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Gli uffici tecnici comunali svolgono numerosi servizi che vengono banalmente chiamati pratiche edilizie. A dire il vero il loro compito non è affatto banale ne tanto meno semplice perché essi, a contatto diretto con cittadini, professionisti e imprenditori portano avanti tutte le procedure necessarie all'ottenimento delle autorizzazioni previste dalla legge per i vari interventi di natura edilizia.
Per ogni singolo caso è il tecnico preposto che affronta e risolve le svariate e sempre diverse richieste poste dagli utenti, confrontandosi con il contesto territoriale di competenza e interpretando le numerose norme vigenti, al fine di arrivare alla soluzione più appropriata.
Non sempre questa fase si svolge con agevolezza e fluidità e spesso viene letto come un atteggiamento ostile verso il cittadino.
I cittadini sono portatori di diritti e attendono dalle amministrazioni locali risposte attente e tempestive; la pubblica amministrazione deve corrispondere a quei diritti con piena responsabilità, con sicura efficacia e con grande amichevolezza.
Nel rapporto con i cittadini il Comune ha dunque il dovere di adottare tutti gli strumenti necessari per migliorarsi e per farlo deve necessariamente intraprendere un percorso di qualità.
Affinché questo meccanismo diventi concreto è stata ideata la Carta dei Servizi dell'edilizia.
La Carta dei Servizi nasce in seguito alla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri datata 27 luglio 1994: «Principi sull'erogazione dei servizi pubblici».
La Carta, si ispira agli articoli 3, 30, 33 e 34 della Costituzione Italiana che sanciscono e tutelano il rispetto dei principi di:
- eguaglianza nel rispetto di tutti i cittadini, a prescindere da sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socio-economiche;
- partecipazione perché i cittadini hanno il diritto di conoscere il funzionamento dell'ufficio e dei progetti in corso di attuazione e possono contribuire alla realizzazione dei progetti proposti;
- imparzialità ovvero il servizio deve essere esercitato secondo i criteri dell'obiettività e dell'equità poiché tutti i cittadini hanno diritto a un trattamento imparziale;
- chiarezza e trasparenza in quanto il cittadino ha diritto di conoscere le procedure collegate alle richieste espresse, i nomi dei responsabili dei procedimenti e i relativi tempi di esecuzione;
- efficacia ed efficienza in quanto tra i principali obiettivi c'è il continuo miglioramento dei servizi offerti, che permette ai cittadini il confronto con interlocutori tecnici e amministrativi aggiornati professionalmente e in grado di fornire informazioni puntuali e corrette;
- continuità e sicurezza del servizio, cioè rispetto dei tempi e degli standard.
La Carta dei Servizi è dunque lo strumento fondamentale con il quale si attua il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti.
La Carta dei Servizi non è quindi una semplice guida ai Servizi comunali, né un documento statico prodotto una volta per tutte, ma è uno strumento destinato a informare e guidare il cittadino e in quanto tale costituisce un patto per migliorare, attraverso delle regole, la qualità dei servizi erogati, al fine di rispettare sempre le esigenze e le aspettative dei cittadini.
L'obiettivo è quello di rendere il cittadino consapevole dei livelli di qualità dei servizi ai quali ha diritto, ad esempio, sapere quanto tempo deve aspettare per il rilascio di una pratica o sapere in anticipo tutto quello a cui ha diritto e quello a cui non ha diritto.
Relativamente alla soddisfazione dei cittadini, utenti dei servizi, la Carta introduce il concetto fondamentale di livello minimo di qualità del servizio cui il cittadino ha diritto.
Posto ciò è doveredell'Amministrazione comunale verificare il rispetto di tale livello e il relativo grado di soddisfazione dei cittadini/utenti, ma è anche dovere degli utenti collaborare in maniera attiva, vigile e propositiva affinché ciò avvenga.
Tra i punti di forza della carta dei servizi troviamo:
- la semplificazione delle procedure;
- il coordinamento delle procedure coinvolgenti più uffici al fine di favorire il rapido svolgimento delle pratiche che presuppongono l'intervento di più reparti, appartenenti anche a settori diversi;
- le informazioni agli utenti, attraverso l'adozione di strumenti utili ad assicurare la piena informazione degli stessi circa le modalità di prestazione dei servizi;
- i rapporti con gli utenti, che dovranno sempre essere improntati al massimo rispetto e cortesia affinché ci sia comprensione delle esigenze;
- azioni specifiche di formazione del personale affinché l'erogazione del servizio sia adeguata nelle modalità e nei contenuti.
La Carta dei servizi è adottata dai singoli Comuni e adeguata al contesto territoriale in cui essi operano, ma in linea generale comprende i servizi elencati di seguito.
• Permesso di Costruire per nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifica di destinazione d'uso con opere dei fabbricati, residenziali, commerciali, direzionali, produttivi ed agricoli
• Condono edilizio
• Agibilità necessaria per poter utilizzare l'edificio e per la stipula dei contratti di fornitura energia elettrica, acqua, gas e telefono
• Inagibilità
• Avvenuta demolizione.
• Comunicazione per tutti i tipi di intervento non soggetti ad attività edilizia libera o a Permesso di Costruire
• Acquisizione di pareri di enti esterni connessi alle pratiche edilizie quando non già allegati alle stesse
• Verifica frazionamenti
• Dichiarazione di conformità impianti
• Documentazione per le norme sull'isolamento termico degli edifici
• Documentazione di legge per le opere in cemento armato
• Per inizio lavori
• Di altro tipo di competenza dell'Edilizia privata
È possibile ottenere informazioni sullo stato delle pratiche, sui tipi di intervento e sulle opere in corso, così come ottenere copie e visure di atti: elaborati grafici, provvedimenti rilasciati, elenchi concessioni, stralcio PRG, regolamenti, normative
Predisposizione dei provvedimenti in materia di controllo edilizio del territorio da parte della Sezione Amministrativa.
Prestata nell'ambito del rilascio delle licenze commerciali di vario tipo.
L'accesso agli uffici e gli orari di apertura al pubblico sono ovviamente definiti in maniera differente nelle singole amministrazioni, ma le prestazioni effettuate consistono sostanzialmente in informazioni generali, informazioni tecniche semplici, fornite da un tecnico del servizio, in ambiente riservato, ritiro e consegna pratiche.
In merito alla consulenza tecnica per pratiche più complesse gli uffici sono a disposizione anche per appuntamenti.
La carta dei Servizi si rivolge a privati, società, enti o professionisti e in generale a chiunque desideri ottenere informazioni o visionare pratiche, secondo le modalità stabilite dal Regolamento per l'accesso agli atti amministrativi.
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