• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Un anno in Sicilia in una casa a 1 euro ristrutturata da Airbnb

C'è tempo fino al 18 febbraio per candidarsi a diventare host di una casa a 1 euro rinnovata nel borgo di Sambuca di Sicilia, nell'Agrigentino. Ecco come fare.
Pubblicato il

Un anno in Sicilia, ecco come


Lavorate da remoto e avete la possibilità di farlo da ogni angolo di mondo?
Volete prendervi un anno sabbatico?

Questa è la proposta che fa per voi!

Airbnb, il portale che mette in contatto chi cerca un alloggio per brevi periodi e chi lo affitta, è alla ricerca di una persona che abbia voglia di trasferirsi per un anno in una casa a 1 euro appena ristrutturata a Sambuca di Sicilia, nella provincia di Agrigento, diventarne l'host e immergersi nello stile di vita di questo piccolo borgo rurale.

L'obiettivo? Combattere lo spopolamento e valorizzare il patrimonio immobiliare del luogo.

Sambuca, eletto Borgo dei Borghi nel 2016, è un pittoresco borgo dell'entroterra siciliano, a mezz'ora di auto dal mare, che conta circa 5.500 abitanti, si contraddistingue per un suggestivo mix di culture e stili architettonici italiani e nordafricani e incarna le tradizioni rurali del Sud Italia.

Tradizioni a cui l'host dovrà contribuire attivamente. Chi può candidarsi?
I candidati devono avere più di 18 anni, essere disponibili a trasferirsi a Sambuca dal 30 giugno 2022, soggiornarci per almeno tre mesi e affittare su Airbnb una stanza privata all'interno della casa per almeno nove mesi, parlare un inglese colloquiale.

L'apprendimento della lingua italiana, nel caso non si conosca già, e del patrimonio culturale del paese avverrà durante la permanenza, grazie alla possibilità di frequentare un programma di mentorship. Il partecipante selezionato può portare con sé un amico, il partner o la famiglia per un massimo di due adulti e due bambini, in totale.

Dove vivrà?

La casa, situata nel cuore del borgo, è stata sottoposta a completo restyling dagli architetti dello studio palermitano Didea che l'hanno ristrutturata utilizzando materiali e colori in armonia con il paesaggio circostante.

L'edificio si sviluppa su tre piani: il piano terra è composto da un piccolo soggiorno e dalla camera padronale con bagno en suite; il primo piano comprende soggiorno, cucina, area di lavoro, bagno e zona notte soppalcata; il piano superiore presenta un ulteriore spazio abitabile con divano letto a due piazze.

Il candidato scelto potrà prendere la camera da letto che si adatta alle sue esigenze, affittando l'altra.

Pronti a cambiare vita per un anno?
Proponetevi sul sito di airbnb.it: avete tempo fino al 18 febbraio.

riproduzione riservata
Case a 1 euro a Sambuca di Sicilia
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Cosima Ticali
    Cosima Ticali
    Venerdì 28 Gennaio 2022, alle ore 17:10
    Gentile Jovis, l'iniziativa lanciata dal Comune di Sambuca di Sicilia delle "Case a 1 euro" era già partita nel 2019 con l'obiettivo di contrastare uno spopolamento del borgo, iniziato negli anni '60 in seguito al terremoto del Belice.
    Secondo alcuni analisti, il progetto ha generato una ricaduta economica per il territorio di almeno 10 milioni di euro, 7 dei quali relativi ai soli lavori di ristrutturazione degli immobili che hanno coinvolto imprese edili, artigiani, impiantisti.
    Da considerare poi l'indotto legato a bar, ristoranti e strutture ricettive e della crescita di turisti e visitatori (fonte ansa.it).
    Un'iniziativa che, via via, sta coinvolgendo altri comuni siciliani e campani, come ha evidenziato lei, e che lo stesso comune di Sambuca di Sicilia ha deciso di riproporre con un nuovo bando di "Case a 2 euro".
    Casi di rigenerazione urbana che stanno diventando oggetto di studio e di attenzione da parte anche della stampa estera.
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Cosima Ticali
      Venerdì 28 Gennaio 2022, alle ore 18:59
      Speriamo bene! Grazie Cosima spero che lo Stato faccia passi giusti, ma che non aiuti solo impresari stranieri "che sotto mentite spoglie" ci vogliono derubare del nostro meraviglioso territorio. 
      rispondi al commento
  • Jovis
    Jovis
    Venerdì 28 Gennaio 2022, alle ore 10:56
    Ciao Cosima,  ho sentito di iniziative simili con incentivi governativi anche per alcuni comuni della campania, dove piccoli borghi si stanno spopolando. Ecco l'intervento statale di offrire la singola proprietà ad 1 solo euro, a patto che vi si risieda o vi si collochi una piccola attività artigianale o qlc di simile, ristrutturando il vecchio immobile con tutti i nuovi parametri dettato dal Regolamento edilizio del comune di competenza. Potrebbe essere interessante ma fino a che punto? tu cosa ne pensi?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto