Cassetta porta attrezzi per il fai da te: come sceglierla?

La cassetta porta attrezzi, con i diversi materiali e le varie dimensioni, è un valido supporto sia per i professionisti che per gli appassionati del fai da te.
Pubblicato il

L'importanza di una cassetta degli attrezzi


La cassetta porta attrezzi è uno strumento fondamentale per tutti coloro che, professionisti e non, hanno bisogno di tenere in ordine e sempre a portata di mano gli strumenti necessari per lavoretti domestici fai da te oppure per dei veri e propri servizi professionali.

Una cassetta porta utensili capiente, funzionale e ben organizzata, consente infatti di mantenere ben puliti e a disposizione gli attrezzi senza il rischio di perderne o danneggiarne qualcuno.
Esistono in commercio molte tipologie di cassetta per gli attrezzi, realizzate in diversi materiali, in legno, plastica o metallo e di diverse dimensioni, con modelli che si prestano a ogni esigenza.
Per scegliere in modo adeguato la cassetta, è necessario tenere in considerazione alcuni requisiti essenziali come la capienza, la resistenza, la leggerezza e la maneggiabilità.



La cassetta deve infatti avere dimensioni adatte a contenere tutto il necessario per qualsiasi tipo di lavoro ma allo stesso tempo deve essere leggera e facilmente trasportabile per ridurre la fatica e agevolare al massimo qualsiasi attività.
Per chi invece possiede una buona manualità e preferisce un prodotto su misura, è possibile realizzare delle cassette porta attrezzi fai da te.


Ad ogni lavoro la propria cassetta porta utensili


A numerosi modelli di cassette porta attrezzi corrispondono senza dubbio diverse funzionalità. Determinate tipologie di cassetta porta utensili, infatti, possono essere utili e adatte per un certo tipo di lavoro anziché per un altro.

Cassette molto leggere e dalle dimensioni molto contenute come la valigetta o la valigia per attrezzi, ad esempio, sono ideali per chi vuole avere sempre pronti gli strumenti di base per piccoli lavoretti in casa.

Per chi invece ha bisogno di un supporto a livello professionale, le cassette ideali sono quelle più grandi e facilmente trasportabili, come i trolley porta attrezzi mentre per lavori che vengono svolti in una sede ben precisa, come ad esempio un'officina, sono indicati dei veri e propri carrelli e cassettiere portattrezzi, mobili ma abbastanza solidi da fornire un appoggio adeguato.

Per utensili leggeri, come ad esempio quelli utilizzati per la pittura, per la riparazione di orologi oppure per il taglio e cucito, sono ottime le cassette porta attrezzi in legno, semplici, leggere e comode allo stesso tempo.


Tanti materiali per la cassetta porta attrezzi


La cassetta degli attrezzi può essere realizzata in materiali diversi, a seconda delle esigenze e degli utensili da riporre.
Le cassette porta attrezzi in metallo, ad esempio, ben si prestano a contenere utensili pesanti e di grandi dimensioni come martelli e trapani.

Cassetta portattrezzi in metallo Stanley

Sul mercato esistono molti modelli di cassette porta utensili in metallo, come quelle offerte da Stanley, disponibili in diverse dimensioni, piccole, medie e grandi, tutte dotate di maniglione lungo per una maggiore sicurezza nel trasporto e di cerniera con chiusura centrale per una pratica e comoda apertura a una mano.

Trolley porta attrezzi

Capiente e funzionale è poi la cassetta per attrezzi estensibile a cinque scomparti prodotta da USAG
Molto robusta, questa cassetta è realizzata in lamiera d'acciaio con verniciatura anaforetica per offrire la massima resistenza, mente la predisposizione al lucchetto garantisce una notevole sicurezza per custodire al meglio gli attrezzi, soprattutto quelli di uso professionale.

Cassetta portattrezzi estensibile in metallo Usag
Forti e resistenti anche alle intemperie, le cassette porta attrezzi in plastica sono invece adatte a chi ha bisogno di trasportare utensili di ogni tipo e si adattano perfettamente anche come cassette porta attrezzi da giardino.

La cassetta Combo Tstak in polipropilene offerta da Dewalt, molto pratica e funzionale, presenta all'interno dei divisori rimovibili per rendere migliore l'organizzazione e la distribuzione degli attrezzi, mentre la maniglia bicomponente con presa ergonomica antiscivolo assicura una maggiore sicurezza. Le guide dei cassetti sono realizzate in alluminio e assicurano un'apertura estremamente comoda.

Nel cassetto superiore, inoltre, è presente una spugna sintetica composta da cubetti rimovibili che delineano l'incasso di ciascun utensile, creando così una sistemazione sicura.

Cassetta portattrezzi in polipropilene DeWalt
Sempre da DeWalt, la cassetta da trasporto Tstak Box, dotata di due cassetti, garantisce il massimo ordine grazie ai vani piccoli ma profondi e alla sua natura impilabile.

Il sistema di apertura si presenta molto scorrevole e si blocca a dovere al momento della chiusura. Abbinabile ad altre cassette portautensili.

Cassetta portattrezzi in legno Vannes di Artina proposta da AmazonCaratteristiche e gradevoli dal punto di vista estetico, sono le cassette portattrezzi in legno, adatte soprattutto a contenere utensili leggeri e per il fai da te.

La cassetta professionale Vienne prodotta da Artina e proposta da Amazon, realizzata in legno massello di olmo oleato, con supporto integrato e pratica maniglia per il trasporto, è indicata per accessori artistici oppure di taglio e cucito.

Caratterizzata da una pregiata lavorazione che la rende un oggetto di alta qualità, è la valigetta porta attrezzi Vannes, che permette un'impeccabile organizzazione del materiale, grazie ai quattro spazi separati all'interno: uno scomparto principale, un cassetto e due scomparti laterali ad ala.
La maniglia in pelle rende la cassetta ancora comoda e facile da trasportare ovunque.

Cassetta degli attrezzi completa o componibile


La cassetta per attrezzi, oltre ad essere organizzata in modo differente al suo interno e ad essere realizzata in materiali diversi, può presentarsi all'acquisto componibile oppure completa degli utensili.

Cassettiera portattrezzi Tool Chest KeterLe cassette componibili sono costituite da parti che, assemblate tra di loro, possono modificare lo spazio, i vani disponibili e le caratteristiche della cassetta stessa, adattandosi così alle esigenze personali.

Ne è un esempio la cassetta componibile Smarty offerta da Leroy Merlin, abbinabile alla base con ruote.

La cassettiera portattrezzi Tool Chest Keter, sempre da Leroy Merlin, già dotata di ruote e con cinque cassetti, è composta da un kit di due cassette assemblabili in metallo e plastica.

Le cassette portautensili complete, invece, rappresentano uno strumento molto utile soprattutto per gli appassionati del fai da te. Gli attrezzi presenti all'interno sono solitamente quelli di base come cacciaviti a taglio e a croce, pinze, forbici, seghetto e chiavi di diverso tipo.

Cassetta portattrezzi completa Pro di Elite
La valigetta porta attrezzi con ruote Mannesmann, ad esempio, contiene 122 utensili e presenta anche dello spazio aggiuntivo per riporre altro materiale, mentre la cassetta Pro di Elite offre sessantotto pezzi professionali, tutti in metallo.


L'importanza delle rotelle: trolley e carrelli


Comode da trasportare ed estremamente confortevoli, i trolley e i carrelli porta attrezzi sono stati pensati e ideati soprattutto per i professionisti che hanno la necessità di trasportare con facilità e ovunque qualsiasi tipo di utensile. Successivamente questi contenitori, grazie alle loro caratteristiche, hanno preso piede anche tra chi si dedica al fai da te.

Grazie agli scomparti e alle tasche molto capienti, infatti, consentono di sistemare anche materiale di grandi dimensioni, di individuare e prendere rapidamente ogni volta l'utensile di cui si ha bisogno.

Trolley portattrezzi tre in uno di Stanley
Nella vasta gamma di trolley portattrezzi proposti da Stanley, il portautensili tre in uno in metallo e polipropilene è composto da cassetta, un cassetto con ampia base, cassetta superiore con scoperchio scanalato, vaschetta estraibile, base fissa con grandi ruote e maniglione telescopico per una presa sicura durante il trasporto.

Il set mobile tre in uno, invece, una volta aperto forma una comoda postazione di lavoro e presenta una grande capacità di carico.

Prodotto di punta della gamma Usag è invece il carrello portautensili, con un modello di base, il 516 Start, che presenta sei cassetti e un piano di lavoro in materiale plastico, a partire dal quale sono stati elaborati i modelli più complessi.

Carrelli portattrezzi Usag
Il 518 Sprint, ad esempio, offre un piano di lavoro in ABS di estrema resistenza, con doppia maniglia per agevolare gli spostamenti soprattutto in ambienti come l'officina, mentre il 519 Racing viene utilizzato anche dai meccanici da competizione ed è disponibile nelle versioni da cinque o da otto cassetti.

Per preservare l'integrità dei prodotti, tutti carrelli porta attrezzi Usag sono dotati di piano di lavoro in alluminio anti-graffio, bordi anti-caduta a scomparsa e profili paraurti sia per i cassetti che per gli angoli della struttura, mentre per una maggiore praticità, i diversi modelli possono montare su entrambi i lati e sul retro dei portaoggetti ad aggancio rapido per avere a portata di mano qualsiasi tipo di utensile.

riproduzione riservata
Cassetta porta attrezzi per il fai da te e professionale
Valutazione: 3.71 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI