|
Se volete mettere in sicurezza i vostri beni in un piccolo angolo della casa, una cassaforte a pavimento rappresenta una valida alternativa alla classica cassetta di sicurezza inserita nella parete.
Garantisce ottime performance con un buon rapporto qualità-prezzo.
Cassaforte a pavimento - Amazon
Ecco quali sono le principali caratteristiche di una cassaforte a pavimento:
In questo caso, la tecnologia è più che mai un grande aiuto in termini di sicurezza.
Le peculiarità principali di cui sono dotate ormai la maggior parte delle casseforti sono:
Naturalmente, in base alle proprie esigenze in termini di capienza, si opterà per una cassaforte piccola oppure per una più grande.
Le dimensioni della cassaforte a pavimento possono variare da modello a modello.
È possibile però richiedere la realizzazione di una cassaforte su misura così da ottenere una soluzione ad hoc per la nostra abitazione.
Casseforti realizzate su misura - Officina f.lli Romano
Questo è un servizio che offre ad esempio la Officina F.lli Romano (foto sopra).
Per rendere l'idea, una cassaforte che misura 13 x 40 x 35 centimetri è sufficiente per custodire documenti e preziosi e generalmente il suo peso oscilla tra i 6 e i 7,5 kg.
L'installazione della cassaforte a pavimento avviene realizzando una cavità sotto al pavimento in cui viene poi inserita la cassetta e fissata con il cemento.
Di conseguenza, risulta assolutamente inestricabile.
Il vano che andrà ad ospitare la nostra cassetta di sicurezza prevederà anche il cablaggio se abbiamo optato per un modello elettronico anziché con apertura manuale tramite chiave.
La cosa più importante per quanto concerne l'ubicazione della cassaforte è individuare il punto migliore all'interno della casa.
Punto migliore tradotto per i malintenzionati deve corrispondere a quello più difficilmente individuabile e raggiungibile (difficoltà di scasso di cui abbiamo parlato nel primo paragrafo).
L'installazione della cassaforte a pavimento deve essere effettuata solo da professionisti specializzati poiché necessita di un particolare ancoraggio.
Deve, inoltre, rispondere a queste esigenze:
Lo sportello di apertura della cassaforte può essere nascosto posizionandovi sopra un tappeto o meglio ancora un mobile soprattutto se non c'è la necessità di accedere con frequenza alla cassetta di sicurezza.
Nella foto seguente vediamo il risultato dell'installazione di una cassaforte a pavimento firmata Bordogna Casseforti.
Questa azienda vanta quasi 80 anni di attività nel settore.
Oggi è leader nella progettazione e produzione di casseforti e caveau.
Per una maggiore sicurezza, possiamo mimetizzare la cassaforte con il resto del pavimento collocandovi sopra una piastrella, quindi identica a quella che è stata rimossa in fase di installazione per effettuare lo scavo e l'inserimento della cassaforte.
In questo caso, ricordiamoci il consiglio indicato nel paragrafo precedente, ovvero ricavare il vano per la cassaforte in corrispondenza delle fughe.
Oggigiorno in commercio sono disponibili buone casseforti anche senza spendere una fortuna.
Possiamo trovare molti prodotti validi su Amazon, ad esempio, a meno che non necessitiamo di una soluzione personalizzata.
Alzando l'asticella, ci sono brand come Gruber che offrono un prodotto eccezionale: la sintesi perfetta di estrema resistenza e sicurezza, come la cassaforte a pavimento CS380/4 nella foto sotto.
Cassaforte a pavimento by Gruber
Questo modello misura all'esterno 41,8x34x54,4 centimetri e internamente 29,4x33,4x53,8 centimetri, pesa 53 kg, dispone di tre ripiani e ha la certificazione IV UNI EN 1143-1:2019 antieffrazione.
|
||