|
Per applicare la carta da parati, bisogna individuare innanzitutto il punto da cui iniziare, ovvero accanto alla finestra più grande, meglio se in controluce, infine, con un filo a piombo, tracciare con l'ausilio di una matita una linea guida perpendicolare al pavimento come punto di partenza.
Installazione della carta da parati - Getty Images
Prima dell'applicazione della carta da parati vera e propria, assicurarsi anche che la superficie sia perfettamente levigata e pulita, eliminando qualsiasi traccia di carta precedente, per garantire una migliore adesione.
Si passerà quindi all'applicazione della colla da tappezziere su di un tavolo sufficientemente ampio.
Tenendo la carta in modo che la superficie incollata non aderisca su se stessa, iniziare l'applicazione dall'alto verso il basso.
Bisognerà infine togliere le bolle d'aria con una spazzola e passare un rullo per far aderire bene le varie giunzioni.
La superficie su cui verrà applicata la carta da parati deve essere levigata e priva di qualsiasi traccia di vecchio rivestimento per assicurare una migliore adesione, nel caso di intonaco nuovo, invece, è consigliabile applicare uno strato di impermeabilizzante o una leggera colla da parati.
Punti di partenza per iniziare a lavorare
Questo renderà la parete più liscia e faciliterà il processo di posa, assicurando una maggiore tenuta nel tempo.
L'operazione di preparazione può essere eseguita poco prima dell'applicazione o anche qualche giorno prima, a seconda delle necessità.
Durante l'applicazione dell'impermeabilizzante, è importante evitare gocce e asciugarle immediatamente, poiché una volta indurite possono essere difficili da rimuovere.
Durante la scelta della carta da parati è consigliabile evitare soluzioni economiche e troppo leggere, che potrebbero deformarsi o strapparsi facilmente, mentre le carte di medio peso, lisce o con una leggera trama in rilievo o disegni piccoli, rappresentano le opzioni più adatte.
L'abbinamento dei disegni su carte di grande formato può risultare particolarmente complesso.
Esistono anche carte pre-incollate, che sebbene più costose, facilitano notevolmente l'installazione, un processo che risulta preferibile eseguire in due persone per garantire un risultato ottimale.
Per calcolare il numero di rotoli della carta da parati bisogna innanzitutto sapere l'altezza del soffitto ed i metri lineari delle pareti, dopo è possibile seguire la seguente tabella (si riferisce a rotoli standard da 10,05 m x 53 cm).
Calcolo della quantità di rotoli che serviranno.
Fare attenzione durante l'acquisto della carta da parati, controllare sempre che il numero di partita sia lo stesso su ogni rotolo per evitare dei divari tra i colori.
Per iniziare l'installazione della carta da parati in fai da te, posizionarsi a fianco della finestra più grande, preferibilmente in controluce, poi, utilizzando un filo a piombo, assicurarsi che la distanza tra il filo e lo stipite della finestra sia inferiore a 15 mm rispetto alla larghezza della carta da parati, infine tracciare con una matita una linea perpendicolare, lungo la quale andrà posizionato il primo telo, considerando che lo stipite potrebbe non essere perfettamente a squadra.
Bisogna far combaciare bene i disegni
Misurare la lunghezza della linea tracciata e aggiungere 10 mm per i rifili superiori e inferiori.
Questa misura sarà il riferimento per il taglio di tutte le strisce di carta.
Prima di tagliare le strisce successive, se la carta ha un motivo geometrico con sviluppo orizzontale, far combaciare i disegni partendo dall'alto e segnare un punto di riferimento a matita sul rovescio dei teli per evitare di incollarli al contrario.
Tracciare una linea con il filo a piombo
Conservare gli scarti per eventuali sovrapposizioni o piccoli ritocchi.
Se la carta presenta un motivo diagonale, bisogna lavorare con due rotoli alternando il taglio dei teli (il 1°, 3°, 5° da un rotolo, il 2°, 4°, 6° dall'altro) per ridurre gli sprechi.
Numerare i teli con una matita mentre vengono tagliati per mantenere l'ordine e la sequenza corretta.
Una volta preparata la striscia di carta da parati sul tavolo, disporla a rovescio facendo coincidere una delle estremità con il bordo del tavolo e lasciando che l'altra estremità cada liberamente oltre il bordo opposto.
Applicazione della colla
Bisogna assicurarsi che il telo sporga dal tavolo nel lato opposto.
Iniziare stendendo la colla partendo dal centro del telo e spalmandola verso l'esterno.
Tirare delicatamente il telo verso di sé, facendolo sporgere dal tavolo su entrambi i lati. Continuare a lavorare sul secondo lato.
Ripiegare il telo su se stesso
Una volta terminato, ripiegare il telo in modo che i bordi intrisi di colla combacino perfettamente. Scorrere delicatamente il telo verso l'esterno del tavolo e procedere con il telo successivo.
A questo punto, bisogna piegare anche la seconda parte del telo su se stessa, lasciando uno spazio di circa 5 cm tra i due capi. Alcuni tipi di carta necessitano di riposo prima dell'applicazione.
Posizionare la carta con un margine di 5 cm circa
Portare il telo verso la parete, partendo dal soffitto, mantenere la piegatura inferiore al suo posto e procedere lentamente, evitando di svolgere bruscamente l'intera striscia.
Con le dita, posizionare il lembo superiore in modo che si sovrapponga al soffitto di circa 5 cm e far scivolare con delicatezza il margine destro del telo lungo il segno tracciato in precedenza.
Per la spianatura della carta da parati applicata, utilizzare una spazzola apposita per far aderire completamente la carta al muro, effettuare passaggi verticali dal centro verso l'alto e verso il basso, poi trasversali verso l'esterno per eliminare eventuali bolle d'aria o increspature.
Usare la spazzola per eliminare bolle d'aria
Se c'è una formazione di bolle o increspature, sollevare delicatamente il foglio per far uscire l'aria intrappolata e ripetere l'operazione di spianatura.
Per i rifili, utilizzare il lato non tagliente delle forbici per premere a fondo sul telo in corrispondenza del soffitto, facendo scorrere le forbici lungo il segno prodotto dalla carta.
Ritagliare la carta lungo il rifilo
Se necessario, applicare una leggera aggiunta di colla prima di spianare completamente il lembo contro il muro.
Seguire lo stesso metodo per rifinire i rifili sia sul pavimento che attorno alla finestra.
Circa venti minuti dopo l'incollaggio della carta da parati, usare l'apposito rullo per pressare delicatamente le giunzioni; questo passaggio aiuta a garantire una migliore adesione e un aspetto uniforme della carta da parati.
È altrettanto importante sapere che le carte con superficie goffrata non vanno trattate con il rullo, per queste, infatti, bisogna utilizzare la spazzola per spianare e assicurare una perfetta adesione.
Rullo per pressare le giunzioni
Utilizzare la spazzola apposita per spianare la carta contro il muro, seguendo lo stesso procedimento descritto in precedenza per eliminare bolle d'aria o increspature da tutti i teli applicati.
Alcuni punti sono più difficili da lavorare come angoli, porte e finestre, prese di corrente e caloriferi, per questo una breve guida fai da te su come applicare in maniera perfetta la carta da parati.
Gli angoli rappresentano uno dei punti più critici durante l'applicazione della carta da parati, poiché è raro che questi siano perfettamente perpendicolari.
È consigliabile affrontare questo lavoro in due fasi distinte.
Innanzitutto, verificare la conformità degli angoli misurando le altezze in vari punti lungo l'angolo, questo perché la distanza massima tra l'ultimo telo applicato e l'angolo può variare.
Applicazione carta da parati negli angoli
Per gli angoli verso l'interno della stanza, tagliare la carta da parati con un margine di 15 mm, mentre per gli angoli verso l'esterno è necessario un margine di circa 35 mm.
Applicare quindi la striscia di carta necessaria sulla parete usando la spazzola per farla aderire perfettamente lungo l'angolo.
Con un filo a piombo, segnare sulla parete adiacente i punti di caduta del nuovo telo che partirà dall'angolo e che si sovrapporrà al telo applicato in precedenza.
Questo assicura una continuità visiva e un'accoppiatura ottimale tra le strisce di carta da parati intorno agli angoli della stanza.
Quando si applica la carta da parati intorno a porte e finestre, iniziare dall'alto, facendo ricadere il telo sulla parte anteriore della porta chiusa, ritagliare approssimativamente la sagoma dell'intelaiatura, lasciando un margine di circa 25 mm, infine incidere l'angolo con un taglio diagonale di 15 mm per facilitare l'adattamento.
Applicazione carta in corrispondenza di porte e finestre
Utilizzare la spazzola per sistemare la carta tra la parete e l'intelaiatura, facendo aderire bene il materiale, pressare con la punta delle forbici lungo il margine dell'intelaiatura per assicurare una buona adesione, successivamente, eseguire i rifili tagliando la carta in eccesso.
Carta da parati in corrispondenza di una finestra
Quando possibile, è bene cercare di centrare i teli più corti rispetto a quelli più lunghi laterali per un aspetto uniforme e esteticamente gradevole intorno alle porte e finestre.
Se le piastrine intorno alle prese di corrente e agli interruttori sono rimovibili, iniziare rimuovendole, poi far passare il telo sopra la presa scoperta e praticare un taglio a croce nella carta in corrispondenza della presa, in ultimo rifilare i lembi della carta piegandoli verso l'interno, quindi rimontare la piastrina.
Ritaglio a croce in corrispondenza di una presa di corrente
Se le prese e gli interruttori non hanno piastrine rimovibili, seguire lo stesso procedimento, ma rifilando la carta a mano con attenzione e pazienza attorno alla presa o all'interruttore, e assicurandosi di rifilare la carta in modo preciso per una finitura pulita.
Se si sta utilizzando una carta da parati metallizzata, evitare che questa entri all'interno delle piastrine.
Mantenere la superficie della carta all'esterno delle piastrine per evitare problemi di contatto elettrico.
Prima di incollare la carta da parati iniziare lasciando ricadere la carta davanti al calorifero e praticate un taglio che permetta al telo di scivolare lungo il supporto del radiatore.
Questo taglio deve essere realizzato in modo che la carta possa adattarsi bene intorno al radiatore senza formare pieghe eccessive.
Ritagli in corrispondenza dei caloriferi
Nelle zone dove ci sono le zanche di sostegno o il tubo di alimentazione del calorifero, fare delle piccole incisioni nella carta.
Queste incisioni consentiranno alla carta di adattarsi meglio e di accostarsi alla parete in modo uniforme.
Spianare la carta come di consueto, utilizzando la spazzola per eliminare eventuali bolle d'aria e garantire un'adesione ottimale.
Rifilare la carta lungo i bordi del calorifero per ottenere una finitura pulita e professionale intorno all'elemento riscaldante
Prima dell'applicazione della carta da parati, è essenziale disporre dell'attrezzatura giusta per garantire un lavoro preciso e senza intoppi:
Dopo aver preparato l'attrezzatura, assicurarsi di lavorare con precisione e attenzione a ogni dettaglio per ottenere un risultato finale di alta qualità e duraturo.
|
||