Piani cottura angolari

I piani cottura angolari sono molto belli a vedersi e possono rendere una cucina un luogo veramente unico. Ma sono veramente pratici e salvaspazio come si pensa?
Pubblicato il / Aggiornato il

Cucine ad angolo: i piani cottura


Odi et amo
, come scrisse Catullo.
Le cucine ad angolo sono amatissime ma allo stesso tempo guardate con sospetto. Sembrerebbe una scelta d'obbligo in cucine particolarmente piccole, ma in realtà non è così, come si vedrà in seguito.
In un ambito più ampio invece, potrebbe far guadagnare spazio il che in effetti, non guasta mai.

Qualsiasi soluzione se non studiata attentamente, potrebbe creare dei grossi problemi o quantomeno, non tirar fuori tutte le potenzialità di un ambiente.

Per questo motivo prima della scelta di questo elettrodomestico, bisognerà affidarsi ad un bravo architetto, soprattutto per quel che riguarda soluzioni così particolari.

Bello non vuol sempre dire pratico purtroppo.


Piani cottura angolari: Opinioni degli esperti


Proprio per tornare all'incipit catulliano, dopo un'approfondita ricerca in rete, si nota come soprattutto gli architetti siano molto a favore su questo tipo di soluzione, anche se c'è un ma!

piano cottura angolare
Si anticipava prima che, anche se a primo impatto può sembrare una soluzione per cucine anguste, questo non è totalmente vero. Molti progettisti, infatti, sostengono che il piano cottura angolare sottragga troppo spazio.

Sembra infatti che sia preferibile inserirlo in un contesto abbastanza ampio perché in spazi più ristretti vincola l'angolo che potrebbe essere sfruttato diversamente (ad esempio con un girevole). Inoltre, in un una cucina piccola ne accentuerà l'aspetto compresso.


Cucina angolare: opinioni dei clienti


Gli architetti sulle cucine ad angolo hanno ovviamente un loro punto di vista; per quel che riguarda invece le opinioni dei proprietari, sono abbastanza altalenanti.

candy piano induzione due fuochi
In linea di massima si traduce in una questione di gusti e di abitudini ma emerge da questa ricerca, che tendenzialmente questi piani sono più difficili da pulire rispetto quelli classici.

È anche preferibile installare questo tipo di piani cottura in un ambiente medio/grande perché tendenzialmente sarà possibile sfruttare lo spazio in maniera meno pratica.


Piano cottura ad angolo: i migliori modelli


Una cosa è certa, i piani cottura angolari daranno quel qualcosa in più alla cucina movimentandola e rendendola unica.

Non mancano le case produttrici anche famose, e la scelta da cui si potrà attingere sarà decisamente ampia.

Piano cottura angolare ALPES con lavello incorporato
Sono presenti sia i classici piani a gas sia i più moderni piani a induzione che sicuramente andranno a semplificare il problema della difficoltà di pulizia, sopra esposto.

Una premessa doverosa è da fare: non si tratta infatti di soluzioni particolarmente economiche. I piani cottura angolari, infatti, difficilmente si troveranno a meno di 400 euro e facilmente potranno arrivare a costare ben più di 1000 euro.


Piano cottura ad angolo FRANKE a gas


Questa è senza dubbio la soluzione più economica, ma di una ditta comunque seria e affidabile. Presenta dimensioni decisamente ridotte di 83x83x5 cm con quattro fuochi. La superficie del piano cottura Franke è completamente in acciaio inox, facilmente pulibile con i giusti accorgimenti per non lasciare aloni.

Il piano cottura angolare a 4 fuochi FRANKE
È dotata inoltre di valvola di sicurezza, fuochi a doppia e tripla corona con griglie in ghisa e ha un piano di cottura ribassato. Il tipo di controllo è il classico a manopola e l'accensione è elettrica e integrata.

Sicuramente il prodotto punta più sulla funzionalità che sull'impatto estetico ma, come vedremo in seguito, il suo costo intorno ai 450 euro, lo mette al primo posto nella classifica prezzi, visto che costa almeno la metà rispetto ai prodotti della concorrenza.


Fornelli ad angolo Barazza


Come si noterà dalla foto il prodotto Barazza s.r.l. presenta sicuramente linee più piacevoli, quasi minimaliste, adatte a una cucina moderna e con pochi fronzoli.
In pratica, un chiaro esempio di eleganza del 100% made in Italy.

Le misure sono simili al prodotto precedente, 83x83 cm, ma sfruttate in maniera differente.

Piano cottura a 5 fuochi BARAZZA, 1PSP90A
Il piano cottura angolare in questione, infatti, possiede cinque fuochi, con bruciatore a tripla corona per garantire una fiamma uniforme, con conseguenti benefici per la cottura.

Indubbiamente questo modello possiede un'eleganza e una funzionalità ad alti livelli ma anche il prezzo sale di parecchio, assestandosi intorno ai 1000 euro.


Piano cottura angolare FOSTER


Potenza ed eleganza per il piano di cottura angolare dell'azienda FOSTER.
La sua vera particolarità è nel modo in cui sono alloggiati i fuochi, facendo risparmiare molto spazio in profondità più che in lunghezza.

L'eleganza del piano cottura lineare FOSTER, 7238 042
Indubbiamente questi fuochi sono più adatti per piani di lavoro abbastanza lunghi, visto che le dimensioni sono di circa 97x97x36 cm.

Come i più moderni prodotti, tutti i piani cottura angolari FOSTER sono dotati di valvole di sicurezza che in caso di spegnimento della fiamma interromperanno l'erogazione del gas in brevissimo tempo.

Cappa di aspirazione Pitagora by Foster
L'azienda offre anche interessanti abbinamenti, come le cappe di aspirazione modello Pitagora, in modo da esaltare le linee eleganti di questo prodotto.

Il prezzo si attesta intorno ai 1200 euro ma indubbiamente sarebbero soldi ben spesi. L'unico svantaggio, come accennato, è che questo modello non è per nulla adatto a piccole cucine.


Cucina angolare ad induzione: modelli modular


Sempre FOSTER propone un prodotto veramente interessante: la piastra a induzione modulare. Viene da se che questa soluzione permetterà una libera disposizione, il che garantirà un perfetto sfruttamento degli spazi angolari della cucina.

L'unico limite è dato dalla lunghezza dei cavi di connessione che comunque sono di 60 cm per il modulo touch e 90 cm per le zone cottura. I colori disponibili sono total black o white.
Piano cottura Foster modulare, soluzione a tre elementiL'installazione è estremamente semplice e ovviamente questo piano di cottura avrà tutti quanti i vantaggi (e gli svantaggi) dell'induzione.

Maggior controllo e mantenimento del calore, timer conta minuti, zero rischi di incendio, estrema facilità di pulizia e lo smart fan system che ottimizza la ventilazione in relazione delle temperature raggiunte, il tutto attivabile da un praticissimo touch control.
I diametri disponibili degli elementi sono di 27, 30 e 35 cm.

Piano cottura modulare ad induzione FOSTER
Il prezzo varia ovviamente a seconda degli elementi installati che si aggirano tra i 250 e i 270 euro. La ditta propone anche il modello Modular Quadra, nel caso in cui si preferisca una cucina con linee più geometriche.


Piano cottura ad angolo ALPES


La ditta Alpes-Inox spa con ben 70 anni di esperienza nel settore, propone invece quel che può essere considerata la Ferrari dei piani cottura.

Linee molto semplici e acciaio inossidabile a vista, ospitano ben 6 fuochi per soddisfare anche le esigenze delle famiglie più numerose.


Le misure per ovvi motivi, sono forse l'unico punto debole: con 51 cm di profondità e 84 cm di lunghezza. Le griglie poggia pentola sono anch'esse in acciaio inox e non nella classica ghisa, il che gli dona un aspetto veramente elegante, moderno e leggero.

L'eleganza del piano cottura angolare Alpes a 6 fuochi
Il vero punto di forza, oltre alla comodità ovvia dell'avere fino a 6 fuochi, è la facilità con cui si potrà intervenire in caso di guasti. Togliendo infatti manopole e fuochi sarà possibile in maniera molto semplice, riparare tutto semplicemente alzando il piano cottura.

Come detto, questo piano cotturaè un prodotto top di gamma, di estrema eleganza e affidabilità. Il prezzo da listino non è per tutte le tasche: si aggira intorno ai 2.340 euro.


Angolo cucina fai da te: una soluzione particolare


Come si è visto poc'anzi, tra le soluzioni meno economiche ma indubbiamente belle a vedersi e pratiche da usare, abbiamo il piano modulare a induzione in soluzione angolare.

Il piano cottura Candy a due fuochi
Esiste un modo per risparmiare senza però rinunciare alla comodità di questa nuova tecnologia, sfruttando l'angolo della cucina nel migliore dei modi.

Una soluzione molto fai da te ma decisamente efficace sarà quella di acquistare almeno due piani a induzione Candy a due fuochi, installandoli proprio nell'angolo, separati, nel caso di 2 elementi, da un angolo di 90°.

Questo prodotto è reperibile anche su Amazon a un prezzo poco superiore ai 150 euro.

riproduzione riservata
Piani cottura angolari
Valutazione: 4.95 / 6 basato su 20 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI