|
Se stai pensando di festeggiare il giorno degli innamorati con una cena di San Valentino a casa, ebbene è arrivato il momento di iniziare a organizzare una serata speciale.
Una cena romantica ben riuscita richiede tanta cura e se vuoi davvero lasciare a bocca aperta la persona amata non puoi trascurare alcun dettaglio, ad esempio prendendo in considerazione delle tipiche ricette di San Valentino, oppure una decorazione particolare della tavola.
Si sa, la sostanza è quella che conta, ma accompagnata a una bella forma sarà ancora più speciale! Quindi, il tuo punto di partenza per l'organizzazione di una perfetta cena romantica sarà indubbiamente il menu di San Valentino.
Scegli ingredienti e ricette semplici o gourmet per rendere unica la tua cena, o il tuo pranzo di San Valentino. Se non sai cucinare, o non hai tempo per farlo, considera che tanti ristoranti si sono ormai organizzati con delle vere e proprie soluzioni lunch-box che contengono dall'antipasto al dolce.
Risolta la questione menù, puoi finalmente concentrarti sull'allestimento della tavola.
Se desideri che per la tua cena di San Valentino tutto sia perfetto, non devi assolutamente trascurare la mise en place e la scenografia.
Per stupire la persona che ami con una bella tavola apparecchiata, ti consiglio sempre di partire dalla scenografia, cioè dall'ambientazione della mise en place.
Addobbi di San Valentino da appendere - su Amazon
Hai mai provato a spostare, anche solo temporaneamente, qualche mobile in casa? All'improvviso tutto appare diverso e inspiegabilmente nuovo, anche se i mobili sono in realtà sempre quelli.
Ecco, per la cena di San Valentino in casa, sfrutta l'effetto sorpresa e allestisci la tavola in un posto inaspettato della zona living, rendere l'ambiente differente solo per determinate occasioni speciali sbalordirà senz'altro il partner.
Magari un angolo in cui puoi posizionare un fantastico arco di palloncini o lasciarli fluttuare voluttuosamente nell'aria, oppure ancora appendere dei festoni e delle decorazioni da parete o da soffitto. Su Amazon ne trovi davvero tantissime.
Palloncini a tema San Valentino - foto Pinterest
Hai scelto un menù a base di assaggini o finger food?
Allora perché non trasformare la tua cena di San Valentino in una specie di picnic in salotto e apparecchiare direttamente sul tavolinetto?
Un tappeto, tanti soffici cuscini intorno e dei plaid creeranno la giusta atmosfera.
Una bella tavola apparecchiata non è che la risultante della giusta combinazione dei colori e degli oggetti che la compongono.
Se nella mise in place per la cena di San Valentino riesci ad abbinare correttamente i colori, sei già a buon punto. Ti basterà aggiungere qualche pezzo particolare e mettere le decorazioni.
Ecco qualche consiglio per scegliere e combinare i colori della tua tavola per la cena di San Valentino, colpendo nel segno il tuo partner.
Il rosso è il colore che per eccellenza associamo alla festa degli innamorati, all'amore e alla passione.
Se stai preparando la tavola della cena di San Valentino per stupire e conquistare il tuo lui, punta tutto su questo colore per il tablesetting, cioè per la biancheria della tavola o per le stoviglie.
Tovagliolo e decorazioni in rosso per la Cena di San Valentino - foto Pinterest
Nella psicologia dei colori, il rosso comunica con energia e in maniera istintiva; è in grado di suscitare le emozioni più forti legate all'azione, alla sensualità e al pericolo. La tua freccia arriverà dritta a destinazione!
Inoltre, lo sapevi che favorisce l'appetito?
Mi raccomando però, utilizzalo senza esagerare troppo, bilanciandolo con il bianco e abbinandolo al nero o al grigio.
Mise en place per la cena di San Valentino in rosso, bianco e nero - foto Pinterest
Per un effetto più fresco e leggero, in abbinamento al rosso, per la tavola della cena di San Valentino puoi utilizzare il color corda.
Per esempio, per comporre una mise en place trendy e attuale potresti combinare runner e tovaglioli in yuta con stoviglie rosse in ceramica. Un bel contrasto sia cromatico che materico.
Il rosa nella psicologia dei colori è associato alla femminilità, alla tenerezza, all'amore incondizionato e, si sa, l'universo femminile è più complesso di quello maschile e pieno di innumerevoli sfumature.
Tavola di San Valentino in rosa con accenti di rosso - foto Pinterest
Stupisci e conquista la tua lei nella cena di San Valentino con una tavola che gioca con il rosa in tutte le sue gradazioni, senza per questo rinunciare a qualche nota di rosso come colore d'accento, perfetto da utilizzare per piccoli accessori decorativi.
Tavola romantica con note di rosa e accenti retrò - foto Pinterest
Evita che la mise en place sia troppo stucchevole, usando il bianco e il nero per stemperare un po' e aggiungi fiori freschi, piccoli pacchettini regalo e qualche oggetto retrò, per esempio un vecchio candelabro o dei vecchi libri che sapranno donare alla tavola quel tocco romantico inaspettato.
In generale, per una mise en place ad effetto degna di una cena di San Valentino davvero speciale, tovagliato e stoviglie si dovrebbero abbinare per contrasto, cioè, se hai una tovaglia in toni neutri, l'ideale sarebbero stoviglie colorate e viceversa, se la tovaglia è cromaticamente importante, i piatti dovrebbero essere di colore chiaro.
Però non sempre si ha a disposizione tutto quello che servirebbe per apparecchiare la tavola perfetta, e allora ecco che con un po' di fantasia e creatività, qualche trucchetto e qualche piccola aggiunta, si può raggiungere comunque un ottimo risultato.
Mise en place di San Valentino con abbinamenti a contrasto - foto Pinterest
Per esempio, se la tovaglia e le stoviglie a disposizione non creano il giusto contrasto è possibile spezzare con dei runner o delle tovagliette: sono di più facile acquisto rispetto ad una tovaglia nuova e potrai comunque utilizzarle facilmente anche in seguito.
Aggiungi i sottopiatti per dare quel tocco di eleganza in più alla tua cena di San Valentino e se i piatti non ti sembrano proprio il massimo camuffali con un tovagliolo sistemato in maniera importante. A forma di cuore, per esempio.
Nella Gallery di questo articolo trovi lo schema del procedimento per realizzarlo.
Se sei un amante del fai da te, potresti realizzare da solo le tovagliette per la tua cena di San Valentino o magari utilizzarle anche solo per la colazione, per iniziare in modo romantico la giornata.
La forma a cuore sarà quella più adatta al giorno degli innamorati e potrai servirti di feltro rosso in fogli, oppure di cartoncino rosso a grammatura pesante, da ritagliare seguendo la sagoma di un modello in carta velina precedentemente disegnato e riportato sul supporto desiderato.
Considera per il cuore una dimensione di 40 cm di larghezza e 35 di altezza.
Tovaglietta in feltro rosso a forma di cuore - foto Pinterest
Che cosa ti occorre:
oppure in alternativa:
oppure in alternativa:
Fiori e candele non dovrebbero mai mancare sulla tavola di una cena di San Valentino. I fiori donano bellezza e ricercatezza alla mise en place, profumandola delicatamente, e le candele creano atmosfera e intimità.
IDEE DI SPAZIO di Cristina Di Francesco interior design & home decor
Se la tua idea è quella di una tavola semplice, non serve strafare, né con gli uni né con le altre.
Ti basterà una piccola nota floreale, anche essenziale, e delle tealight. Vegaoo Party ne propone di graziose a forma di cuore al costo di 2,39 euro.
Candele tealight a forma di cuore di Vegaoo Party
Se invece vuoi che la tua tavola per la cena di San Valentino sia più ricercata, utilizza dei candelabri oppure crea delle composizioni di candele usando come base un bel vassoio in pendant con la mise en place.
IDEE DI SPAZIO di Cristina Di Francesco interior design & home decor
Questa sopra l'ho creata per una tavola romantica in stile boho-chic nei colori del rosa e del bianco, usando tutti accessori IKEA: le candele della serie Fenomen, le peonie in stoffa e il vassoio in legno di mango.
|
||