Canalette di raccolta acqua

Le canalette di raccolta dell'acqua per le docce e per i lavandini rappresentano un'innovazione importante nei nostri bagni, belle e funzionali, ecco alcuni tipi.
Pubblicato il

Scarico circolare della doccia e del lavandino


Tutti siamo abituati a vedere nelle nostre docce e nei nostri lavandini il classico scarico circolare dotato di tappo o di griglia. La funzione d questo elemento è quella di raccogliere l'acqua e condurla verso un condotto di scarico.

ingorgo scaricoSpesso però ci troviamo in situazioni per cui questo s'ingorga rallentando notevolmente il deflusso delle acque e si riempie di calcare se non pulito in maniera adeguata. Questa problematica molto diffusa porta poi all'utilizzo di sostanze acide e corrosive che hanno la funzione di liberare il tubo dagli ingorghi, ma a lungo andare questa tubazione tende a rovinarsi, portando danni ben più gravi del semplice ingorgo della scarico e che prevedono l'intervento di un idraulico.

C'è da specificare inolte che soprattutto nella doccia la presenza di uno scarico circolare comporta inevitabilmente la presenza di un piatto doccia, più o meno ampio e di forme variabili, che costituisce senza dubbio una barriera architettonica per le persone diversamente abili e inoltre delimita la doccia come un elemento isolato, rispetto agli altri elementi del bagno.


Canaletta di raccolta delle acque


canalina di scarico ( di KESSEL)Proprio per abbattere le barriere architettoniche alcune aziende hanno pensato alla realizzazione di scarichi doccia a livello del pavimento sottoforma di una canalina.Questi elementi danno anche una diversa concezione dello spazio all'interno del bagno, poiché non rendono più la doccia come un elemento a sè all'interno del nostro bagno in cui talvolta è difficile entrare o in cui si corre il rischio di scivolare.

La presenza di questo nuovo scarico è facile da mantenere e questo sicuramente garantisce un sistema sicuro.

Inoltre la sua struttura in acciaio inossidabile, dai differenti modelli esistenti sul mercato offe numerosi vantaggi in termini di durata nel tempo.

Tra le aziende che producono questo tipo di prodotto così all'avanguardia nel campo dell'arredo e dell'impiantistica bagno, ci sono la KESSEL e la Progress Profiles, entrambe offrono questo prodotto nelle versioni più disparate, che si adattano alle esigenze di ogni utente.

L'azienda KESSEL, specialistica delle canaline da doccia, ha ideato differenti modelli, tra cui abbiamo il modello Linearis Comfort, una canaletta particolarmente bassa. In questo modo può essere montata senza dover asportare la pavimentazione preesistente ed è adatta ad ogni tipo di pavimento poiché la sua altezza regolabile può variare da 7 a 22 millimetri.

canaletta di raccolta acqua (di KESSEL)Un'importante caratteristica è proprio la sua superficie liscia e autopulente, la canaletta di plastica contrasta lo sviluppo di funghi e batteri. È molto facile da pulire basta semplicemente togliere il margine di copertura.

Poi vi è il modello Linearis Compact che consta della classica canaletta per doccia in acciaio inossidabile che s'inserisce in maniera elegante e discreta in un bagno già esistente.

Questa stessa azienda propone anche una soluzione in plastica, si tratta del modello di canaletta per doccia Linearis Super60, realizzata appunto in plastica con coperture e rivestimenti del telaio in acciaio inox.

Tutte queste canalette ovviamente hanno lunghezze variabili che dipendono dal modello e dalle esigenze dell'utente.

canalina di raccolta ( di Progress Profile)L'azienda Progress Profiles ha ideato il nuovo sistema Proshower System, un innovativo sistema per far defluire l'acqua da docce e lavandini. Proshower è una canalina di raccolta dell'acqua, realizzata interamente in acciaio, disponibile in 5 diverse lunghezze e corredata da 6 diverse griglie di finitura, sempre in acciaio inox.

I motivi che rendono queste canaline resistenti a qualsiasi tipo di corrosione riguardano sicuramente la loro forma, che ovviamente non favorisce la formazione di muffe o il ristagno di acqua ed inoltre i trattamenti a cui questi elementi sono sottoposti come l'elettrolucidatura e la conseguente passivazione.

Questa speciale canalina è modulare: si può montare in sequenza ottenendo qualsiasi misura; inoltre la sua pendenza interna fa defluire l'acqua verso lo scarico evitando così ristagni maleodoranti e garantendo una facile pulizia del sifone.

Questa stessa canalina può essere utilizzata anche per i lavabi, ovviamente le dimensioni saranno ridotte, ma il sistema di funzionamento sarà lo stesso.

lavabo con canaletta di raccolta (di Progress Profile)È preferibile il lavabo di forma rettangolare, così da rendere più facile l'installazione della canalina di raccolta delle acque che potrà avere dimensione variabile.

Scegliere di adottare questo tipo di sistema all'interno del proprio bagno consente di avere una grande varietà di design adattabile a qualsiasi situazione proprio grazie alle sue innumerevoli griglie.

Questa soluzione risulta ideale dal punto di vista tecnico perché rende il bagno più funzionale e abbatte le barriere architettoniche, e allo stesso tempo garantisce un ottimo risultato estetico.

riproduzione riservata
Canalette di raccolta acqua
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI