Pop-up House è una casa prefabbricata progettata da Multipod Studio, che si può costruire in appena quattro giorni ed è ecologica e completamente riciclabile.
Pop-up House, una casa ecologica pronta in 4 giorni
Immaginate una casa che si costruisce utilizzando solo un avvitatore e dei pannelli prefabbricati, in meno di una settimana. Non è una casa giocattolo, ma Pop-up House, un'abitazione vera.
Pop-up House è una casa prefabbricata frutto del lavoro di progettazione dello studio francese di Marsiglia Multipod Studio, che si può costruire in appena 4 giorni di lavoro e con l'utilizzo solo di un cacciavite. In più, è anche una casa ecologica e completamente riciclabile.
Il prototipo è stato studiato per essere assemblato facilmente e in breve tempo, semplicemente seguendo la guida di un libretto di istruzioni.
Infatti la casa è costituita da una serie di elementi prefabbricati in legno e di materiali isolanti, dotati di incastri pensati per collegarli come fossero dei pezzi di Lego.
In tal modo si riducono i costi e i tempi di cantiere, mentre i costi per i materiali possono variare a seconda dello spessore scelto, ma il prezzo medio per erigere tetto, pareti e pavimenti si aggira intorno ai 200 euro a metro quadro, quindi si tratta di prezzi davvero accessibili.
A questo costo, comprensivo di materiali e realizzazione delle strutture, vanno poi aggiunti quelli per le impermeabilizzazioni, finiture esterne, finiture d'interni, impianti elettrici, impianti idraulici, riscaldamento, ecc.
Infatti il team francese l'ha ideata proprio pensando alle esigenze di una famiglia moderna per quel che riguarda la casa: efficienza energetica, sostenibilità ambientale, velocità di realizzazione e, naturalmente, economicità.
Caratteristiche della Pop-up House pronta in 4 giorni
Il primo prototipo, realizzato in una pineta di Aix-en-Provence, nel sud della Francia, è un'abitazione di 150 metri quadrati, ma ne è allo studio anche una versione da 70 metri quadrati.
Il sistema di assemblaggio fai da te dei moduli è stato brevettato ed è stato studiato per rendere possibile la costruzione della casa anche da persone prive di particolari competenze.
Tra l'altro una parte del montaggio può anche avvenire già in laboratorio.
Dopo vari studi si è scelto di utilizzare per i pannelli lignei l'LVL, Laminate Veneer Lumber, un prodotto ottenuto da sottilissimi strati di legno ad elevate prestazioni, che garantisce quindi ottime prestazioni meccaniche ed è caratterizzato da una particolare resistenza al fuoco.
I pannelli sono ricoperti da EPS, ossia il polistirene espanso, un materiale che garantisce l'isolamento termico assorbendo e riflettendo parte della radiazione termica.
L'EPS usato per questa casa è di colore grigio, perché contiene grafite, ed ha una capacità di isolamento, a parità di densità, superiore del 20% rispetto al normale EPS di colore bianco.
L'EPS può avere una densità variabile tra il 10 e i 40 kg/mc.
In questo caso particolare si è optato per un prodotto avente densità di 30 kg/mc, che consente di coniugare il buon livello di isolamento con una certa leggerezza e con conseguente maggiore facilità di movimentazione.
Nella Pop-up House, tuttavia, possono essere utilizzati anche altri materiali isolanti, purchè a bassa densità, come pannelli in fibra di legno, pannelli di sughero espanso, in lana di roccia, in poliuretano espanso, ecc.
Ed è proprio l'elevato isolamento termico, con un valore di trasmittanza pari a 0,11 W/mqK, che rende la Pop-up House un edificio passivo. Infatti la casa è talmente isolata bene e il clima esterno non interferisce con l'ambiente interno, che diventano quasi inutili il riscaldamento e la climatizzazione estiva.
Infatti l'utilizzo dell'impianto di riscaldamento è necessario solo per brevi periodi dell'anno e per poche ore, almeno per le latitudini mediterranee.
L'assemblaggio tra pannelli in legno e materiale isolante può avvenire in due modi: con viti lunghe o per incollaggio.
La riciclabilità della Pop-up House è dovuta alla facile possibilità di smontaggio, che non è altro che l'inverso della fase di montaggio e risulta altrettanto semplice, e quindi alla possibilità di riutilizzo al 100% di tutto il materiale, sia quello ligneo che quello isolante.
Per riciclare la casa, però, è opportuno scegliere l'assemblaggio a viti, perché altrimenti la colla sporcherebbe i pannelli che non si potrebbero riutilizzare.
All'interno, il passaggio degli impianti è garantito da appositi alloggiamenti presenti nei pannelli che costituiscono pareti e pavimento.
Le finiture, sia quelle interne che quelle esterne, possono essere scelte tra numerose versioni.