• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Caro bollette: bollette più leggere per il terzo trimestre

Con la tassa sugli extraprofitti le bollette saranno più leggere nel terzo trimestre. Intanto, si fanno scorte di metano nel caso di blocco totale dalla Russia
Pubblicato il

Bollette: prezzo bloccato per 3 mesi


Novità in campo energetico. Il caro bollette è purtroppo un argomento ancora molto caldo.
Per cercare di alleggerire la pesante situazione che da mesi sta colpendo tutti gli italiani, imprese comprese, è stato varato un nuovo decreto legge che prorogherebbe le misure già in atto per contenere le bollette.

Caro bollette: prezzo bloccato per il terzo trimestre coi proventi della tassa sugli extra-profitti
In particolare, anche per il terzo trimestre dell'anno, saranno azzerati gli oneri generali di sistema e l'IVA verrà ridotta al 5%.
A tal fine, il Governo ha stanziato un fondo di 3,3 miliardi circa di euro. Questa spesa dovrebbe venire coperta tramite i proventi di una nuova tassa sugli extra-profitti di chi importa gas a prezzi decisamente minori rispetto a quelli di vendita.
Tale tassa inciderà nel periodo compreso tra 1° luglio 2022 e 31 marzo 2023.

Oltre a ciò, il Governo ha anche approvato aiuti volti a favorire l'acquisto di metano in modo tale da avere una riserva utile per i prossimi autunno e inverno.

Per quanto riguarda i tagli delle forniture dalla Russia, la situazione non sembrerebbe troppo tragica. Attraverso le parola di Claudio Descalzi, la ENI ha infatti affermato che i tagli si sono stabilizzati. E, sempre a detta sua, sulla base di una logica prettamente commerciale, così si dovrebbero mantenere. Tuttavia, rimane comunque difficile fare previsioni certe per il futuro.
È quindi meglio agire per tempo e fare scorte.

L'obiettivo sarebbe quello di arrivare a un livello di riempimento pari al 90% entro la fine del mese di ottobre. Ad oggi, siamo al 55,24%.

Nel frattempo, il prezzo del gas continua a oscillare, chiudendo in rialzo a 127 euro al Megawattora, contro i 19 euro dello scorso anno.

Arrivano novità anche da Bruxelles. Gli europarlamentari hanno deciso di estendere la riforma del sistema Ets (Emissions Trading Scheme) al trasporto marittimo e ai termovalorizzatori. Inoltre, hanno anche stabilito di eliminare in maniera graduale le quote gratuite di CO2 tra il 2027 e il 2032.

Infine, hanno approvato la posizione sulla carbon tax e sul fondo sociale per il clima.

riproduzione riservata
Caro bollette: prezzo bloccato per tre mesi
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gerardo villani
Salve, devo effettuare una ristrutturazione completa di un appartamento di 100mq situato al piano terra di un fabbricato condominiale di 5 piani, e ho un terrazzino pertinenziale,...
gerardo villani 07 Aprile 2022 ore 16:42 1
Img ester fasciana
Buonaseravi chiedo se sia a norma aver murato I tubi del metano perimetrali ad una villetta su due piani.Grazie...
ester fasciana 11 Febbraio 2022 ore 11:16 1
Img classeaaa
Buongiorno,avrei bisogno di una risposta tecnica in merito all'acquisto di un barbecue di una nota marca americana/canadese che in Italia costa esattamente il doppio rispetto...
classeaaa 08 Agosto 2019 ore 13:55 7
Img fabio9762
Salve, devo collegare il piano cottura della nuova cucina all'impianto del gas esistente. Il mio problema è che dal rubinetto del gas sotto al lavello devo arrivare...
fabio9762 08 Maggio 2017 ore 08:35 1
Img arch.bottaromarco
Buonasera a tutti.Scrivo per avere delucidazioni in merito alle procedure relative allo scarico dei fumi a parete provenienti da caldaie a pellet e metano.Pongo in essere la...
arch.bottaromarco 10 Febbraio 2015 ore 22:27 2