• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Metodi funzionali per nascondere una cassaforte invisibile

Nascondere una cassaforte in casa richiede creatività e originalità ma senza perdere di vista la sicurezza. Ecco alcune idee per mettere le cose al sicuro.
Pubblicato il

Cassaforte da incasso, una soluzione a scomparsa


La sicurezza delle proprietà e dei beni è per molte persone una preoccupazione fondamentale. Una delle soluzioni più efficaci per proteggere oggetti di valore è l'uso di una cassaforte nascosta.

Tuttavia, la scelta della cassaforte è solo il primo passo, poiché nasconderla in modo intelligente è altrettanto importante.

Questo perché nessun nascondiglio è completamente inviolabile, quindi è importante prendere precauzioni aggiuntive e se necessario consultare un esperto in sicurezza.

Cassaforte a muro invisibileCassaforte a muro invisibile

Una delle soluzioni più comuni per nascondere in casa i propri oggetti preziosi è quello di ricorrere alle casseforti da incasso. Queste casseforti sono progettate per essere montate all'interno di pareti o pavimenti, e quindi invisibili agli occhi degli estranei.
Le casseforti da incasso offrono un'eccellente combinazione di discrezione, sicurezza e praticità.

Scegliere il modello giusto e installarlo correttamente può aumentare significativamente la protezione dei beni, garantendo al contempo che rimangano nascosti agli occhi indiscreti.


Come mascherare una cassaforte nascosta


Una delle caratteristiche principali delle casseforti invisibili da incasso, è che si integrano perfettamente nell'ambiente circostante.

Cassaforte camuffata da un quadroCassaforte camuffata da un quadro

Alcuni elementi d'arredo come lo specchio possono essere utili a nasconderle, o ancora meglio, dei quadri. Non a caso esistono anche falsi dipinti con sportello, fatti appositamente per rendere una casetta a muro totalmente nascosta.

CONSIGLIATO amazon-seller
Quadro nascondi cassaforte
€ 24.97
COMPRA


Le casseforti invisibili da incasso, sono progettate per offrire un alto livello di sicurezza. Sono realizzate con materiali robusti e dotate di sistemi di bloccaggio avanzati, come serrature elettroniche o meccaniche a combinazione.

Sono disponibili in diverse dimensioni. Dai modelli più piccoli per oggetti di valore o documenti, alle cassaforti più grandi per oggetti più ingombranti.

Anche nascosta, la cassaforte a muro da incasso, è progettata per essere facile da utilizzare.

Cassaforte da muro a combinazione numericaCassaforte da muro a combinazione numerica

L' apertura può essere controllata tramite una combinazione numerica, una chiave o persino un'impronta digitale, a seconda del modello.


Si tratta di un prodotto ideale per chi vuole mantenere la segretezza riguardo alla presenza di una cassaforte nascosta nella propria casa o in ufficio.

Inoltre, essendo incorporata nella struttura, la casseforti da incasso, non occupano spazio aggiuntivo. Questo è particolarmente utile in spazi limitati.


Casseforti invisibili: a parete o a pavimento


Le casseforti da incasso possono essere posizionate a pavimento oppure a parete. Come la cassaforte elettronica EASY SAFE di Conforti.
Si tratta di un prodotto certificato per l'installazione che può essere fissato in entrambi i modi.

Cassaforte EASY SAFE di ConfortiCassaforte EASY SAFE di Conforti

Sia che venga fissata a muro che a pavimento, l'installazione di una cassaforte da incasso richiede solitamente l'aiuto di un professionista.

Il processo di installazione delle cassette di sicurezza, può variare in base al modello della cassaforte e alle istruzioni del produttore.
È importante, perciò, seguire attentamente le istruzioni fornite e, se necessario, cercare assistenza da un esperto in installazioni.

Messa in opera di una cassaforte a muroMessa in opera di una cassaforte a muro

La manutenzione delle casseforti da incasso è generalmente minima.
Tuttavia, è consigliabile eseguire una pulizia periodica e verificare il funzionamento delle serrature e dei meccanismi di apertura.


Tecnologia al servizio delle cassetta di sicurezza


Oggi con le moderne tecnologie, il sistema di apertura delle casseforti è sempre più spesso in digitale ovvero senza chiave.

Si parla persino di soluzioni Smart come con la cassetta di sicurezza da incasso Smart di Yale che vantano diverse caratteristiche, tra cui varie modalità di apertura. Con chiave, tastierino numerico o mediante l'app, in base alle preferenze dell'utente.

Cassetta incasso Smart di YaleCassetta incasso Smart di Yale

La cassaforte smart interagisce anche con gli assistenti vocali più diffusi.
In tal modo l'utente può sbloccare e controllare lo stato della cassaforte con un comando vocale.

Non solo, il mercato propone anche soluzioni di cassette di sicurezza per i propri oggetti fatte appositamente a seconda di quello che si vuole proteggere.
Dalle piccole casseforti per chiavi, fino alle casseforti per documenti.

Come quelle prodotte da Hartmann Tresore Italia srl: si tratta in questo caso di casseforti grandi, capaci di contenere anche documenti.

Cassaforte grande di Hartmann Tresore AgCassaforte grande di Hartmann Tresore AgCassaforte grande di Hartmann Tresore Ag

Sebbene questi prodotti siano molto certificati, secondo gli esperti è bene sapere che una cassaforte a muro è solo una parte di un sistema di sicurezza completo.

Telecamera Smart da Interno Telecamera Smart da Interno di Yale

Perché oltre alla cassaforte nascosta, è importante anche considerare l'ambiente circostante, l'accessibilità e altri aspetti affinché gli oggetti di valore siano al sicuro.


Idee per installare la cassaforte nascosta


La soluzione più diffusa per nascondere una cassaforte è quella di posizionarla all'interno del muro. In questo caso servono dei lavori di muratura per creare un piccolo spazio tra le pareti e nascondere la cassaforte al loro interno.

Questo vale anche nel caso di installazione a pavimento, ma l'opzione può essere anche più costosa e complessa da realizzare.
Molto più semplice è coprire la cassetta di sicurezza con un pannello rimovibile o un'opera d'arte.

Nascondere una cassaforte a muro in soggiornoNascondere una cassaforte a muro in soggiorno

Attenzione però a scegliere una stanza meno frequentata, come una soffitta, una cantina o un ripostiglio. La cassaforte nascosta dovrebbe comunque essere facilmente accessibile nel caso ce ne fosse bisogno.

Combinazione per apertura cassaforte
C'è anche chi opta per la cassetta nascosta a soffitto da coprire con un falso pannello. Ma questo non è sempre possibile, bisogna fare attenzione alla struttura del soffitto e alla sua portata.

Avendo cura di non violare norme di sicurezza e regolamentazioni locali, c'è anche chi consiglia di nascondere la cassaforte dietro a una falsa scatola di ispezione elettrica o idraulica. Tuttavia, una soluzione comune è usare una cassaforte da armadio.


Nascondere la cassaforte in armadio


Se si vogliono evitare lavori di muratura, l'altra soluzione molto frequente per nascondere la cassaforte è quella di metterla all'interno di un mobile come ad esempio nell'armadio.

Cassaforte nascosta nell'armadioCassaforte nascosta nell'armadio

In questo caso è bene optare per un'area all'interno del mobile, che sia meno probabile venga esaminata casualmente. Ad esempio, la parte superiore o inferiore dell'armadio potrebbe essere meno sospetta rispetto al livello degli occhi.

Se l'armadio ha scaffali o divisori regolabili, questi vanno rimossi, avendo cura di mantenere l'aspetto generale dell'armadio naturale per non sollevare sospetti.

Se possibile si può anche pensare di creare una falsa parete all'interno del mobile, usando pannelli di legno o cartongesso. La cassaforte può così essere nascosta dietro questa parete fittizia.

Tuttavia esistono alcune aziende che propongono cabine armadio e arredi di alta gamma con casseforti da armadio già comprese al loro interno.
Come Ludovica Mascheroni by Rimalcuoio S.r.l. della collezione Ozone Room.

Cabina armadio con cassaforte Ludovica MascheroniCabina armadio con cassaforte Ludovica Mascheroni

Una cabina armadio dotata al suo interno, tra le altre cose, di una cassaforte per gioielli e preziosi. Una soluzione efficace per proteggere i beni di valore e mantenere la discrezione e l'ordine.

riproduzione riservata
Dove nascondere una cassaforte invisibile in casa
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.823 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI