Caratteristiche del Direttore Tecnico di Cantiere

NEWS DI Normative
La figura del Direttore Tecnico di Cantiere ha rilevanza nella conduzione di un cantiere edile e nel raggiungimento degli obbiettivi previsti in sede di progetto.
16 Agosto 2012 ore 10:57
Arch. Emanuele Distefano

Figura del Direttore Tecnico di Cantiere e del CapocantierePer capire, secondo aspetti generali, la figura del Direttore Tecnico di Cantiere, basta consultare quanto descritto nell'articolo 6 (Disciplina e buon ordine dei cantieri), comma due, del Decreto n.145 del 2000 emanato dal Ministero dei lavori Pubblici.

In questa norma è chiara quale sia la funzione di questo soggetto, ossia di provvedere all'organizzazione, gestione tecnica e conduzione del cantiere edile.


Il Direttore Tecnico di Cantiere nei lavori privati


Fino a qualche decennio fa vi era una differenza sostanziale, in termini di consistenza e organigramma, tra un cantiere pubblico e privato.

cantiere edileIn quest'ultimo, infatti, solitamente vi erano due figure, il costruttore e il capocantiere, il primo come datore di lavoro e il secondo come operaio più esperto cui spettava in parte l'organizzazione del processo produttivo.

Questa composizione minimale, in verità ancora presente per lavori di modesta entità, è stata in seguito ridefinita con l'inserimento di altri soggetti qualificati come ad esempio il Direttore Tecnico di Cantiere o DTC.


Coinvolgimento del DTC nella dinamica del cantiere edile


Varie figure tecniche che operano in un cantiere edileIl DTC, al pari di altri operatori, svolge un ruolo chiave nella conduzione del cantiere.

Chiaramente quest'ultimo non va confuso con la figura del Direttore dei Lavori, la cui funzione è di controllare che i lavori siano eseguiti secondo quanto previsto dal progetto esecutivo e dal capitolato di appalto.

Il primo, infatti, nominato dall'impresa esecutrice, fa parte di un organigramma di cantiere, e quindi agisce nell'interesse del datore di lavoro tramite un'attività di controllo che si pone in funzione delle specifiche del contratto d'appalto e nel rispetto delle normative sulla sicurezza dei lavoratori.

Come si svolge l'attività in cantiere del DTC


Operaio edile e cantiereChiaramente le informazioni, riportate in questo spazio, sono una semplice descrizione delle varie funzioni del DTC, poiché rivolte soprattutto a chi non è del settore.

L'obbiettivo, infatti, è di dare delle indicazioni di ordine generale e non di trattare l'argomento nella sua complessità.

Eventuali approfondimenti, di ordine tecnico e normativo, seguono altri indirizzi desunti da analisi e studi sui temi che disciplinano questa materia, che ciascuno potrà seguire in funzione delle singole necessità.

Tra gli aspetti che contraddistuingono il Direttore Tecnico di Cantiere, vi è l'autorevolezza e l'esperienza diretta sul campo.

Queste qualità consentono di eseguire le mansioni in modo indipendente, e con una capacità decisionale, libera da vincoli stretti, in grado di risolvere in maniera decisa e immediata le criticità che si presentano durante la fase dei lavori e che possono pregiudicare la normale attività.

Per adempiere queste funzioni, deve essere chiara l'organizzazione e la condizione del cantiere, conoscere in dettaglio il progetto esecutivo e la natura dell'opera che s'intende realizzare.

Su queste condizioni, infatti, il DTC ha la possibilità di coordinare le maestranze e i subappaltatori messi a diposizione dal costruttore, e decidere eventuali variazioni del ciclo produttivo in funzione di sopraggiunte esigenze o ostacoli.

struttura del cantiereL'obbiettivo di fondo è di attenersi alle prescrizioni del programma dei lavori, legate inscindibilmente a esigenze aziendali e contrattuali dell'impresa esecutrice.

È evidente che, oltre al potenziale umano, dovrà gestire anche le fasi di approvvigionamento del materiale edile, delle macchine, degli impianti e di altri elementi come: infissi, piastrelle, ecc., e verificarne le caratteristiche tecniche.

Tra le varie attività operative di cantiere, da segnalare, inoltre, anche la programmazione sull'utilizzo di macchine e attrezzature, ossia di strumenti che sono necessari per lo svolgimento delle fasi di lavoro.

Programmazione dei lavoriA queste analisi segue anche la verifica della qualità delle opere realizzate, al fine di garantirne la rispondenza rispetto alle indicazioni del progetto esecutivo.

Un altro aspetto, solitamente richiesto, è la tenuta della contabilità dei lavori, indispensabile per tenere sotto controllo le spese derivanti dalle maestranze, subappaltatori, noleggi di attrezzature e macchine, acquisto beni e materiali edili, ecc., ossia di capitoli di spesa che determineranno la remunerabilità delle opere.

L'altra caratteristica importante è la gestione di tutte le condizioni di sicurezza.

contabilita dei lavoriIl DTC, infatti, deve adottare le misure di protezione previste nel Piano di Sicurezza, esercitare una sorveglianza sulle maestranze e subappaltatori, curare i rapporti con gli operatori e ditte esterne per l'applicazione delle normative di sicurezza, dotare il cantiere di tutte le caratteristiche necessarie per prevenire incidenti, ecc., ossia di tutto quanto previsto in termini di sicurezza.

Questo elenco potrebbe fare configurare quest'attività come secondaria ma, nei fatti, la corretta gestione dell'attività di cantiere prevede, almeno in parte, anche un'analisi sulla sicurezza.

sicurezza sui luoghi di lavoroIn pratica, la gestione delle varie condizioni di cantiere permette, a una persona con esperienza, di procedere con la verifica di ogni singola situazione, sia dal punto di vista operativo sia sull'effetto che di fatto produce.

A quest'aspetto si lega, tuttavia, anche l'applicazione delle indicazioni previste dalle norme, contenute nel Piano di Sicurezza e poste dal Coordinatore per la Sicurezza.

figura tecnica e committente in cantiereVi sono comunque altri aspetti che devono essere valutati, in funzioni delle reali esigenze operative, cui il singolo soggetto è tenuto a provvedere secondo le proprie esperienze e capacità, e in sinergia con gli altri soggetti coinvolti nel processo costruttivo.

Solo attraverso questa collaborazione è possibile, infatti, procedere con una regolare esecuzione dei lavori e il raggiungimento delle condizioni previste in sede di progetto.

riproduzione riservata
Articolo: Caratteristiche del Direttore Tecnico di Cantiere
Valutazione: 4.56 / 6 basato su 34 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Caratteristiche del Direttore Tecnico di Cantiere: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Andrea
    Andrea
    Lunedì 2 Settembre 2013, alle ore 23:30
    Vorrei sapere, mi hanno appena assunto come direttore tecnico di cantiere, vorrei sapere qual è il giusto compenso per questo lavoro.
    Grazie mille in anticipo.
    rispondi al commento
    • Pasquale E.
      Pasquale E. Andrea
      Martedì 3 Settembre 2013, alle ore 13:21
      Per Andrea: Il compenso è variabile in base al tipo di lavoro e alla sua complessità.
      La percentuale da applicare va da un minimo del 2% ad un massimo del 4,5% in funzione dell'importo del lavoro.
      Chiaramente più l'appalto è consistente e più bassa sarà l'aliquota.
      Un cordiale saluto.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Caratteristiche del Direttore Tecnico di Cantiere che potrebbero interessarti
Affidamento dei lavori a corpo o a misura

Affidamento dei lavori a corpo o a misura

Per ridurre le controversie tra Committente e Impresa, basta adottare delle indicazioni contrattuali ben definite.
Adempimenti per la sicurezza nei cantieri di lavori privati

Adempimenti per la sicurezza nei cantieri di lavori privati

La sicurezza in cantiere, in fase di programmazione di interventi edilizi anche privati, coinvolge diversi soggetti imponendo diversi adempimendi previsti dalla Legge.
Direzione Tecnica e Giornale dei Lavori

Direzione Tecnica e Giornale dei Lavori

Le condizioni che regolano il rapporto tra Direzione Tecnica e Impresa esecutrice, possono essere documentate sul Giornale dei Lavori depositato in cantiere.
La qualità nelle costruzioni

La qualità nelle costruzioni

Le condizioni che determinano la corretta esecuzione delle opere ed il rispetto delle normative vigenti, sono da alcuni anni all'attenzione del: Legislatore, Costruttore e Professionista e si basano non solo su regole...
D.U.R.C. telematico

D.U.R.C. telematico

Grazie ad una sperimentazione partita nel mese di gennaio per la Regione Emilia Romagna, le imprese potranno ricevere il DURC per via telematica in appena un paio di giorni.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.797 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Indesit idcl g5 bh it - asciugatrice, 8 kg, 15 programmi, b
      Indesit idcl g5 bh it -...
      239.99
    • Electrolux eob9956xax - forno da incasso, a+
      Electrolux eob9956xax - forno da...
      897.97
    • Ruredil s.p.a. levigatrice carteggiatrice p 500 rurmec 1100w
      Ruredil s.p.a. levigatrice...
      425.48
    • Hotpoint-ariston hotpoint ariston lstb4b00-b01 eu lavastoviglie incasso a scomparsa totale
      Hotpoint-ariston hotpoint ariston...
      209.00
    • Husqvarna motosega husqvarna modello 236 ii cc 38,2 barra cm 35 + flaconcino olio + 1 catena omaggio
      Husqvarna motosega husqvarna...
      199.00
    • Interdesign medallion tenda doccia in tessuto, tende per doccia in poliestere lavabile con motivo a cerchi di dimensioni 183,0 cm x 183,0 cm, marrone
      Interdesign medallion tenda doccia...
      20.04
    • Feltro da pittura
      Feltro da pittura...
      6.00
    • Control pad VELUX
      Control pad velux...
      121.00
    • Imbiancature stucco veneziano e pavimenti in resina
      Imbiancature stucco veneziano e...
      1.00
    • Kit Drip 20 vasi Claber
      Kit drip 20 vasi claber...
      26.50
    • Progetti personalizzati
      Progetti personalizzati...
      1500.00
    • Opere edili bologna
      Opere edili bologna...
      30.00
    • Franke fwmf 1408 e - lavatrice, 8 kg, 1400 giri, a+++
      Franke fwmf 1408 e - lavatrice, 8...
      378.86
    • Smeg lavastoviglie lsa4511b finitura bianca da 45cm
      Smeg lavastoviglie lsa4511b...
      383.12
    • Bosch msm67170 - frullatore a immersione ultra-potente per affrontare anche i lavori piu pesanti in cucina - garanzia italia
      Bosch msm67170 - frullatore a...
      51.00
    • Einhell gcel2500e
      Einhell gcel2500e...
      37.00
    • Vidaxl punte trapano carotiere diamantato 50x400mm 11-4"
      Vidaxl punte trapano carotiere...
      25.99
    • Bosch gsr 10,8-2-li trapano avvitatore
      Bosch gsr 10,8-2-li trapano...
      90.00
    • Programmatore per irrigazione Aquadue Duplo Claber
      Programmatore per irrigazione...
      110.00
    • Globo vasca free standing paestum 170x80 con
      Globo vasca free standing paestum...
      1413.00
    • Korg r3 midi sintetizzatore-vocoder usb
      Korg r3 midi...
      549.00
    • Lavori di muratura Milano
      Lavori di muratura milano...
      350.00
    • Klarfit set sollevamento pesi 4
      Klarfit set sollevamento pesi 4...
      219.90
    • Beamz dmx 240 controller 240
      Beamz dmx 240 controller 240...
      139.90
    • Rosi materi prolunga cee rosi - mt.30-3x2.5 - 220v
      Rosi materi prolunga cee rosi - mt...
      90.74
    • Beta tools set 8 cacciaviti 1263-d8 in acciaio 012630008
      Beta tools set 8 cacciaviti...
      45.55
    • Einhell fresatrice verticale einhell te-ro 1255 e
      Einhell fresatrice verticale...
      79.50
    • Homcom scrivania per computer scrivania ufficio porta pc con ripiani tastiera, lilla, 74x120x60cm
      Homcom scrivania per computer...
      99.95
    • Grizzly tools gmbh & co. sega da potatura grizzly mod.aas 108 lion a batteria al litio sega da giardino
      Grizzly tools gmbh & co. sega...
      49.90
    • Geotech pompa irroratrice spalleggiata a batteria geotech bp16dh 16 litri - irroratore
      Geotech pompa irroratrice...
      75.00
    • Chord micro mu controller midi
      Chord micro mu controller midi...
      109.90
    • Ristrutturazione bagno Bologna e provincia
      Ristrutturazione bagno bologna e...
      4200.00
    • Beamz dmx 192s controller 192
      Beamz dmx 192s controller 192...
      119.90
    • Imbiancature stucco veneziano a milano e provincia
      Imbiancature stucco veneziano a...
      5.00
    • Impianti idrici Napoli
      Impianti idrici napoli...
      200.00
    • Impianto elettrico Napoli
      Impianto elettrico napoli...
      35.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104439
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok