|
Preparare un menu di San Valentino ha due lati positivi. Il primo è quello di preparare qualche cosa con le vostre mani per la persona amata, cosa che non ha valore.
Con un po' di attenzione potrà essere esattamente come una cena al ristorante.
La seconda nota positiva di preparare una cena San Valentino a casa, in questi tempi economicamente non proprio rosei, sarà quella di spendere decisamente di meno.
Si sa che i ristoranti, approfittando delle feste comandate, andranno spesso e volentieri a gonfiare i propri prezzi già alquanto elevati a causa del caro energia.
Andremo a consigliare quindi dei piatti abbastanza facili da fare, molto buoni e belli a vedersi. A tavola il senso che viene stimolato ancor prima dell'olfatto è la vista, quindi, un'accortezza nell'impiattamento renderà la vostra cena di San Valentino unica ed estremamente romantica.
Mi raccomando, non dimenticate le candele!
Iniziamo con un semplice antipasto dal sicuro impatto visivo e molto gustoso.
Pochi semplici ingredienti ma tutti con sapori ben decisi.
Ingredienti per i crostini guacamole e burrata:
Per questa ricetta di San Valentino bisognerà iniziare preparando il guacamole.
Pulite e tritate finemente la cipolla, e fate lo stesso con il coriandolo.
Prendete l'avocado, sbucciatelo e privatelo del nocciolo e versate tutto quanto in un mortaio.
Aggiungete il succo di lime e cominciate a pestare fino a che non diventerà una crema. A questo punto unite anche la cipolla, il coriandolo e amalgamate bene tutto quanto aggiustando infine di sale.
Riducete il pomodoro ramato a dadini e aggiungetelo alla salsa.
Se vi piace una nota piccante potrete anche aggiungere qualche goccia di tabasco o del peperoncino fresco.
Ricette per San Valentino: crostini guacamole e burrata
Tostate il pane, spalmateciil guacamole e adagiate sopra la burratina.
Completate il tutto con un filo d'olio a crudo e delle scaglie di tartufo nero.
Questo risotto è perfetto come primo piatto per San Valentino perché verrà di un bel rosa e, se lo impiattate a dovere, farà una bellissima figura.
Ingredienti risotto alla barbabietola:
Per prima cosa dovrete realizzare o usando un dado, il brodo vegetale tenendolo poi in caldo.
Affettate ora le barbabietole precotte e ponetele in un bicchiere alto, versando poi un mestolo del brodo vegetale caldo. Frullate fino a quando non otterrete una purea. Tagliate finemente anche lo scalogno e trasferitelo in un tegame insieme all'olio di oliva.
Rosolate per qualche minuto mescolando spesso in modo che non si bruci nulla. Versate il riso e lasciatelo tostare per circa 3 minuti e, a questo punto, sfumate col vino bianco fino a quando l'alcol non evaporerà.
Menu di San Valentino: risotto alla barbabietola
Aggiungete il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta. Ogni volta che questo si asciugherà dovrete aggiungerne altro. Dopo circa 10 minuti potete mettere anche la purea di barbabietola. Aggiustate di sale proseguendo la cottura aggiungendo sempre il brodo quando serve.
Finita la cottura spegnete il fuoco e mantecate per circa 10 minuti con l'olio di oliva. Tagliate un po' di barbabietola avanzata a cubetti piccoli e distribuitela sul piatto.
Per aiutarvi nell'impiattamento potete usare un coppapasta e guarnire infine con prezzemolo e yogurt greco.
Come secondo per la nostra cena San Valentino a casa, non c'è niente di meglio che un classico piatto come la tartare di manzo, di origine francese che sarà possibile preparare con ingredienti veramente particolari.
Ingredienti tartare di manzo:
Per una tartare perfetta la carne andrà tagliata finemente a coltello.
Dovrà risultare tritata ma non troppo fine. Tritate molto finemente invece lo scalogno e in una ciotola unite anche prezzemolo, capperi tritandoli leggermente, sale, pepe, succo di limone e l'olio extravergine.
Secondo per San Valentino: tartare di manzo con uovo
Mescolate bene tutto quanto con un cucchiaio. Aggiungete anche la carne fino a quando non sarà tutta quanta bella condita. Usando il fido coppapasta formate una polpetta piatta e adagiatela nel piatto.
Fate con un cucchiaio un piccolo incavo dove infine andrete a porre il rosso d'uovo. Date un'ultima grattata di tartufo nero e servite a tavola accompagnato con salsa Worcester, tabasco e senape in diverse ciotole.
Menu San Valentino: tartare con avocado
Se l'idea di mettere l'uovo crudo non vi aggrada, potete sostituirlo con uno strato di avocado tagliato a cubetti e messo come base o come “cappello” alla carne e, al posto del tartufo, una decorazione con aceto balsamico, semi di sesamo e un'erba aromatica a scelta.
A voler proprio strafare per una cena di San Valentino è possibile preparare anche il pane completamente da soli.
Ingredienti pane fatto in casa:
Munitevi di una ciotola capiente e riunite insieme le farine, lo zucchero e il lievito. Lo zucchero è importante perché altrimenti il lievito non si attiverà.
Impasto per pane fatto in casa
Mescolate con una forchetta e a poco a poco inserite l'acqua a temperatura ambiente. Iniziate mettendo soltanto 370 g di acqua ed il resto pian piano a seconda di quanto ne richiederà l'impasto. Soltanto alla fine aggiungete il sale.
L'impasto dovrà risultare abbastanza molle. Alla fine aggiungete anche una manciata di farina sopra la superficie, coprite con una pellicola e lasciate lievitare a circa 28 °C per almeno tre ore. L'impasto del pane dovrà In pratica triplicarsi.
Pane fragrante fatto in casa
A questo punto rovesciate il pane su un piano di lavoro infarinato ed effettuate due pieghe a portafoglio utilizzando tutta la farina necessaria che assorbirà l'impasto. effettuate poi un altro paio di pieghe sull'altro lato, sollevate l'impasto e giratelo in modo che le pieghe non siano più visibili.
Potete tagliare due o tre filoncini di uguali dimensioni con un coltello affilato.
Fate lievitare il vostro pane alla stessa temperatura di prima per un'altra ora e mezzo.
Preriscaldate il vostro forno a 250° C, quando risulterà ben caldo inserite il pane e lasciatelo cuocere per circa 12 minuti. Spostate la teglia al centro del forno facendo cuocere per circa altri 6 minuti.
Infine abbassate la temperatura a 230° C facendo cuocere per ulteriori 6 minuti.
|
||