Cedolare secca: tutte le novità del 2017

NEWS DI Affittare casa
La cedolare secca è un regime fiscale dei contratti di locazione alternativo e facoltativo che comporta benefici e rinunce. Vediamo come è disciplinato nel 2017.
17 Maggio 2017 ore 09:29
Avv. Valentina Papanice

Cos'è la cedolare secca


Locazione ad uso abitativoLa cedolare secca è un regime fiscale dei canoni di locazione facoltativo e alternativo all'ordinario, introdotto dall'art. 3 del D.Lgs. 23 del 2011 e nel corso degli anni specificato e modificato.

Nel presente articolo analizzeremo aspetti della sua attuale disciplina.

L'opzione per tale regime comporta la scelta di pagare un'imposta, nella forma della cedolare secca, che sostituisce l'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) e delle relative addizionali, nonché l'imposta di registro e di bollo applicate alla registrazione del contratto, alla risoluzione e alle proroghe dei contratti di affitto .

Secondo l'Agenzia delle Entrate la cedolare secca non sostituisce l'imposta dovuta per la cessione del contratto di locazione (Circ. 20/2012).

Sono ammessi al regime anche i contratti per i quali non è obbligatoria la registrazione.

Se si opta per la cedolare secca anche la fideiussione prestata per il conduttore è esente dall'imposta di registro e di bollo.

Di contro ai benefici, vi è lo svantaggio per il locatore di non potere chiedere l'adeguamento del canone (la variazione accertata dall'ISTAT dell'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati dell’anno precedente) per tutto il periodo in cui si avvale dell'opzione della cedolare secca.

Per poter esercitare l'opzione del regime alternativo il locatore deve darne preventiva comunicazione al conduttore con lettera raccomandata, con la quale rinuncia a esercitare la facoltà di chiedere l'aggiornamento del canone a qualsiasi titolo.


L'aliquota della cedolare secca


L'aliquota della cedolare ammonta generalmente al 21% del canone annuo stabilito dalle parti.

L'aliquota (dal 2013) è del 15% per i contratti previsti per i contratti di affitto a canone concordato per immobili posti nei comuni con carenze di disponibilità abitative (articolo 1, lettera a) e b) del DL 551/1988) o nei comuni ad alta tensione abitativa (individuati dal CIPE, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), anche se transitori, ha precisato l'Agenzia delle Entrate).

A norma del DL 47/2014 per gli anni dal 2014 al 2017 l'aliquota del 15% è ridotta al 10% e va applicata anche ai contratti di locazione stipulati nei Comuni per i quali è stato deliberato, nei 5 anni precedenti la data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto (28 maggio 2014), lo stato di emergenza a seguito del verificarsi di eventi calamitosi.


Chi può optare per la cedolare secca e per quali immobili


Contratto di locazioneLa facoltà di scelta del regime spetta al locatore, persona fisica, che può essere al contempo il proprietario del bene o il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione).

Secondo l'Agenzia delle Entrate (Circ. 26/2011) le unità immobiliari ammesse al regime fiscale sono quelle rientranti nelle categorie catastali da A1 a A11; è dunque esclusa l’A10, che comprende uffici o studi privati: infatti, l'immobile deve essere abitativo e locato per uso abitativo; ammesse al regime anche le pertinenze, purché locate insieme con l'abitazione o anche con atto successivo, che però deve avere le stesse parti contrattuali, deve dichiarare il contratto dell'unità abitativa con espressa menzione della pertinenzialità (Circ. 26/2011).

Sono ammesse alla cedolare secca anche le unità immobiliari abitative locate a cooperative edilizie per la locazione o enti senza scopo di lucro purché siano sublocate a studenti universitari e siano date nella disponibilità dei comuni con rinuncia all'aggiornamento del canone di locazione o assegnazione.

L'opzione non può essere esercitata per le locazioni di immobili ad uso abitativo effettuate nell'esercizio dell'attività d'impresa (o di arti e professioni).

Secondo l'Agenzia delle Entrate (Circ. 26/2011), in caso di più titolari, l'opzione deve essere esercitata da tutti; chi non la esercita paga l'imposta di registro per la misura spettante alla sua quota. Deve essere comunque versata l’imposta di bollo sul contratto di locazione.


Mancata richiesta della registrazione: sanzioni


Se non è richiesta la registrazione del contratto di locazione il D.Lgs. 2011 prevede l'applicazione della sanzione amministrativa (di cui all'art. 69, DPR 131/1986) che va dal 120% al 240% dell'imposta dovuta.

Se invece la richiesta di registrazione avviene ma con oltre 30 giorni di ritardo, è prevista la sanzione amministrativa dal 60% al 120% per cento dell'ammontare delle imposte dovute, con un minimo di 200 euro.

Invece, la mancata comunicazione della proroga del contratto non comporta la revoca dell'opzione se il contribuente ha comunque pagato i versamenti e indicato i relativi redditi nel quadro apposito della dichiarazione di redditi.

Se non è comunicata la proroga o la risoluzione del contratto entro trenta giorni si è soggetti alla sanzione pari a 100 euro; se il ritardo è entro i trenta giorni la sanzione è ridotta a 50 euro.


Quando si può optare per la cedolare secca e quando va pagata


L'opzione dura per tutta la durata del contratto e della proroga.
Si può effettuare sia alla registrazione che negli anni successivi (per i contratti pluriennali).

Cedolare secca e locazione immobili
In tale ultimo caso non si ha però diritto a rimborsi per quanto già pagato a titolo di imposte di bollo e di registro. Così come può essere revocata e poi riassunta successivamente alla revoca.

La revoca va fatta entro 30 giorni dalla scadenza dell'annualità precedente e comporta il versamento dell’imposta di registro, se dovuta.

Contratto di locazione

Va utilizzato il modello RLI fac-simile reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
La cedolare secca va pagata entro il termine stabilito per il versamento dell'imposta sul reddito delle persone fisiche.

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono reperibili tutte e informazioni utili al pagamento (scadenza, tributi, importi).


Cedolare secca e reddito


Nel calcolo del reddito necessario per la verifica del possesso di requisiti reddituali (ai fini dell'ottenimento di deduzioni, detrazioni o benefici di qualsiasi titolo, anche di natura non tributaria) si computa anche il reddito assoggettato alla cedolare secca.

Il detto reddito rientra anche nel calcolo della situazione economica equivalente (di cui al noto modello ISEE).


Cedolare secca, contratti transitori e contratti brevi


Secondo l'Agen zia delle Entrate la cedolare secca può applicarsi anche ai contratti a uso transitorio purché stipulati nei Comuni con carenze di disponibilità abitative o in quelli ad alta tensione abitativa (Circ. 8/2017).

Il DL 50/2017, in attesa di conversione, ha esteso la normativa ai contratti di locazione brevi (durata non superiore a 30 giorni) e ha istituito adempimenti per i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare , anche attraverso la gestione di portali on line.

Per tutte le ulteriori informazioni si può consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate.

riproduzione riservata
Articolo: Cedolare secca 2017
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Cedolare secca 2017: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Wendy1
    Wendy1
    Martedì 24 Ottobre 2017, alle ore 13:53
    Se si è proprietari di un immobile ad uso abitativo e si vuole locare il proprio box, si può optare per la cedolare secca e a quanto ammonterebbe, 21 o 10%?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Cedolare secca 2017 che potrebbero interessarti
Come registrare il contratto di locazione

Come registrare il contratto di locazione

Tutta la procedura da seguire, le tasse da pagare e l'opzione alla cedolare secca per la registrazione del contratto di locazione di immobili ad uso abitativo.
Quali sono le imposte per i contratti d'affitto?

Quali sono le imposte per i contratti d'affitto?

Ecco quali sono le imposte da pagare quando si stipula un contratto d'affitto di un immobile a uso abitativo per chi sceglie la cedolare secca o altre soluzioni...
Come indicare i redditi dei fabbricati nel modello Unico

Come indicare i redditi dei fabbricati nel modello Unico

Oltre al 730 per dichiarare i redditi c'è anche il modello Unico: ecco una mini guida per la compilazione del quadro RB per indicare i redditi dei fabbricati.
Piano Casa 2

Piano Casa 2

Il Ministro delle Infrastrutture Lupi ha annunciato un nuovo Piano Casa per il rilancio del settore immobiliare, destinato sia all'acquisto che agli affitti.
Cinque cose da sapere sul Piano Casa

Cinque cose da sapere sul Piano Casa

Cinque sono gli elementi fondamentali racchiusi dal testo del Decreto Legge 47/2014 (Piano Casa Lupi) e che in questo articolo analizziamo nel dettaglio.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.192 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
282.788 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Inter fc nike tuta allenamento training nero versione panchina 2017 18 855406-012
      Inter fc nike tuta allenamento...
      96.00
    • Scrivania operativa ekko 2017
      Scrivania operativa ekko 2017...
      157.99
    • Scrivania workstation piede puntello ekko 2017
      Scrivania workstation piede...
      284.38
    • Hisense condizionatore hisense eco easy 12000 btu ta35vz00 r32 a++
      Hisense condizionatore hisense eco...
      347.00
    • As roma nike tuta allenamento training versione panchina 2017 18 uomo blu scuro 855179-477
      As roma nike tuta allenamento...
      96.00
    • Hisense condizionatore hisense new easy 9000 btu te25yd02g a++
      Hisense condizionatore hisense new...
      302.00
    • Asciugatura taverna allagata, solai
      Asciugatura taverna allagata, solai...
      12.00
    • Biodast gr500
      Biodast gr500...
      14.19
    • Ely: sedia moderna elegante
      Ely: sedia moderna elegante...
      148.80
    • Square 12: sedia moderna
      Square 12: sedia moderna...
      139.00
    • 8 in 1 grills chicken
      8 in 1 grills chicken...
      3.90
    • Teak asia parquet massello 70x450 sp 10
      Teak asia parquet massello 70x450...
      44.02
    • Caldaia a pellet idro palazzetti termoeasy 24 kw acs
      Caldaia a pellet idro palazzetti...
      3.90
    • Portautensili attrezzi stanley 1-79-206 carrello cassetta 3 pezzi
      Portautensili attrezzi stanley...
      185.00
    • Ac milan adidas tuta allenamento training rosso pes versione panchina 2017 18 az7116
      Ac milan adidas tuta allenamento...
      79.96
    • Babyzen passeggino yoyo 6+ 2017 bianco - blu
      Babyzen passeggino yoyo 6+ 2017...
      389.00
    • Daikin climatizzatore condizionatore siesta eco plus 9000 btu ftxc25a monosplit inverter classe a++ gas r-32!!! nuovo modello 2017
      Daikin climatizzatore...
      489.00
    • Climatizzatore mono 12000 btu hisense wintair dc inverter nuova gamma 2017
      Climatizzatore mono 12000 btu...
      282.00
    • Teak asia parquet massello 70x500 sp 10
      Teak asia parquet massello 70x500...
      48.98
    • Shampoo secco muschio bianco ml400
      Shampoo secco muschio bianco ml400...
      8.30
    • SkudoKlima Cappotto a Basso Spessore
      Skudoklima cappotto a basso...
      75.00
    • Lavor Idropulitrice TORMENTA 28
      Lavor idropulitrice tormenta 28...
      372.00
    • Condizionatore Samsung dual split inverter
      Condizionatore samsung dual split...
      1163.50
    • Condizionatore Daikin inverter 12000 BTU
      Condizionatore daikin inverter...
      490.00
    • Caldaia a condensazione hermann saunier duval themis condens 24 kw erp metano con kit fumi
      Caldaia a condensazione hermann...
      650.00
    • Babyzen passeggino yoyo 6+ 2017 nero - peppermint
      Babyzen passeggino yoyo 6+ 2017...
      389.00
    • Babyzen passeggino yoyo 6+ 2017 nero - nero
      Babyzen passeggino yoyo 6+ 2017...
      389.00
    • Condizionatore dual split inverter 9+12 9000+12000 btu a++
      Condizionatore dual split inverter...
      685.00
    • Imetec tritatutto elettrico con lame in acciaio capacità 0,4 litri potenza 350 watt funzionamento impulsi - 7304 ch 500
      Imetec tritatutto elettrico con...
      21.95
    • Fancoil sabiana carisma crc 13 kw 2,42 codice 006601 20-25 mq
      Fancoil sabiana carisma crc 13 kw...
      185.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 60.00
foto 1 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
103561
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok