancora molto apprezzati in ogni parte del mondo.

Ceramiche e porcellane nel design moderno : il piatto in ceramica di MendiniIl progetto Piatto del Cuore che coinvolge alcuni fra i più affermati designer contemporanei, chiamati di anno in anno, fino a Expo 2015, a dare la loro personale interpretazione di questa moderna rivisitazione del piatto del buon ricordo, ha come riferimento un piatto in ceramica prodotto da designers affermati.

Per quanto riguarda il settore delle ceramiche, l'Italia vanta grandi tradizioni come quella di Capodimonte, in Campania.


La porcellana che si produce in questa zona ha delle caratteristiche peculiari che la distinguono dalla porcellana nord europea.

Al sud Italia, infatti, non c'è il caolino, pertanto l'impasto si compone di una fusione di varie argille provenienti dalla cave del sud miste al feldspato.

Ne deriva un impasto tenero dal colore latteo, che rende questa manifattura unica nella storia della porcellana.

Altra Azienda di particolare interesse è quella fondata nel 1953 dai fratelli Juan, José e Vicente Lladró, che hanno dato origine al marchio Lladró attualmente leader internazionale nella concezione e nella creazione di figure di porcellana artistica.

Ceramiche e porcellane nel design moderno : le ceramiche di LiadròL´azienda elabora, in maniera artigianale, ognuna delle sue creazioni, con un gusto per i particolari molto caratteristico che le rende riconoscibili in tutto il mondo.

La grande esperienza di Lladró e la professionalità dei suoi collaboratori che lavorano presso gli atelier de La Città della Porcellana, a Valencia (Spagna), permettono di dar vita ad una grande varietà di creazioni che comprendono stili di ogni genere.

Figure, nuove, rivisitazioni di oggetti noti, soggetti emblematici, tutto diventa unico nelle mani degli artigiani, di provata esperienza.

Inoltre Lladró collabora con designers di prestigio internazionale che uniscono il loro universo personale alla bellezza e alle qualità caratteristiche delle opere del marchio.

Ceramiche e porcellane nel design moderno : Lampadario NiagaraDa queste collaborazioni sono nate collezioni quali The Fantasy o Lladró Re–Cyclos Magical, figure e pezzi funzionali con un tocco di eleganza e senso dello humor.

Dall´illuminazione alla decorazione passando dagli oggetti che combinano bellezza e funzionalità, Lladró spicca per la qualità e l´esclusività delle sue porcellane, che ben si sposano con i più diversi ambienti decorativi.

Una produzione sempre ricca di particolari e di cromatismi di grande effetto, curata nei minimi particolari, che racchiude in sé grandi valenze artistiche, che ne permettono l'inserimento in ogni contesto, arricchendo con gusto ogni angolo ad essi dedicato.

riproduzione riservata
Ceramiche e porcellane nel design moderno
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI