L'ultima frontiera della casa energeticamente perfetta è un tipo di abitazione che produce il doppio dell'energia che consuma: si chiama Energie-Plus Haus.
Fino ad oggi vi abbiamo spesso illustrato esempi modello di case autosufficienti, che, cioè producono l'energia necessaria al proprio funzionamento, magari anche con un piccolo surplus di elettricita' da vendere al gestore della rete.
L'ultima frontiera della casa del futuro sembra essere, invece, un tipo di abitazione che produce praticamente il doppio dell'energia che consuma: è in arrivo dalla Germania, dove sorgerà al numero 87 di Fasanenstrasse, al centro di Berlino, e si chiama Energie-Plus Haus.
Il progetto, in cui il governo federale investirà intorno ai 3 milioni di euro, è stato presentato dal Ministro dei Trasporti Peter Ramsauer, che lo ha fortemente supportato.
Si tratta di un'abitazione pensata per una famiglia media di quattro persone, di 130 mq calpestabili, ed è un mix di tutte le tecnologie verdi oggi disponibili sul mercato.
Tutto è pensato in funzione del risparmio energetico: le sue pareti esterne sono ricoperte di pannelli fotovoltaici che, oltre a produrre elettricità, contribuiscono alla coibentazione dell'edificio.
Per i momenti in cui il soleggiamento è scarso, c'è una pompa geotermica, che ricava energia elettrica e per il riscaldamento dal sottosuolo.
I materiali impiegati sono tutti riciclabili ed inoltre viene consigliato il tipo di elettrodomestici da utilizzare per ottimizzare i consumi.
Facendo un calcolo dei consumi annuali di un nucleo familiare di questo tipo si ottiene proprio che l'energia prodotta da questa casa è il doppio del suo fabbisogno.
Ne rimane a sufficienza, quindi, per fare il pieno giornaliero ad un auto elettrica, grazie ad un impianto per la ricarica installato nel parcheggio sotterraneo, e per rivenderne il surplus.
E infatti lo studio di ingegneria che si è aggiudicato il concorso federale per questo progetto, quello di Werner Sobek, è già in contatto con le più grandi case automobilistiche tedesche per ottimizzare questa possibilità con i modelli di automobili più adatti.
In Germania sono ora alla ricerca della famiglia volontaria che dovrà testare il prototipo di casa perfetta. Riceverà gratuitamente un'auto elettrica ed eventualmente biciclette e motorini da utilizzare con l'energia prodotta.
Manca ancora da sapere quanto costerà una casa di questo tipo, elemento che sarà decisivo per il mercato immobiliare e l'economia del futuro, ma si può già pensare che parte dei costi per l'acquisto saranno coperti dalla parte di energia rivenduta.