• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Quali sono i vantaggi di una cassaforte a pavimento

Una soluzione estremamente sicura per la collocazione della cassetta di sicurezza dove riponiamo documenti, contante o preziosi è la cassaforte a pavimento.
Pubblicato il

La cassaforte a pavimento, un'ottima alternativa in casa


Se volete mettere in sicurezza i vostri beni in un piccolo angolo della casa, una cassaforte a pavimento rappresenta una valida alternativa alla classica cassetta di sicurezza inserita nella parete.

Garantisce ottime performance con un buon rapporto qualità-prezzo.

Cassaforte a pavimento - AmazonCassaforte a pavimento - Amazon

Ecco quali sono le principali caratteristiche di una cassaforte a pavimento:

  • totale invisibilità: il posizionamento al di sotto del pavimento fa sì che risulti estremamente difficoltosa la sua individuazione da parte dei ladri;

  • resistenza: è dotata di piastre metalliche di ultima generazione;

  • difficile lo scasso: questo tipo di cassaforte viene generalmente collocata in un punto particolarmente scomodo da raggiungere con gli attrezzi con l’intenzione di forzarne l’apertura o persino di estrarla dal suo sito.


Massima sicurezza con la cassaforte a pavimento


In questo caso, la tecnologia è più che mai un grande aiuto in termini di sicurezza.

Le peculiarità principali di cui sono dotate ormai la maggior parte delle casseforti sono:

  • l’apertura elettronica: lo sportello si apre con l’ausilio di un motore elettrico il cui funzionamento è determinato e regolato da un tastierino numerico.
    Si tratta della combinazione formata da cifre che noi sceglieremo quale password per aprire la nostra cassaforte. È possibile realizzare un’infinità di combinazioni e questo rende l’accesso alla cassaforte estremamente sicuro.

  • Controllo biometrico: in questo caso la cassaforte è dotata di un sensore che funge da rilevatore di impronte digitali e alcuni modelli hanno persino lo scanner oculare. In questo modo, solo la persona registrata come utente autorizzato (attraverso le impronte digitali oppure la scansione dell’iride) potrà aprire la cassaforte.


La personalizzazione della cassaforte a pavimento


Naturalmente, in base alle proprie esigenze in termini di capienza, si opterà per una cassaforte piccola oppure per una più grande.

Le dimensioni della cassaforte a pavimento possono variare da modello a modello.

È possibile però richiedere la realizzazione di una cassaforte su misura così da ottenere una soluzione ad hoc per la nostra abitazione.

Casseforti realizzate su misura - Officina f.lli RomanoCasseforti realizzate su misura - Officina f.lli Romano

Questo è un servizio che offre ad esempio la Officina F.lli Romano (foto sopra).

Per rendere l’idea, una cassaforte che misura 13 x 40 x 35 centimetri è sufficiente per custodire documenti e preziosi e generalmente il suo peso oscilla tra i 6 e i 7,5 kg.


L’installazione è fondamentale per la buona resa della cassaforte


L’installazione della cassaforte a pavimento avviene realizzando una cavità sotto al pavimento in cui viene poi inserita la cassetta e fissata con il cemento.

Di conseguenza, risulta assolutamente inestricabile.

Il vano che andrà ad ospitare la nostra cassetta di sicurezza prevederà anche il cablaggio se abbiamo optato per un modello elettronico anziché con apertura manuale tramite chiave.

CONSIGLIATO amazon-seller
Cassaforte
€ 79.14
COMPRA


La cosa più importante per quanto concerne l’ubicazione della cassaforte è individuare il punto migliore all’interno della casa.

Punto migliore tradotto per i malintenzionati deve corrispondere a quello più difficilmente individuabile e raggiungibile (difficoltà di scasso di cui abbiamo parlato nel primo paragrafo).


Il must have nell’installazione della cassaforte a pavimento


L’installazione della cassaforte a pavimento deve essere effettuata solo da professionisti specializzati poiché necessita di un particolare ancoraggio.
Deve, inoltre, rispondere a queste esigenze:

  • completamente mimetizzata: l’elemento che la nasconderà sarà il rivestimento del pavimento. Pertanto, per nasconderla al meglio, è bene evitare di tagliare le piastrelle, bensì è consigliabile di ricavare il vano in corrispondenza delle fughe;

  • posizionata in un punto scomodo da raggiungere: nel caso i ladri riuscissero a trovarla, deve risultare il più scomodo possibile lavorarci attorno per tentare di forzare la serratura. Ad esempio, il fatto di collocare la cassaforte a ridosso di una parete oppure in un angolo è un’ottima scelta, in quanto rende sicuramente molto più complicata l’operazione di tentativo di scasso o di rimozione della cassetta di sicurezza da parte dei malintenzionati.

Come nascondere al meglio la cassaforte a pavimento


Lo sportello di apertura della cassaforte può essere nascosto posizionandovi sopra un tappeto o meglio ancora un mobile soprattutto se non c'è la necessità di accedere con frequenza alla cassetta di sicurezza.

Nella foto seguente vediamo il risultato dell'installazione di una cassaforte a pavimento firmata Bordogna Casseforti.


Questa azienda vanta quasi 80 anni di attività nel settore. 
Oggi è leader nella progettazione e produzione di casseforti e caveau.

Per una maggiore sicurezza, possiamo mimetizzare la cassaforte con il resto del pavimento collocandovi sopra una piastrella, quindi identica a quella che è stata rimossa in fase di installazione per effettuare lo scavo e l'inserimento della cassaforte.

In questo caso, ricordiamoci il consiglio indicato nel paragrafo precedente, ovvero ricavare il vano per la cassaforte in corrispondenza delle fughe.


Cassaforte a pavimento per tutte le tasche


Oggigiorno in commercio sono disponibili buone casseforti anche senza spendere una fortuna.

Possiamo trovare molti prodotti validi su Amazon, ad esempio, a meno che non necessitiamo di una soluzione personalizzata.

Alzando l’asticella, ci sono brand come Gruber che offrono un prodotto eccezionale: la sintesi perfetta di estrema resistenza e sicurezza, come la cassaforte a pavimento CS380/4 nella foto sotto.

Cassaforte a pavimento by GruberCassaforte a pavimento by Gruber

Questo modello misura all’esterno 41,8x34x54,4 centimetri e internamente 29,4x33,4x53,8 centimetri, pesa 53 kg, dispone di tre ripiani e ha la certificazione IV UNI EN 1143-1:2019 antieffrazione.


riproduzione riservata
Cassaforte a pavimento come soluzione alternativa in casa
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Michele78
    Michele78
    Martedì 9 Aprile 2024, alle ore 10:12
    Non riesco a capire come si può mettere una cassaforte sotto il pavimento.
    Lo spessore del solaio è massimo 30 cm compreso di soletta.
    Non è possibile tagliare le travi in cemento e quindi l'unico posto dove è possibile inserirla è al posto della pignatta che ha uno spessore di 20 cm.
    Che spessore hanno queste casseforti?
    In ogni caso oltre il problema di agganciarle al solaio va a finire che sporgano al di sotto del soffito del piano inferiore.
    Non c'è un disegno in sezione per l'installazione?
    rispondi al commento
    • Elisabetta Beretta
      Elisabetta Beretta Michele78
      Martedì 9 Aprile 2024, alle ore 10:45
      Salve Michele78, queste casseforti sono disponibili in tantissime misure e peso differenti proprio per rispondere alle diverse esigenze degli utenti in base alle caratteristiche del loro immobile.
      Ad esempio, ci sono modelli slim di cassaforte a pavimento con un peso compreso tra 1 e 3 kg e una profondità di soli 15-17 centimetri.
      Ci sono aziende, come Officina f.lli Romano citata nell'articolo, che si occupano di progettarle e  costruirle su misura.
      rispondi al commento
      • Michele78
        Michele78 Elisabetta Beretta
        Martedì 9 Aprile 2024, alle ore 11:30
        Grazie per la risposta veloce.
        Vorrei però capire come viene posizionata la cassaforte, che lavori bisogna fare e se ci sono problematiche sulla tenuta del solaio, visto che bisogna ricavare un vano per la messa in opera della stessa.
        Fare un buco in una parete è semplice ma un solaio è un pò complicato, per cui mi interesserebbe almeno un disegno che raffiguri una sezione di montaggio nello spessore del solaio.
        rispondi al commento
        • Elisabetta Beretta
          Elisabetta Beretta Michele78
          Martedì 9 Aprile 2024, alle ore 18:30
          Buonasera Michele78, per specifiche così tecniche la cosa migliore da fare è rivolgersi ai professionisti del settore (come le aziende citate nell'articolo).
          Non essendo un tecnico che si occupa di questo, non vorrei fornire indicazioni inesatte o imprecise, soprattutto se sta valutando una installazione fai da te. 
          rispondi al commento
  • Orlandino
    Orlandino
    Martedì 9 Aprile 2024, alle ore 09:54
    Un'immagine di una cassaforte a pavimento già installata perchè non l'avete pubblicata?
    Giusto per capire come viene posizionata e se una volta montata bisogna mettere un tappeto per nasconderla.
    Un pò come si fa per le cassaforte a muro nascoste dai quadri.
    rispondi al commento
    • Elisabetta Beretta
      Elisabetta Beretta Orlandino
      Martedì 9 Aprile 2024, alle ore 10:35
      Salve Orlandino, allego due foto di cassaforte a pavimento. 
      Però ti sei già risposto con la tua domanda: è più che ovvio che lo sportello della cassaforte sarà poi nascosto da un tappeto o, ancora meglio, da un mobile, proprio come si fa con la cassaforte da parete posizionandoci davanti un quadro, uno specchio, un complemento d'arredo.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.674 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI