Cassette di scarico alternative

Come sostituire una cassetta ad incasso ormai inutilizzabile.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il calcare presente nell'acqua potabile, quando staziona in eccesso nei condotti di scarichi, rubinetterie, caldaie, elettrodomestici, è responsabile di malfunzionamenti di vario tipo e di conseguente deterioramento di guarnizioni, cromature e meccanismi di precisione.

La normale manutenzione effettuata con l'impiego di prodotti anticalcare, delle parti più delicate, serve solamente a ritardare la distruzione del materiale di cui è composto il meccanismo.Cassette di scarico alternative: la dismissione della vecchia cassetta ad incasso


Vi sono poi casi in cui non è possibile raggiungere in maniera precisa le incrostazioni depositate in corrispondenza di attacchi idraulici relativi a cassette di scarico ecc. per cui anche un prodotto di buona qualità, con il tempo è destinato a perdere l'efficienza necessaria allo svolgimento della funzione per il quale è stato ideato.

Nel caso particolare delle cassette di scarico ad incasso, la problematica diventa talmente complessa da rendere inutilizzabile lo scarico ponendo l'utente difronte a due scelte:

Cassette di scarico alternative: il posizionamento a livello della nuova cassetta esterna

tenersi uno scarico rumoroso e caratterizzato da consistenti perdite di acqua a causa della non più efficiente tenuta di guarnizioni ed altro, oppure rimuovere la vecchia cassetta ormai inutilizzabile e sostituirla con una nuova con tutte le complicazioni del caso (rottura inevitabile di mattonelle, disagio ecc.)


In tutte e due le situazioni, l'onere economico da sostenere è sempre consistente, nel primo caso con quello che costa ormai l'acqua, vederla sciupare così è un vero e proprio delitto, nel secondo caso le spese di sostituzione risultano rilevanti.

Cassette di scarico alternative: il lavoro ultimato

Occorre inoltre considerare che comunque restando il calcare nell'acqua sempre presente, prima o poi si ritornerà alla situazione iniziale.

A questo punto la cosa migliore da fare è impiegare un nuovo sistema composto da una cassetta esterna a zaino di ottima fattura, silenziosa ed affidabile, magari con la possibilità di disporre di due pulsanti per lo scarico uno con portata minore dell'altro per le varie necessità.

Questa operazione se affidata nelle mani di un attento installatore, nel giro di 2 ore, vi permetterà di avere risolto un grosso problema spendendo al massimo 50 euro per l'acquisto del materiale necessario, oltre a pagare le competenze dell'idraulico.

In commercio esistono varie aziende che offrono validi prodotti, come Pucciplast, Bampi, Valsir ecc., nel caso specifico illustrato, è stata impiegata una cassetta di scarico della Ditta Bampi, denominata Vela 2 tasti silenziata, provvista del nuovo e rivoluzionario galleggiante Magnetic con un sistema innovativo a magnete, una soluzione brevettata che garantisce assoluta silenziosità e massima affidabilità, oltre alla possibilità di una facile manutenzione grazie alla semplicità con cui è possibile sostituire ogni parte di essa.

riproduzione riservata
Cassette di scarico alternative
Valutazione: 3.21 / 6 basato su 19 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Miranda Talarico
    Miranda Talarico
    Martedì 1 Marzo 2022, alle ore 17:58
    Volevo sostituire una vaschetta ad incasso che mi ha dato solo problemi con una vaschetta esterna senza rompere le piastrelle, ma c'erano 2 problemi: 1) il wc (installato per vaschetta ad incasso) era vicinissimo al muro e io non volevo spostare la braga, 2) all'altezza in cui solitamente si installa la vaschetta esterna c'era il vuoto della vaschetta ad incasso, quindi serviva un tubo di scarico più lungo per installlare la vaschetta esterna più in alto. Risolto brillantemente con vaschetta Pucci VIVA (che è sottile) e tubo cod 8003390. Perfetto!
    rispondi al commento
    • Maxx
      Maxx Miranda talarico
      Giovedì 22 Febbraio 2024, alle ore 01:21
      Che sarebbe la stessa cosa che è stata fatta nell'articolo.
      rispondi al commento
  • Giorgio
    Giorgio
    Venerdì 7 Gennaio 2022, alle ore 17:44
    A richiesta ricostruisco parti in plastica di pezzi non più in produzione, tipo guida scorripalla di vecchie cassette interne cimm pucci e volendo altre marche.
    Lascio mail se interessati [email protected]
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI