Cause di degrado nei muri a secco

NEWS DI Ristrutturazione
Spesso si assiste al crollo di muri perimetrali o di terrazzamenti fatti da rocce sciolte, molteplici le cause, ecco alcuni esempi e alcune valide indicazioni.
25 Febbraio 2014 ore 00:52
Ing. Gilda Montesano

Classificazione delle forme di degrado


I muri a secco possono essere soggetti essenzialmente a due forme di degrado, una che dipende principalmente dalle caratteristiche costruttive dei muri e che considera quindi difetti di costruzione, quali un errato dimensionamento del muro o un'errata disposizione degli elementi litici che costituiscono il muro stesso.
L'altra che invece considera gli agenti esterni che possono essere di origine antropica o di origine naturale.

degrado muro a secco(da presentazione lezione muri e fondazioni)Di solito i fenomeni di origine antropica si verificano per quei muri che sono disposti lungo i sentieri maggiormente frequentati dalle persone, il loro degrado non è altro che una conseguenza sia dell'intensità del traffico di persone, sia del comportamento a volte poco corretto di alcuni di questi.

Se consideriamo invece il degrado generato da fattori naturali, quindi non dipendenti dalla struttura dei muri, si possono verificare diversi casi, generati da cause diverse.

Ad esempio si può assistere al crollo degli elementi sommitali del muro a causa del ruscellamento di acque superficiali, questo perchè l'acqua in eccesso, che quindi non viene assorbita dal terreno può saltare da un piano all'altro, provocando la caduta degli elementi di piccola pezzatura, che costituiscono la parte sommitale del muro di terrazzamento.

Si può avere poi il crollo di parte della muratura per perdita di stabilità dovuta alle deformazioni che il muro può subire a causa della spinta del terreno, una progressiva accentuazione della deformazione provoca quel fenomeno conosciuto come spanciamento, si può assistere alla traslazione della base del muro dovuta probabilmente alla spinta del terreno, questa traslazione di solito si verifica quanto le fondazioni del muro non sono state realizzate correttamente.

Tutti questi tipi di degrado naturale del muro a secco, possono anche verificarsi contemporaneamente, ed indurre a forme di crollo ben più complesse.


Deformazioni dovute alle forze esterne


Il muro a secco può subire forme di degrado dovute ad azioni di forze esterne, pertanto le tipologie di deformazione che si possono verificare sono essenzialmente quattro: spanciamento della parte superiore del muro, spanciamento della parte inferiore del muro, spanciamento della parte mediana del muro, spanciamento del muro per tutta la sua altezza.

spanciamento muro a secco(da presentazione lezione muri e fondazioni)

Le modalità di sviluppo della deformazione, quindi dello spanciamento possono essere differenti ma tutto dipende dalla capacità dei singoli elementi del muro di scorrere sui loro piani di posa.

Se le forze esterne che agiscono sul muro sono tali da originare uno scorrimento degli elementi sui piani di posa, il muro spanciato sarà caratterizzato da una deformazione discontinua, che prende il nome di profilo del muro spezzato, in cui una parte di muratura è aggettante rispetto al piede del muro stesso che, invece, non sembra subire modificazioni rispetto alla geometria originaria.

deformazione muro a secco(da presentazione lezione muri e fondazioni)

Se, invece, le forze esterne non provocano scorrimento degli elementi, si ha una deformazione continua del paramento esterno, quindi il profilo del muro non è spezzato. La deformazione prevederà un punto di massimo aggetto ed una rotazione degli elementi soprastanti e sottostanti questo.


Degrado dei materiali


Talvolta il crollo dei muri a secco può essere causato da fenomeni di degrado dei materiali, che arrivano a determinare delle vere e proprie lacune all'interno del paramento esterno.

Le tipologie di degrado sono differenti, possiamo avere:

fratturazione muro a secco(da presentazione lezione muri e fondazioni)Fratturazione, ovvero gli elementi impiegati nelle murature, a seguito di una prolungata esposizione agli agenti atmosferici, possono fratturarsi e dare luogo alla formazione di più elementi indipendenti l'uno dall'altro. Il crollo del muro si ha perchè un elemento lapideo che fa parte di un muro ha una propria stabilità, nel momento in cui questo elemento non è più integro a causa di una fratturazione perde le sue caratteristiche.


scagliatura muro a secco(da presentazione lezione muri e fondazioni)Scagliatura, ovvero si assiste ad un distacco di piccole porzioni di materiale, delle vere e proprie scaglie, che si distaccano appunto da elementi che originariamente erano integri, facendogli perdere anche in questo caso stabilità. Di solito le rocce che sono soggette a questo tipo di degrado sono rocce di tipo stratificato.

Polverizzazione, questo fenomeno dipende dalla natura della roccia ed è talvolta favorito da particolari condizioni di umidità in prossimità del muro.

polverizzazione  muro a secco(da presentazione lezione muri e fondazioni)
Tutti questi fenomeni possono provocare delle lacune nella muratura, ma non sempre la presenza di lacune nel paramento esterno di un muro porta ad un'instabilità della struttura, infatti, talvolta si verificano circostanze in cui il muro rimanere ancora in opera anche grazie all'equilibrio che viene garantito dagli elementi non degradati e di pezzatura più piccola che sono presenti nel muro.

Il crollo di questi muri può derivare dal successivo ampliarsi della lacuna o dal sopraggiungere di altri fenomeni di degrado quali, ad esempio, eventuali deformazioni che possono essere indotte dalla riduzione della componente resistente del muro.

riproduzione riservata
Articolo: Cause di degrado nei muri a secco
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Cause di degrado nei muri a secco: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Angela De Maio
    Angela De Maio
    Martedì 4 Ottobre 2016, alle ore 20:17
    Ho costruito circa 15 anni fa una fioriera sul muro a secco sottostante ora la fioriera si sta spaccando e deformando , ho paura che il muro sottostante stia crollando.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Cause di degrado nei muri a secco che potrebbero interessarti
Muri e rivestimenti murari con pietra a secco

Muri e rivestimenti murari con pietra a secco

Per elaborare interessanti soluzioni architettoniche, oltre a nuove tecnologie e materiali, si possono adottare tradizioni e materiali costruttivi del passato.
Piante infestanti sui muri in pietra

Piante infestanti sui muri in pietra

Tipologie di degrado causato dalla diffusione della vegetazione sui muri in pietra, valutazione dell'eventulae danno e trattamenti efficaci per risolvere il problema.
Degrado e risanamento del tufo

Degrado e risanamento del tufo

Il tufo, roccia piuttosto resistente, leggera e lavorabile, è stato da sempre il materiale preferito nelle costruzioni edilizie in genere, a partire dal VII secolo a.C.
Apertura vani in strutture murarie

Apertura vani in strutture murarie

Per la ridefinizione della distribuzione interna di vecchi fabbricati, vi sono soluzioni che consentono di aprire in breccia vani nelle strutture murarie.
Realizzazione dei muri a secco

Realizzazione dei muri a secco

Il muro a secco è un elemento architettonico che ha sempre fatto parte della nostra tradizione costruttiva e realizzarlo non è facile. Ecco alcune indicazioni.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.912 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Zephir ventilatore da soffitto senza luce 3 pale ø 120 cm 5 velocità con comandi a muro - zfs8120
      Zephir ventilatore da soffitto...
      47.92
    • Expotrio faretti led segnapasso 5w incassato a muro ip65 esterno impermeabile luce fredda 6500k ex-00048
      Expotrio faretti led segnapasso 5w...
      22.00
    • Stufa a pellet salvaspazio palazzetti ecofire ginger 12 kw canalizzata installabile a filo muro
      Stufa a pellet salvaspazio...
      2.58
    • L.s.c. isolanti elettrici lampada led solare a muro da esterno con sensore dimovimento ilamp120e
      L.s.c. isolanti elettrici lampada...
      29.39
    • Juwel cassaforte a muro juwel 291x361x194 art.5133 super finforzata a chiave combinazione con pomolo a scatto safemaster
      Juwel cassaforte a muro juwel...
      199.00
    • Lampada da muro applique led ip65 esterno ricaricabile pannello solare 1,5w v-tac vt-767 7096-7097
      Lampada da muro applique led ip65...
      19.40
    • Yale cassaforte a muro 460x340x240 con chiave
      Yale cassaforte a muro 460x340x240...
      300.00
    • Metaform sedile ribaltabile da muro per doccia
      Metaform sedile ribaltabile da...
      123.00
    • Colombo forever porta scopino a muro
      Colombo forever porta scopino a...
      100.00
    • Yale cassaforte a muro verticale 454x629x300 con
      Yale cassaforte a muro verticale...
      390.00
    • Yale cassaforte a muro verticale 420x490x200 con
      Yale cassaforte a muro verticale...
      270.00
    • Muro per arrampicate
      Muro per arrampicate...
      45.00
    • V-tac vt-767 lampada da muro led 1,5w con pannello solare e sensore - sku 7096 - 7097
      V-tac vt-767 lampada da muro led 1...
      23.00
    • Zamagna picture
      Zamagna picture...
      120.80
    • Unifix punta trapano per muro, cemento Ø 16 x 150 mm - 1 pz
      Unifix punta trapano per muro,...
      6.48
    • Philips series 3000 pt711 powertouch - rasoio elettrico per rasatura a secco con lame comfortcut e testina flex e float, utilizzo con filo - garanzia
      Philips series 3000 pt711...
      36.00
    • Gebl supporto tv da parete perfezione psmsvp 50'' portata max 60 kg
      Gebl supporto tv da parete...
      217.99
    • Ribimex bidone aspiratutto aspiracenere stufe e camini senza sacco capacità 18 litri potenza 500 watt - prcen00 cenerill
      Ribimex bidone aspiratutto...
      27.95
    • Supporto per corrimano nero 72 x 72
      Supporto per corrimano nero 72 x 72...
      11.00
    • Paini miscelatore monocomando lavello a muro cooper
      Paini miscelatore monocomando...
      60.00
    • Yale cassaforte a muro 390x270x240 con chiave
      Yale cassaforte a muro 390x270x240...
      330.00
    • Yale cassaforte a muro 340x200x210 con chiave
      Yale cassaforte a muro 340x200x210...
      275.00
    • Supporto per corrimano con finitura ottone lucido
      Supporto per corrimano con...
      13.00
    • Intonaco stampato su-muro
      Intonaco stampato su-muro...
      50.00
    • Zephir zmw-1900b zephir termoventilatore a parete con telecomando
      Zephir zmw-1900b zephir...
      34.00
    • Echo decespugliatore srm-300esl
      Echo decespugliatore srm-300esl...
      365.00
    • Samsung vs60k6050kw scopa elettrica
      Samsung vs60k6050kw scopa elettrica...
      140.99
    • Fimar - easy line sottovuoto a barra sbp-400 con barra saldante da 400 mm.
      Fimar - easy line sottovuoto a...
      335.00
    • Appendino doppio per asciugamani o accappatoi in ottone modello it-3471
      Appendino doppio per asciugamani o...
      12.50
    • Teknica 750ml barattolo sverniciatore solvente rapido forte elimina incrostazioni vernice vecchia pittura mobili nautica
      Teknica 750ml barattolo...
      6.20
    • Supporto piatto in alluminio per corrimano 72
      Supporto piatto in alluminio per...
      11.00
    • Appendiabiti ferro-battuto a muro
      Appendiabiti ferro-battuto a muro...
      240.00
    • Supporto piatto zincato per corrimano 72 x
      Supporto piatto zincato per...
      10.00
    • Blindy sbarra anti
      Blindy sbarra anti...
      46.00
    • Supporto piatto nero in metallo per corrimano
      Supporto piatto nero in metallo...
      10.00
    • Supporto piatto bianco in metallo per corrimano
      Supporto piatto bianco in metallo...
      10.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104503
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok