|
Quando è presente un piano cottura non può di certo mancare una cappa in cucina. Questa sarà indispensabile per rendere salutare e respirabile l'aria nell'ambiente dove verrà installata.
La funzione di questi elettrodomestici, quasi inutile a dirsi, sarà quella di catturare ed eliminare odori e fumi che si vengono a creare durante la cottura dei cibi, evitando che questi invadano tutta la casa.
A seconda di come funziona la cappa aspirante si avranno due sistemi:
I primi elimineranno i fumi da cucine che non sono dotate di uno sbocco all'esterno tramite dei filtri particolari a carboni attivi. Le cappe aspiranti, invece, li espelleranno verso l'esterno, anche se saranno comunque munite di filtri.
È molto importante sottolineare quanto sia importante una regolare pulizia dei filtri affinché le cappe operino nel migliore dei modi.
Certe cucine, vuoi per scelte di spazio oppure semplicemente estetiche, sono dotate di piani cottura angolari, il che porta alla scelta quasi obbligata di acquistare una cappa ad angolo.
Per fortuna praticamente tutti i produttori di piani cottura di questo tipo spesso produrranno anche le cappe che faranno un perfetto pendant.
Esattamente come qualsiasi piano cottura, anche le cappe andranno installate sotto la supervisione di tecnici professionisti che devono essere a conoscenza di tutte le normative vigenti in quest'ambito, rilasciando a fine lavoro, una dichiarazione di conformità.
Come per quelle classiche, anche le cappe angolari devono rispettare misurazioni standard per un perfetto funzionamento. Il massimo della distanza dai fuochi non deve mai superare i 90 cm, rispettando però una distanza minima di 65 cm per i fornelli a gas e di 75 cm per quelli elettrici.
Come accennato poco sopra, le ditte produttrici di piani cottura angolari spesso venderanno anche cappe angolari. Questo è appunto il caso dell'azienda FOSTER di cui oltretutto si è scritto in un altro articolo sui piani cottura angolari.
La cappa ad angolo Pitagora, realizzata in acciaio satinato AISI 304 è la giusta scelta per le soluzioni di cottura angolari.
Con linee nette e squadrate questa cappa risulta particolarmente adatta per cucine moderne.
Grazie alla satinatura, la pulizia di questo elettrodomestico sarà molto facile, evitando la formazione degli antiestetici aloni, tipici delle superfici in acciaio.
La cappa angolare Pitagora è dotata di 2 filtri antigrasso e di un foro d'estrazione dell'aria dal diametro di 150 mm. Il motore da 250 w ha una potenza di aspirazione di 750 m³/h mentre la classe energetica a cui appartiene è la A.
Tra gli accessori aggiuntivi sono presenti delle canalizzazioni flessibili silenzianti da 120 o 150 mm.
La ditta italiana Falmec, specializzata proprio nella produzione di cappe d'aspirazione, è ormai un punto di riferimento internazionale sia nella qualità che nel design della cucina.
La loro cappa angolare modello Futura con installazione a parete possiede linee eleganti quanto essenziali, ma decisamente più morbide rispetto alla precedente.
Costruita in Acciaio Inox con finiture in scotch brite, possiede un motore da 230 w la cui massima potenza è di circa 600 m³/h, quindi è adatta a piani cottura più piccoli rispetto alla precedente.
La pulsantiera elettronica di cui è dotata permetterà di controllare le 3 velocità d'aspirazione e l'illuminazione a led con due punti luce da 1,2 watt.
La classe energetica di questa cappa angolare è la C.
Le prime due cappe prese in esame sono sicuramente più adatte per un ambiente moderno. Faber SpA propone la linea Ranch che invece è molto indicata per ambienti più rustici, shabby o country chic.
La cappa ha delle linee disegnate appositamente per ambienti in cui rusticità e legno la fanno da padroni. Riesce a conciliare praticità, eleganza e tradizione.
La cappa Ranch è disponibile nel colore panna, con finiture color betulla.
Non è sicuramente tra le cappe più potenti, garantendo una potenza massima di aspirazione di 430 m³/h e una potenza di 115 watt.
Ha però il grosso pregio di essere una delle cappe più silenziose in commercio, grazie al diffusore energy. È inoltre dotata di condotti d'uscita dell'aria molto lunghi.
L'illuminazione a led è molto efficente ma al contempo consuma molto poco: circa 3 watt in totale.
La ditta ha anche prodotti dall'estetica più moderna come la cappa ad angolo modello Premio, dalle finiture in vetro temperato e acciaio inox, che a primo impatto la fanno apparire come una vera e propria astronave.
I tre punti forti di questo prodotto sono l'indubbia eleganza, la potente illuminazione a 4 led e la possibilità di installare il motore d'aspirazione in posizione remota, in qualsiasi punto dell'appartamento.
La capacità di aspirazione è notevole, con un massimale di 700 m³/h e una potenza di 250 watt. Le dimensioni disponibili sono due: da 90 cm oppure da 100 cm.
Tra le cappe viste in precedenza, quest'ultima, se utilizzata alla massima potenza, risulta certo la più potente ma anche la meno silenziosa.
|
||