|
Gli autentici appassionati del fai da te non disdegneranno di certo l'idea di poter costruire in modalità self made persino la cassetta degli attrezzi, adattandola alle proprie specifiche esigenze e abitudini.
La costruzione home made di una cassetta per attrezzi permette di creare un indispensabile elemento contenitivo che risulti altresì perfettamente a misura delle proprie necessità, con scomparti ben organizzati e personalizzati.
Difatti, affinché una cassetta attrezzi sia effettivamente funzionale, non sono importanti soltanto la sua struttura e la sua solida costruzione, ma anche e soprattutto ciò che essa conterrà.
Stabilire la composizione di una valigetta attrezzi è un'operazione molto importante, da valutare già durante le prime fasi di progettazione della cassetta porta utensili, così da realizzarla su misura per ciò che dovrà contenere.
La perfetta valigetta porta attrezzi sarà quella capace di contenere tanto gli utensili generici e di base, insieme a quelli magari meno comuni, ma specifici per i tipi di interventi che ciascun amante dei lavoretti in fai da te prevede di dover realizzare con una certa frequenza.
Nella foto sovrastante, la cassetta attrezzi in legno Lustigt di IKEA, informale ma accessoriata come contenitore con scomparti per piccoli e più voluminosi utensili o hobbistica, garantisce praticità e robustezza.
Per costruire una cassa porta attrezzi di piccola o media grandezza, che risulti pratica e resistente, si consiglia di utilizzare delle tavolette in legno di pino o di abete con spessore variabile dai 16 ai 20 mm, anche di qualità non eccellente, purché privo di nodi.
In alternativa, potrà essere ideale del multistrato di legno, così da garantire resistenza ai carichi e all'imbarcamento, soprattutto se la cassetta utensili dovrà contenere strumenti di lavoro particolarmente pesanti.
Nella raffigurazione è rappresentata la struttura portante di una robusta borsa per attrezzi in legno a doppio fondo, realizzabile in fai da te. Con i margini tratteggiati è indicato solo il frontale del cassetto inferiore, qui non ancora visibile, perché illustrato chiaramente nei successivi disegni.
Ci si procura il numero opportuno di listelli e tavolette in legno, meglio se già fatti tagliare a misura presso un centro di bricolage, avendo cura di far praticare anche dei fori nei due listelli che saranno montati in verticale, per il successivo bloccaggio in essi di un'impugnatura in acciaio.
Per la costruzione di questa specifica borsa porta utensili, occorreranno in tutto 14 pezzi di legno, poiché vanno compresi anche i 5 pezzi necessari per realizzare il cassetto inferiore che andrà a inserirsi tra i due fondi visibili nell'illustrazione.
Per assemblare tra loro i vari listelli di legno, si adoperano delle viti autofilettanti bronzate per legno, da 25 mm di lunghezza , rinforzando le unioni con della colla atossica per legno.
Si inizia l'assemblaggio partendo dal montaggio dei due fondi, fissandovi le due fiancate alte, per poi avvitare gli altri listelli laterali di minor altezza.
Prevedendo che si dovrà caricare la valigetta porta utensili con oggetti piuttosto pesanti, è consigliabile rinforzare soprattutto i due fondi orizzontali con squadrette angolari a forma di L in acciaio inox da 2 cm di lunghezza a lato, da avvitare alle pareti laterali.
Una volta fissati i due montanti verticali laterali, si blocca a incastro un'impugnatura in tubolare di acciaio inox a sezione ovale, ergonomica e pratica per un agevole trasporto della borsa attrezzi in legno.
Il seguente disegno illustra i pezzi componenti il cassetto inferiore, da far scorrere nello spazio compreso tra i due fondi della cassetta porta oggetti. Perciò le 3 fiancate interne si compongono di 3 listelli di minor altezza, proprio per consentire il giusto inserimento e agevole scorrimento del cassetto stesso tra i due fondi della struttura portante sopra descritta.
Si noti che, ovviamente, il cassetto è dotato di un proprio fondo, oltre agli altri 2 fondi già previsti nella struttura portante della borsa per attrezzi.
Un pomello a sfera in acciaio inox va avvitato sul frontale del cassetto, i cui listelli vanno fissati tra loro sempre con il sistema di viti autofilettanti e squadrette angolari di rinforzo.
La cassetta con attrezzi raffigurata nel seguente disegno, si presenta con una struttura solida e robusta, facilmente trasportabile e capace di contenere l'utensileria solitamente più adoperata per i lavoretti fai da te.
Si noti che ai margini terminali del maniglione d'acciaio sono stati inseriti a incastro dei gommini con bordatura sporgente, per assicurare ulteriormente il corretto bloccaggio del maniglione stesso nei fori di due montanti laterali.
Tra gli attrezzi fondamentali da inserire all'interno della valigetta utensili, non devono mancare cacciaviti di varie dimensioni a croce e a taglio, un set di chiavi di varie dimensioni, aperte e poligonali, un set di pinze, pennelli, oltre a chiodi, viti, bulloni e tasselli di varie misure, tutti strumenti che possono tornare utili per moltissimi tipi di lavori.
Nella cassetta porta attrezzi è consigliabile prevedere anche una sega manuale, un metro per effettuare misurazioni, un taglierino, uno o più martelli, guanti da lavoro, mascherina e occhialini di protezione, una livella a bolla, una torcia.
Se la cassetta è sufficientemente spaziosa, qui potrà esservi riposto anche un piccolo trapano a batteria con relative punte. Non possono mancare delle forbici, sufficientemente robuste da tagliare diversi tipi di materiale, del nastro adesivo, colla e carta vetrata essendo elementi di frequente utilizzo, indispensabili all'interno di una cassetta attrezzi completa e ben fornita.
La minuteria potrà essere organizzata nel cassetto inferiore in scomparti divisori, da realizzare con più sottili listelli in legno, per i più volenterosi. In alternativa, possono essere inserite nel cassetto stesso delle vaschette da minuteria specifiche, acquistabili presso i ferramenta, negozi di hobbistica o la grande distribuzione.
Utilizzare piccoli scomparti e divisori permetterà di organizzare lo spazio al meglio e di avere sempre a portata d'occhio e di mano tutto ciò che serve, senza dover perdere tempo nella ricerca dei più piccoli elementi. La possibilità di creare un doppio fondo permette un uso ottimizzato degli spazi della cassetta e facilita il mantenimento dell'ordine.
Per gli amanti del fai da te possono essere necessarie anche più cassette portautensili, così da differenziare il contenuto in base alle specifiche esigenze di interventi da effettuare periodicamente.
La cassetta per attrezzi Stanley visibile nella galleria di immagini, appare pluriaccessoriata, con cassettini removibili, in modo da poter avere ogni strumento di lavoro sempre rintracciabile e a portata d'uso, garantendo un'ordinata praticità personalizzabile alle specifiche esigenze.
|
||