Case bioclimatiche

NEWS DI Bioedilizia
L'architettura bioclimatica consente di sfruttare l'apporto energetico dell'ambiente esterno riducendo il fabbisogno energetico necessario per climatizzare la casa.
14 Maggio 2012 ore 15:08
Ing. Mariano Guida

L'architettura bioclimatica si basa sull'ottimizzazione degli scambi energetici di un fabbricato con l'ambiente naturale esterno e, più che un nuovo approccio alla progettazione degli edifici, può essere vista come la riscoperta di un modo più tradizionale di concepire l' architettura .

Molti dei principi della moderna architettura bioclimatica, infatti, si rifanno a tecniche di costruzione utilizzate in passato quando, data la scarsità di risorse energetiche, l'adattamento all'ambiente circostante rappresentava l'unico modo per proteggersi da condizioni climatiche avverse.

L'architettura bioclimatica ricerca la massimizzazione del comfort abitativo tramite la gestione passiva del microclima interno, utilizzando tutte le tecniche possibili per minimizzare l'uso di impianti meccanici.

L'ottimizzazione delle caratteristiche microclimatiche interne viene raggiunta tramite una corretta progettazione delle caratteristiche geometriche degli edifici, sia in termini di forma che di disposizione spaziale sul territorio, e attraverso tecniche di costruzione che meglio si adattano alla zona di costruzione.


Scelta di una casa bioclimatica


Il grande sviluppo demografico degli ultimi decenni ha portato ad una standardizzazione delle tecniche di costruzione per venire incontro alla sempre crescente richiesta di abitazioni.

Il risultato conseguente è stato la costruzione di edifici mal progettati e poco o per nulla isolati che richiedono un elevato dispendio energetico per essere riscaldati nella stagione invernale e raffreddati in quella estiva.

L'architettura bioclimatica si pone l'obiettivo di sfruttare gli apporti energetici dell' ambiente esterno all'edificio cercando di ridurre o abbattere del tutto il fabbisogno energetico necessario alla climatizzazione ambientale.

La scelta di una casa bioclimatica è dettata, principalmente, dall'esigenza, sempre più sentita in tempi di crisi economica, di ridurre i costi, sempre crescenti, legati al condizionamento ambientale. Infatti, oltre ad un miglior comfort abitativo, la casa bioclimatica, privilegiando l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, quali, ad esempio, il sole ed il vento, gratuite ed inesauribili, consente un notevole risparmio energetico che porta ad una diminuzione dell'inquinamento da fonti non rinnovabili.

Se poi si tiene conto del fatto che gli impianti di riscaldamento e di climatizzazione concorrono in maniera determinante alle emissioni di gas inquinanti nel nostro pianeta i vantaggi dell'approccio bioclimatico risultano ancora più evidenti.


Caratteristiche di una casa bioclimatica


Una casa bioclimatica, sostanzialmente, riesce a essere un'abitazione a basso consumo energetico grazie ad un elevato isolamento termico e al controllo passivo del microclima. Essenzialmente ciò è possibile grazie alla corretta disposizione e orientamento dei locali interni al fine di ottenere lo sfruttamento ideale della radiazione solare incidente.

Più nel dettaglio, le principali peculiarità di un'abitazione bioclimatica possono essere sintetizzate in poche caratteristiche salienti:

- Adattamento: L'adattamento all'ambiente circostante si pone l'obiettivo di trarre il massimo vantaggio da ciò che circonda l'edificio. La vegetazione o i fabbricati circostanti possono risultare elementi utili ai fini dell'isolamento acustico, della gestione del microclima o del miglioramento della qualità dell'aria.

- Forma: Lo studio della forma dell'edificio e della disposizione degli ambienti interni è orientato allo sfruttamento dei flussi d'aria per raffrescare gli ambienti interni dell'abitazione e proteggere dal freddo e dai venti in inverno.

- Orientamento: L'orientamento rispetto al sole e ai venti predominanti consente di disporre le superfici vetrate nella maniera più opportuna permettendo di gestire al meglio i flussi termici e la luminosità degli ambienti.

- Energia: L'impiego di fonti energetiche rinnovabili è di fondamentale importanza per abbattere i costi legati ai consumi energetici. La riduzione dell'uso di impianti meccanici a favore dell'impiego di pannelli fotovoltaici per la produzione di elettricità e solari per la produzione dell'acqua calda sanitaria, consentono, in tal senso, risparmi notevoli.

- Materiali: L'impiego di materiali da costruzione che permettano di ottenere un elevato isolamento termico si traduce in un migliore sfruttamento della radiazione solare. Si utilizzano materiali innovativi, oltre che per migliorare l'illuminazione naturale negli ambienti, per gestire in maniera opportuna i flussi termici nelle varie ore della giornata.

Durante la stagione invernale, una casa bioclimatica riuscirà, quindi, a conservare molto più facilmente il calore, grazie alla disposizione ottimale dell'edificio e degli ambienti che lo costituiscono, a un efficace isolamento termico oltre che alla capacità di massimizzare lo sfruttamento del calore solare grazie ad ampie superfici vetrate, che consentono di diffondere la luce e scaldare la casa riducendo al minimo il consumo di energia.

Durante la stagione estiva, una casa bioclimatica risulterà naturalmente fresca semplicemente riducendo l'esposizione al sole delle superfici vetrate oltre che delle pareti grazie all'opportuna inclinazione dei tetti senza, tuttavia, rinunciare alla giusta illuminazione naturale delle aree interne. Sistemi di ventilazione naturale, diurni e notturni, consentono di eliminare l'eccesso di calore immagazzinato all'interno della casa.


Riferimenti:
www.casebioclimatiche.it

riproduzione riservata
Articolo: Case bioclimatiche
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Case bioclimatiche: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Case bioclimatiche che potrebbero interessarti
Energie rinnovabili: Piani nazionali

Energie rinnovabili: Piani nazionali

I NREAP (National Renewable Energy Action Plan) dovranno essere presentati alla Commissione Ue entro il 30 giugno 2010.
Leggi Energie Rinnovabili

Leggi Energie Rinnovabili

Da oltre dieci anni si sussegunono in Italia una lunga serie di Leggi e Decreti relative agli obblighi ed ai vantaggi legati all'uso di Energie Rinnovabili...
Consigli per impianti a Fonti Rinnovabili di Energia

Consigli per impianti a Fonti Rinnovabili di Energia

Un buon un impianto con fonti rinnovabili di energia deve essere realizzato da tecnici che non abbiamo solo l'esperienza di installazioni di caldaie e climatizzatori.
Finanziaria contro le energie rinnovabili

Finanziaria contro le energie rinnovabili

Allo studio un emendamento alla Finanziaria 2010 che potrebbe gravemente danneggiare il settore delle energie rinnovabili.
M'illumino di meno 2010

M'illumino di meno 2010

Anche l?anno scorso abbiamo ricordato l?iniziativa M?illumino di meno, inventata e promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 Caterpillar...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.227 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.888 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kit pannello solare sunerg sgr160-20 160 litri circolazione naturale glicole + staffa universale
      Kit pannello solare sunerg...
      650.00
    • Kit pannello solare 200 litri naturale sunerg sgr200-25
      Kit pannello solare 200 litri...
      750.00
    • Kit pannelli solari forzato 200 litri sunerg
      Kit pannelli solari forzato 200...
      1.59
    • Kit pannelli solari naturale 300 litri sunerg sgr300-40
      Kit pannelli solari naturale 300...
      1.00
    • Energie sistema solare termodinamico serie eco eco250esm smaltato 1 pannello
      Energie sistema solare...
      2.53
    • Energie sistema solare termodinamico serie eco eco200esm smaltato 1 pannello
      Energie sistema solare...
      2.29
    • Materasso bioessenza
      Materasso bioessenza...
      373.00
    • Fotovoltaico SunPower, il N 1 al mondo
      Fotovoltaico sunpower, il n 1 al...
      1800.00
    • Mini lampada solare klarstein &quot
      Mini lampada solare klarstein &...
      59.90
    • Vitakraft emotion functional beauty gr600
      Vitakraft emotion functional...
      6.24
    • Pompa di calore aria-acqua Audax Top ErP6
      Pompa di calore aria-acqua audax...
      3496.00
    • Pompa di calore aria-acqua Audax Top ErP12
      Pompa di calore aria-acqua audax...
      5290.00
    • Energie sistema solare termodinamico serie eco eco300esm smaltato 1 pannello
      Energie sistema solare...
      2.69
    • Winner prolunga con avvolgicavo 2 prese schuko 8mt melchioni (unità vendita 1 pz.)
      Winner prolunga con avvolgicavo 2...
      20.40
    • Kit pannelli solari forzato 300 litri sunerg
      Kit pannelli solari forzato 300...
      1.79
    • Winner prolunga con avvolgicavo multiprese 5mt melchioni (unità vendita 1 pz.)
      Winner prolunga con avvolgicavo...
      16.46
    • Sabiana ventilconvettore sabiana crc 13 termoconvettore fancoil kw 2,42-1,03
      Sabiana ventilconvettore sabiana...
      185.00
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Pompa di calore aria-acqua Audax Top ErP8
      Pompa di calore aria-acqua audax...
      4083.00
    • Pompa di calore ibrida Magis Combo 10
      Pompa di calore ibrida magis combo...
      6600.00
    • Pompa di calore ibrida Magis Combo 8
      Pompa di calore ibrida magis combo...
      6400.00
    • Pompa di calore ibrida Magis Combo 5
      Pompa di calore ibrida magis combo...
      5700.00
    • Pompa di calore ibrida Magis Combo Plus5
      Pompa di calore ibrida magis combo...
      5900.00
    • Pompa di calore ibrida Magis Combo Plus8
      Pompa di calore ibrida magis combo...
      6700.00
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      28.98
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Pompa di calore ibrida Magis Combo Plus10
      Pompa di calore ibrida magis combo...
      7000.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104503
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok