Cemento stampato: pavimentazioni per esterno e superfici verticali

NEWS DI Materiali edili07 Giugno 2017 ore 11:36
Il cemento stampato è un materiale versatile di facile impiego, dà modo di realizzare effetti decorativi personalizzati per pavimentazioni e superfici verticali.

Ricreare forme naturali con il cemento stampato


Circondarsi di rivestimenti in pietra significa conferire al proprio spazio abitativo prestigio e ricchezza visiva, una pietra che al giorno d’oggi non è più scelta per realizzare strutture e apparecchi murari, quindi per la staticità strutturale, piuttosto per l’aspetto estetico e l’impatto ottico.

A soddisfare la voglia di vivere la pietra nell’ordinarietà a costi moderati è certamente il cemento stampato, una lastra di cemento colata sulla quale è impressa una texture, un motivo grafico preciso, prima che sia asciutto, e mediante l’uso di stampini multiforme.


Pavimento stampato legno di Isoplam srl

Pavimento stampato legno di Isoplam srl

Pavimento stampato legno di Isoplam srl
Cemento stampato di Isoplam srl

Cemento stampato di Isoplam srl

Cemento stampato di Isoplam srl
Pavimento in cemento by Design Systems Srl

Pavimento in cemento by Design Systems Srl

Pavimento in cemento by Design Systems Srl
Pavimento in cemento per esterni di Design System Srl

Pavimento in cemento per esterni di Design System Srl

Pavimento in cemento per esterni di Design System Srl
Calcestruzzo stampato di Ideal Work Srl

Calcestruzzo stampato di Ideal Work Srl

Calcestruzzo stampato di Ideal Work Srl
Pavimentazione in cemento stampato di Ideal Work Srl

Pavimentazione in cemento stampato di Ideal Work Srl

Pavimentazione in cemento stampato di Ideal Work Srl

Con questa soluzione e metodologia, si possono ricreare forme naturali a ripresa delle pietre e rocce, in dimensioni e colori differenti, secondo gusto personale e mood d’ambiente generale.

Il cemento è da sempre un materiale diffuso nel settore delle costruzioni, oggigiorno impiegato anche con valenza decorativa ed estetica, per pavimentazioni esterne in modo particolare oppure murature, idoneo anche per giardini, bordo piscina, vialetti, percorsi pedonali, spazi pubblici e privati.


Cemento stampato: caratteristiche


Il cemento stampato è un materiale che richiede scarsa manutenzione superficiale e di sottofondo, è ideale per l’esterno anche perché non fa crescere l’erba dalle fughe, come può accadere invece con i pavimenti autobloccanti per esterno.

Questo materiale assume quindi texture particolari mediante processi di stampaggio, acquisisce vesti decorative insolite, riproduce segni della natura in modo raffinato e realistico.

Cemento stampato per pavimentazioni esterne, by Isoplam srl
Si lavora facilmente in tempi ridotti, ha costi esigui, si possono realizzare anche disegni di superfici curve e irregolari, è durevole nel tempo, resistente alle intemperie.

Una delle sue caratteristiche principali è di non subire alterazioni per sbalzi termici, avere inoltre resistenza ai carichi, essere pertanto adatto in ambienti dal clima rigido oppure nelle vicinanze del mare, lì dove la salsedine danneggia le superfici degradandole e usurandole.

Si tratta sostanzialmente quindi di superfici monolitiche, colorate, decorative, prive di fughe delicate attraverso le quali può insinuarsi la vegetazione se si è all’aperto oppure infiltrazioni d’acqua dannose per il sottofondo.

Pavimentazione bordo piscina by Isoplam srl
Le lavorazioni superficiali da potersi realizzare sono davvero tante e variano secondo il tipo di stampino o strumento adottato, poi è possibile spolverare la superficie con silice e coloranti, applicare una resina acrilica trasparente per migliorare l’aspetto antigelivo, antimuschio e l’impermeabilità.

Di esempio è il pavimento stampato Isoplam Srl, superficie in calcestruzzo monolitico personalizzabile con effetti di grande impatto visivo, strato impresso con specifici stampi di gomma che sviluppano decorazioni in finta pietra, finti mattoni, finto legno e piastrelle, rosoni e greche.

L’effetto finale è sbalorditivo, presenta decorazioni che riprendono e riproducono alla perfezione la bellezza dei rivestimenti tradizionali, con performance superiori.

Pavimento stampato esterno di Isoplam srl
Il pavimento stampato è molto solido, durevole nel tempo, all’usura, al passaggio anche di mezzi pesanti, è monolitico, senza fughe, facile da pulire, senza problematiche di infiltrazioni d’acqua, di muffe, di erbe infestanti, di muschi.

Aggiungendo anche una resina protettiva, il pavimento in cemento diventa resistente anche a oli e grassi, dunque antiassorbimento, antimuffa, antipolvere.


Campi di applicazione del pavimento stampato


I pavimenti stampati di Isoplam® sono davvero facili da applicare, richiedono poco tempo per la posa, costi modici così come esigua manodopera, valori inferiori rispetto a quelli relativi alla posa di un vero rivestimento in pietra.

Calcestruzzo stampato by Isoplam srl
Il pavimento in cemento stampato non necessita di massetto strutturale o di cordonata di contenimento giacché una volta preparato il sottofondo è possibile gettare direttamente il calcestruzzo.

Con il cemento stampato si possono realizzare strade, piazzali, piste ciclabili, marciapiedi, aree pedonali, porticati, rampe di accesso ai garage, pavimentazioni di centri commerciali, hotel, campeggi e parchi divertimento, spazi residenziali, tanto altro.

Tanti i colori messi a disposizione da poterne fare richiesta, tante le gradazioni e gli effetti per rese decorative uniche e personalizzate.

Strati di preparazione alla posa del cemento stampato, by Isoplam srl
I passaggi principali compiuti dall’azienda Isoplam® cominciano dalla casseratura e posa rete elettrosaldata, poi la stesura del calcestruzzo additivato con COLDPAV oppure HOTPAV e con PLAM FIBRE Isoplam®.

Si prosegue con l’applicazione del corazzante PLAM HARDENING colorato in 2 o 3 applicazioni e lisciatura della superficie, applicazione del distaccante PLAM RELE colorato, stampaggio e rifinitura con attrezzi, lavaggio della pavimentazione con detergenti e specifiche attrezzature, applicazione della resina PLAM SEALING/L o PLAM SEALING/S.


Pavimentazione in cemento stampato


Pavimentazioni in cemento stampato sono realizzate anche dall’azienda Design Systems Srl, con un prodotto innovativo dalle caratteristiche estetiche e bellezza tipica delle pavimentazioni in pietra naturale, però a bassi costi e con elevata resistenza nel tempo.

Stampati pavimenti di Design Systems Srl
Gli Stampati pavimenti da loro proposti sono ideali per ogni location, sono caratterizzati da diversi disegni, metodi di colorazione, un’ampia gamma di colori e di sfumature per un effetto unico e personalizzato, per un prodotto alla moda.

I pavimenti in cemento per esterni sono protetti con resina DS-CS per essere resi repellenti ad acqua e oli, resistenti ai problemi di gelo, raggi UV, efflorescenze, erbacce, altro.

Il calcestruzzo stampato richiede scarsa manutenzione; le pavimentazioni in cemento stampato hanno bisogno semplicemente di essere lavate e dopo diversi anni, trattarle di nuovo con resina trasparente per ravvivarle e renderle sempre più resistenti.

Cemento stampato con resina trasparente by Design Systems Srl
Per ottenere un risultato di eccellenza, naturalmente va adottato un calcestruzzo di qualità e poi un personale qualificato che abbia esperienza e praticità nel lavorare la materia prima e nell’utilizzare gli stampini.

Stampini per cemento stampato, by Design Systems Srl
Tanti sono gli stampini messi a disposizione dall’azienda, quelli che permettono di rappresentare una serie di pietre dal carattere geometrico, squadrate, di forma mista rettangolare e quadrata, con bordi rettificati.

Design Systems: pavimenti in cemento stampato
Poi ci sono strumenti per realizzare la classica pavimentazione a coda di pavone, a seguire lastre poligonali sfaccettate, superfici irregolari e monolitiche, frattazzate.


Cemento stampato per superfici verticali


Il cemento stampato non è adoperato soltanto per le realizzazioni di pavimenti, è utilizzato anche per le superfici verticali, per creare pareti a imitazione di apparecchiature murarie in pietra naturale, pareti che oggi hanno perso l’aspetto strutturale per acquisire esclusivamente quello estetico.

Per ciò che concerne le superfici verticali, si suole eseguire la tecnica dello stampaggio su una particolare malta, colorabile anche in fase iniziale, con le tonalità prescelte, prima della stampa.

Ideal Work Srl per pavimenti in cemento stampato
Ad agire sulla materia sono additivi, coloranti cementizi, distaccanti per gli stampi adottati, protettivi finali così da rendere più compatta e solida la superficie di rivestimento.

Il pavimento stampato Ideal Work Srl conserva la praticità del calcestruzzo trasformandolo però in una superficie nobile e ricreando le fattezze della pietra naturale, della roccia, della ceramica, dei mattoni e addirittura del legno.

Pavimento stampato monolitico di Ideal Work Srl
Il pavimento stampato è monolitico, non è soggetto ad avvallamenti o assestamenti, si differenzia rispetto alle soluzioni autobloccanti o in pietra naturale che sono sensibili maggiormente agli sbalzi termici.

Il cemento stampato è trattato con opportuni corazzanti prima dello stampaggio, con il risultato di realizzare la colorazione preferita, di raddoppiare la normale resistenza alle abrasioni e all’usura, rispetto anche allo stesso calcestruzzo.

Posa facile dei pavimenti in cemento stampato Ideal Work Srl
L’applicazione è davvero semplice e rapida: basti pensare che applicatori di Ideal Work, in un giorno lavorativo, riescano a realizzare dai 50 agli 80 metri quadrati di pavimentazione stampata, già pedonabile a poche ore dal completamento.


Cemento stampato: prodotti


Per realizzare pavimentazioni di cemento stampato occorre avvalersi di personale qualificato e soprattutto materie prime di qualità, un sottofondo che sarà ben costipato e rullato, come ben suggerisce l’azienda appena menzionata.

Importante e necessaria è anche la casseratura e posa di rete elettro-saldata, poi l’aggiunta al calcestruzzo di additivo con fibre in polipropilene Ideal fibre, steso come di consueto generando pendenze utili.

Il Colour Hardener è applicato e incorporato in 2 o 3 differenti applicazioni, si prosegue con la finitura e lisciatura superficiale, con l’applicazione del distaccante colorato Powder release agent, stampaggio e rifinitura con attrezzi aziendali.

Una volta che il pavimento si è indurito e solidificato, si può procedere al lavaggio della superficie con idropulitrice e monospazzola, alla realizzazione finale dei giunti di controllo.

Dopo alcuni giorni, è preferibile applicare una resina protettiva scelta in funzione del traffico e del luogo di applicazione: resina Ideal Sealer oppure Acquapel-s e Petrotex-s.

Con questo materiale straordinario è possibile migliorare e valorizzare l’estetica dell’ambiente, occorre prestare attenzione solamente nei casi di presenza di umidità eccessiva e poi scegliere l’effetto che più piace.

riproduzione riservata
Articolo: Cemento stampato
Valutazione: 5.22 / 6 basato su 9 voti.

Cemento stampato: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Vitalii
    Vitalii
    Martedì 12 Settembre 2017, alle ore 10:02
    I vantaggi del cemento stampato APSE.
    É difficile non avvertire le proprietà e le qualità positive di questo materiale unico.
    Il suo impiego ha raggiunto un'importante diffusione grazie alle seguenti qualità straordinarie.
    Illimitate possibilità di design e soluzioni di colore.
    Con il cemento stampato, è possibile creare un gran numero di forme, texture e colori in modo semplice, durante la colata della miscela.
    Siamo in grado di offrire una vasta gamma di superfici adatte ai vari stili ed esigenze.
    Se siete amanti delle soluzioni affidabili e pratiche, il pavimento in cemento stampato è ciò che vi serve.
    APSE offre la più ampia gamma di soluzioni decorative possibile e il servizio di posa in opera: ciò vi permetterà di realizzare i vostri desideri e di creare un ambiente ideale, senza alcun problema!
    rispondi al commento
    • Arch.loredana Ruggieri
      Arch.loredana Ruggieri Vitalii
      Martedì 12 Settembre 2017, alle ore 17:44
      Il cemento stampato consente davvero di personalizzare  le superfici di rivestimento e ottenerle come si desiderano.
      rispondi al commento
  • Massimo
    Massimo
    Domenica 20 Novembre 2016, alle ore 11:51
    Vorrei preventivo per realizzazione pavimentazione in calcestruzzo stampato.
    Superficie circa 70mq città zerbolò PV
    rispondi al commento
  • Daniele
    Daniele
    Mercoledì 15 Giugno 2016, alle ore 08:56
    Il cemento stampato può essere utilizato per una discesa avendo una pendenza del 10, 20% senza avere problemi di scivolare durante le piogge invernali ?
    rispondi al commento
  • Saramendolia
    Saramendolia
    Martedì 12 Aprile 2016, alle ore 11:06
    Il cemento stampato è un ottimo prodotto. E' un materiale adatto per pavimentazioni esterne e non solo che riesce ad imitare perfettamente molteplici forme naturali e colori. ecco qualche consiglio in più: http://chefacile.com/news/show/il-cemento-stampato-per-la-realizzazione-di-pavimenti-calcestruzzo
    rispondi al commento
  • Capurso70
    Capurso70
    Mercoledì 21 Agosto 2013, alle ore 21:53
    Desiderei sapere se a Palermo vi è personale specializzato alla realizzazione di tali pavimenti di cemento stampato e naturalmente con costi contenuti. Grazie
    rispondi al commento
  • Mimmo73
    Mimmo73
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 23:54
    Vorrei sapere in provincia di Salerno se ci sono imprese specializzate e i prezzi.
    rispondi al commento
  • Antonio Papini
    Antonio Papini
    Domenica 27 Gennaio 2013, alle ore 17:52
    Buongiorno, Vivo da 20 anni in Costa Rica e sarei interessato alla produzione del materiale in loco, vorrei sapere se fate ringhiere di cemento con varie forme e dimensioni e poter comprare stampi per mandarli in CR.
    Sarò in Italia tra 10 gg mi piacerebbe sapere se mi potete indirizzare a qualche ditta che vende detti stampi.
    Grazie ancora Papini Antonio Cell Italia 338 7623272 Cell CR 00506 83180303 Skype antoniopapini17
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Antonio Papini
      Lunedì 28 Gennaio 2013, alle ore 15:51
      Per Antonio Papini: Buongiorno, può provare a visitare il sito SAS  e per gli stampi il sito Stampedile. Saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Cemento stampato che potrebbero interessarti
Il cemento armato stampato

Il cemento armato stampato

Progettazione - Le pavimentazioni in cemento armato stampato.
Pavimenti e rivestimenti stampati

Pavimenti e rivestimenti stampati

Pavimenti e rivestimenti - Il calcestruzzo stampato è una soluzione intelligente e pratica per le superfici come pavimenti e rivestimenti, che assumono forme diverse e resistenti all'esterno.
Pavimentazioni per giardini e spazi aperti

Pavimentazioni per giardini e spazi aperti

Sistemazione esterna - La scelta delle pavimentazioni per giardini o spazi aperti è importante come quella per l'abitazione, si possono accostare anche materiali differenti e pratici.

Rivestimenti a superfici continue per pavimenti in cemento spatolato

Pavimenti e rivestimenti - Le superfici continue in cemento spatolato sono rivestimenti oggi di grande tendenza per la realizzazione di pavimenti esteticamente belli da vedere e pratici.

Uso dei pavimenti nella progettazione

Soluzioni progettuali - In questo articolo vi presentiamo due progetti di appartamenti di particolare pregio, un loft ed un attico, con l'uso di due diversi materiali per i pavimenti.

Pavimentazioni funzionali outdoor

Pavimenti e rivestimenti - Qualche consiglio su come scegliere idoneamente diversi tipi di pavimenti e rivestimenti per esterno, caratterizzati da alta qualità, funzionalità ed estetica.

Costruire un vialetto in giardino

Sistemazione esterna - Qualche suggerimento su come intervenire per costruire un vialetto in giardino, adoperando vari materiali a seconda dell'uso e dell'aspetto estetico desiderato.

Tipi di Cemento

Progettazione - Il calcestruzzo, comunemente conosciuto come cemento, resta ancora oggi il materiale principale di riferimento da utilizzare per costruzioni e ristrutturazioni.

Pavimentazioni in calcestruzzo

Ristrutturazione - Chi l'ha detto che un pavimento di calcestruzzo deve essere per forza qualcosa di grigio e banale da utilizzare solo per luoghi anonimi e poco frequentati?Un
REGISTRATI COME UTENTE
293.246 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Pavimentazioni cemento stampato
    Pavimentazioni cemento stampato...
    35.00
  • Pavimenti in cemento stampato Roma e dintorni
    Pavimenti in cemento stampato roma...
    30.00
  • Intonaco stampato su-muro
    Intonaco stampato su-muro...
    50.00
  • Intonaco stampato Roma e dintorni
    Intonaco stampato roma e dintorni...
    55.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.