|
La tavola apparecchiata a festa è proprio l'immagine del Natale.
Benché ci siano famiglie che festeggiano con il cenone il 24 sera, altre che si mettano a tavola a pranzo del 25 dicembre e le più fortunate che festeggiano sia la Vigilia che il Natale in compagnia, un aspetto che non va tralasciato è la preparazione della tavola.
In genere proprio le festività natalizie sono l'occasione per tirare fuori posate d'argento, la cristalleria più preziosa, i servizi da tavola in porcellana o quelli tramandati da generazioni.
Questo dimostra l'importanza che il Natale ha per la nostra cultura, un momento di festa e di condivisione, una nascita da festeggiare tutti assieme, amici e parenti.
Sulla tavola addobbata a festa non possono mancare i manicaretti più gustosi e saporiti, le stoviglie più pregiate, ma non sottovalutiamo nemmeno un gesto di attenzione, cortesia come la realizzazione di un centrotavola fai da te davvero sorprendente, che possa lasciare tutti a bocca aperta, facendoli sentire ben accolti e importanti. La bellezza del centrotavola farà ricordare a tutti il vostro Natale, rendendovi ospiti eccellenti.
Ovviamente in commercio, sia nei negozi che vendono articoli da regalo che oggetti per la casa, ma anche nei centri commerciali o dai fioristi, si trovano composizioni già pronte per tutte le tasche, una buona soluzione per chi non ha tempo e nemmeno troppa fantasia per cercare una proposta davvero originale. In questa sede, però, ci rivolgiamo a chi vuole sperimentare un centrotavola home made, senza spendere una fortuna, con proposte differenziate in base ai gusti, ai materiali utilizzati, come i fiori o la frutta, ma anche alla dimestichezza che si ha con il fai da te.
La natura, nei mesi autunnali ed invernali, regala tante suggestioni grazie ai colori delle foglie, che virano dal giallo al rosso, così come le bacche, per non parlare di tutte quelle piante che crescono in cespugli che richiamano proprio il natale, con l'abete, il ginepro, il pungitopo e il vischio.
Se avete la fortuna di vivere in campagna o comunque in prossimità di arbusti del genere, vi suggeriamo di raccogliere, magari durante una passeggiata nei boschi, tutti i rametti che più vi piacciono, perché saranno un'ottima base per creare decori natalizi in casa, non solo centrotavola, ma anche ghirlande per la porta, festoni, segnaposto e molto altro ancora.
Anche la regina delle decorazioni per la casa e per gli eventi più esclusivi Martha Stewart propone sul suo sito una serie di suggerimenti per portare in tavola composizioni a tema naturalistico, rigorosamente di stagione.
Partiamo da un vaso in ceramica che già avete in casa, per esempio, per infilare al suo interno un bouquet invernale e duraturo perfetto per abbellire la tavola non soltanto il giorno di Natale, per tutto il periodo delle festività, visto che non trattandosi di fiori freschi la durata sarà davvero notevole.
Anche le pigne possono diventare un ornamento versatile per i decori di Natale.
Anche queste non si acquistano, ma si raccolgono nei mesi freddi, quando seccano e cadono a terra dagli alberi. A questo punto sono pronte per essere utilizzate anche per comporre centrotavola molto scenografici, seguendo piccoli suggerimenti.
Bisogna procurarsi un vaso o un vassoio, a piacimento, piuttosto capiente, le pigne ovviamente, possibilmente differenti per forma e dimensione, una spugna da fiorista, nastri e fiocchi, possibilmente nei colori oro e argento, la pistola per la colla a caldo, indispensabile per tutti i lavoretti home made, e un bel po' di varietà di glitter e della neve finta, meglio ancora quella in bomboletta spary che possiamo modulare a piacimento.
Per un effetto festoso e scintillante si cospargono le pigne con la colla perché poi i glitter o la neve finta aderiscano senza staccarsi più.
Le pigne per la loro forma ricordano gli alberi, se rovesciate a testa in giù, quindi possono essere fissate sulla base spugnosa a ricreare un bosco innevato.
Poi chi è più abile potrà adattare altre pigne, facendole diventare umani, angeli, animali che animano il bosco, ma chi preferisce una versione più veloce può inserire in quest'ambientazione naturale, arricchita magari anche dal muschio vero, piccoli personaggi vestiti per la festa di Natale, come Babbo, piccole renne, cani slitta, insomma tutto ciò che troverà a tema.
Pensato e proposto per l'ultima festa del Ringraziamento che si festeggia negli USA, ma perfettamente replicabile per il Natale, è il centrotavola, che si sviluppa per il lungo, ideato da Garden Answer.
Come illustrato nel video, hanno scelto di utilizzare una vaschetta stretta e lunga, riempiendola di spugna da fioristi, nella quale sono stati inseriti tre candelabri singoli, con candela bianca sopra, mentre tra una candela e l'altra sono stati inseriti dopo aver inumidito la spugna, fiori, rami con aghi, bacche e tutto ciò che la natura crea in questa stagione, come piccole zucche ornamentali, pigne, foglie rosse, piccole piante grasse, pungitopo, bacche rosse e arancioni e molto altro ancora.
Il centrotavola sarà caldo, accogliente, ma anche ecologico e a km zero.
È inoltre possibile creare facilissime composizione di frutta da disporre come centrotavola.
L'idea è davvero molto scenica eppure facile ed economica. Basta procurarsi la frutta adatta, come le pere, giocare con il colore, scegliendo di mischiare quelle gialle a quelle a buccia rossastra, per poi adagiarle in un bel cestino in vimini intrecciato e decorato tutto intorno con rametti di abete, bacche e tutto ciò che già vi abbiamo consigliato di procurarvi.
La composizione dovrà essere ricca e posta al centro della tavola. Prima di comporre il cestino, pulite con un panno la buccia delle pere perché risultino lucide. Se volete che il cesto sia esteticamente gradevole, ma anche commestibile a fine pasto dai commensali basterà questo, altrimenti, se gradite che il cesto di frutta resti un centrotavola dal valore puramente estetico, potete pensare anche di spruzzare sulla buccia e sulle voglie un apposito spray lucidante che renderà lucenti i frutti.
Abbiamo proposto di usare le pere, ma la stessa Martha Stewart propone anche cesti che sono un mix di frutti differenti, o solo mele, in questo caso saranno perfettamente a tema quelle rosse, che oltretutto sprigioneranno se mature un ottimo profumo.
Ma non tralasciamo la bellezza e la varietà dei brutti di bosco con i loro colori accesi e violacei che si prestano alla perfezione a diventare ornamento per il centrotavola. Un'idea del genere la offre il sito Midwestliving.com.
Basta semplicemente disporre qualche candela bassa e larga su un piatto o un vassoio, magari allungato oppure ovale.
Intorno potete posare un mix di mirtilli, more, fragoline, ribes e lamponi, insieme a qualche rametto di abete o altra pianta invernale.
Il tutto potrà essere cosparso o di neve artificiale spray, o anche di zucchero a velo bianco.
Se inoltre non volete rinunciare ai fiori freschi, ma desiderate una composizione fantasiosa e diversa rispetto al classico mazzo posto dentro a un vaso al centro della tavola, potete seguire le istruzioni, anche queste sul sito di Martha Stewart, per realizzare alberelli fioriti.
Si parte procurandosi un vaso o un'alzatina. Poi si ricorre alla solito e utilissima spugna usata dai fioristi. Queste, che normalmente viene venduta in blocchi e mattonelle, in questo caso va adattata perché assuma la forma di alberello di Natale.
Basta tagliarlo perché si arrivi ad ottenere un alberello triangolare. Ora non resta che tagliare i fiori poco al di sotto della corolla, riducendo notevolmente la lunghezza dei gambi.
Bastano pochi centimetri di gambo per infilare il fiore, che può essere un garofano, una rosellina o altro ancora a piacere, nella spugna imbevuta, perché le corolle e i petali restino idratati per qualche giorno.
Il risultato sarà davvero spettacolare, al punto che nessuno penserà che la realizzazione sia stata fatta interamente a casa con le vostre mani.
Sempre utilizzando ciò che abbiamo già in casa, magari riposto nelle credenze o nelle vetrinette, come i candelabri in argento o anche in altro materiale, possiamo creare un centrotavola moderno, molto luminoso, glamour e di atmosfera.
Procurandoci un vassoio, anche questo in argento o a specchio, o anche solo uno specchio, possiamo adagiare sopra i candelabri singoli, meglio se uno diverso dall'altro per un effetto shabby chic romantico.
Una volta accese le candele, anche quelle semplici lunghe e bianche, la luce della fiamma di rifletterà sullo specchio e irradierà una magica luce d'atmosfera.
Per un tocco in più scegliete candele ad alberello, o meglio ancora procuratevi degli stampi per farne da soli, utilizzando fogli di cera, che ben si trasformano in base al disegno che vorrete dargli.
Una volta creati gli alberelli di cela, seguendo i passaggi, si faranno aderire alla parte alta della candela a stelo, essendovi prima assicurati di aver fatto passare lo stoppino tutto all'interno dell'alberello.
|
||