• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cassetti funzionali

Come scegliere i cassetti adatti per ogni impiego.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Per acquistare un mobile con tranquillita' , occorre possedere alcune fondamentali informazioni circa la tecnica di costruzione impiegata, i materiali assemblati, le caratteristiche di tossicita' dei componenti, ecc.

Purtroppo, spesso ci si sofferma solamente sull'aspetto estetico, condizionato da pubblicità ossessive che non permettono una scelta attenta per convinzione da parte dell'utente.

Cassetti funzionali: un vecchio cassetto con guide in legnoUno dei componenti che si ritrova sempre all'interno delle diverse composizioni di mobili vuoi che riguardino la casa, l'ufficio e il lavoro in genere, è rappresentato dalle cassettiere.

Le cassettiere rappresentano un elemento fondamentale per conservare, riporre, archiviare, tutto ciò che risulta necessario alla attività svolta, i cassetti quindi a causa dell'uso ripetitivo che ne viene fatto, sono sollecitati una infinità di volte in modo spesso non adeguato.

A peggiorare le cose si aggiunga il fatto che spesso vengono sovraccaricati, con una quantità di cose (molte volte inutili) che durante lo scorrimento del cassetto nelle guide laterali, provocano la deformazione delle guide con conseguente deformazione del cassetto ed inevitabile blocco dello stesso.
Cassetti funzionali: una guida metallica ancorata sulla fiancata

Tutto ciò avviene in una situazione in cui di solito la fretta ed il nervosismo, non permettono di mettere a fuoco il vero problema, con il risultato di scompaginare la cassettiera ed il suo contenuto.

Ecco che alla luce di quanto esposto, risulta necessario porre la giusta attenzione alla parte meccanica sulla quale grava il maggior carico di esercizio del cassetto, ossia le guide.

Le guide dei cassetti di una volta erano costituite da una semplice scanalatura nel fianco del cassetto e da un listello guida, ancorato sul laterale della cassettiera.

I listelli impiegati erano robusti e costituiti da legni solidi intimamente ancorati anche ad incastro nelle fiancate della cassettiera, solo così i cassetti dei mobili della nonna, potevano contenere corredi coperte ecc senza scardinarsi con l'uso.

Oggi purtroppo salvo alcuni casi, le guide della stessa tipologia sopracitata, sono costituite da listelli applicati con deboli spillature e costituiti da materiali non affidabili.

Cassetti funzionali: il sistema Soft System della TemoPreso atto di ciò in virtù dell'impiego al quale il cassetto sarà destinato, occorre premunirsi, scegliendo un tipo di guide adatte alle sollecitazioni che dovranno sopportare.

Il funzionamento ideale dovrebbe comportare una apertura e chiusura in maniera dolce e scorrevole, priva di inceppamenti.

A tal fine sono presenti sul mercato una serie di guide estremamente funzionali che possono anche sostituire grazie al loro facile assemblaggio, le vecchie guide rovinate.

Ad esempio il Soft System della Temosrl, grazie alla presenza di un pistoncino ammortizzante, consente il rientro morbido in fase di chiusura, e non permette l'apertura contemporanea di due cassetti.
Cassetti funzionali : una guida metallica con sfera della euroden

Il sistema è inoltre dotato di molle di richiamo per facilitare la chiusura, la chiusura centralizzata avviene mediante l'innesto di barre verticali che mediante serratura bloccano i cassetti contemporaneamente.

Il sistema descritto è utilissimo in ufficio ed in tutte quelle sistuazioni in cui necessitano contemporaneamente i requisiti di silenziosità e sicurezza.

Negli altri casi le guide in acciaio provviste di sfera metallica come ad esempio quelle prodotte dalla Euroden, rappresentano un sicuro sistema di chiusura, capace di sopportare anche aperture e chiusure non proprio delicate.

riproduzione riservata
Cassetti funzionali
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Franz_02_72
    Franz_02_72
    Giovedì 29 Dicembre 2016, alle ore 15:21
    Buonasera.
    Ho un problema con i cassetti della mia cucina.
    Le guide sono come quelle in foto. Il fatto è che il "pernetto" bianco (non so come si chiama...) ha perso un pezzo. In pratica dovrebbe essere una guida all'interno della quale scivola la parte interna al mobile una volta posizionato il cassetto. Mi servirebbe cambiare il perno, oppure acquistare delle guide come quelle, che non riesco a trovare (quelle sul cassetto, come si vede, sono ad incastro, e NON di quelle che si attaccano sotto il cassetto stesso).

    Mi aiutate, per favore? Magari solo a dirmi come si chiama il pernetto, per poterlo poi cercare...

    Grazie!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.950 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 30 Maggio 2024 ore 18:03 1
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10