Censimento Impianti Fotovoltaici

Il sistema informatico GAUDI è lo strumento con il quale vengono censiti gli impianti a fonte energetica rinnovabile, inclusi gli impianti fotovoltaici.
Pubblicato il

Terna è un operatore di reti per la trasmissione dell'energia elettrica. Il sistema informatico GAUDI, che fa capo a Terna, è lo strumento con il quale vengono censiti gli impianti con fonti rinnovabili nel nostro paese, compresi ,naturalmente, gli impianti fotovoltaici.
Ogni impianto fotovoltaico, per poter lavorare in modalità grid connected (connesso alla rete di riferimento per la distribuzione dell'energia elettrica), deve essere registrato o denunciato su Terna.

L'operazione di censimento è strettamente necessaria anche per poter accedere al regime degli incentivi di riferimento.
La prima operazione da fare per censire il proprio impianto fotovoltaico è quella di collegarsi al sito di TERNA, accedere alla sezione GAUDI ed inserire i dati fondamentali di riferimento: il nome utente, la ragione sociale, il codice fiscale o la partita iva ed una e-mail per le comunicazioni.

impianti fotovoltaici censitiIn questo modo viene creato un account associato all'impianto che si vuole censire, al quale si potrà accedere utilizzando le user ID e password fornite con l'e-mail di riferimento.
Il soggetto che registra i dati dell'impianto e che ne risponde ai sensi della Deliberazione dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ARG/elt 124/10 può essere solo ed esclusivamente il Produttore.

Il Produttore è la persona fisica o la società titolare della richiesta di connessione dell'impianto e che gestirà lo stesso impianto (generalmente il produttore coincide con il proprietario dell'impianto secondo la terminologia tecnica di riferimento).
È opportuno osservare che il compilatore è colui che riempie effettivamente i form della procedura su GAUDÌ e non necessariamente coincide con il responsabile dell'impianto.

Oltre all'operazione di censimento con il sistema Gaudi di TERNA, viene effettuato un processo di qualificazione dell'impianto determinante ai fini dell'accesso agli incentivi dove i soggetti coinvolti sono: il produttore, il gestore di Rete e/o Distributore, il GSE e TERNA. Il Gestore di Rete è l'ente responsabile della realizzazione dell'impianto di connessione alla rete elettrica e della successiva connessione dell'impianto FV alla rete scelta (nella maggior parte dei casi si tratta di ENEL Distribuzione SPA).

I vari stadi del processo di qualificazione dell'impianto su GAUDI prevedono: la registrazione dell'impianto, la validazione dell'impianto, la registrazione dell'unità produttiva ed una serie di valutazioni tecniche e commerciali che si concludono con l'impianto nello stato esercibile e successivamente in esercizio.
I principali dati tecnici dell'impianto fotovoltaico che si registra sono:la potenza di picco dell'impianto coincidente con la potenza nominale dell'impianto e con la potenza in immissione in rete, i tipi di pannelli utilizzati ed inverter con le relative caratteristiche.

Codici di identificazione Impianti Fotovoltaici


I dati che caratterizzano in maniera univoca un impianto fotovoltaico registrato sono: il codice dell'impianto (noto come codice CENSIMP), il nome dell'impianto che deve essere scelto dal soggetto responsabile, il distributore, la tipologia di impianto, la sottotipologia e la ragione sociale del produttore. Nel caso degli impianti fotovoltaici, la tipologia è quella degli impianti solari mentre la sottotipologia è quella fotovoltaica.

fotovoltaico su edificioIl suddetto codice CENSIMP, deve essere trasmesso al gestore di rete per poter procedere con la connessione dell'impianto, inoltre, affinché il processo di qualificazione dell'impianto possa concludersi, è necessario che l'operatore sottoscriva il regolamento di esercizio dell'impianto proposto con il preventivo per la connessione da parte dell'ente distributore.

Un calendario disponibile tra le varie funzioni di supporto dell'applicativo GAUDI permette di visualizzare i vari step, sopra descritti per la qualificazione dell'impianto con le relative date.Queste ultime possono concorrere, in termini di fine lavori per l'impianto e connessione dello stesso alla rete di distribuzione, a determinare l'accesso agli incentivi che successivamente devono essere richiesti attraverso il portale del GSE (Gestore Servizi Energia).

Infine, tra tutti gli impianti registrati, dovrebbero essere premiati, anche con incrementi degli incentivi, gli impianti che attraverso il suddetto processo di qualificazione risultano più performanti.

riproduzione riservata
Censimento Impianti Fotovoltaici
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI