|
Le attuali tendenze progettuali prevedono sempre più delle soluzioni alternative, rispetto ai rigidi canoni classici, adottando dei sistemi divisori fluidi tra le zone d'arredo.
Al posto dei tramezzi, si preferiscono delle librerie bifacciali, pareti scorrevoli, quinte divisorie decorative e perché no, scenografici camini di design, posizionati al centro di un unico grande ambiente.
Il camino centro stanza può fungere da elegante divisorio e al contempo, da efficiente sistema di riscaldamento, in grado di diffondere il calore anche in ambienti molto ampi, spesso difficili da riscaldare adeguatamente.
Camino tondo centrale senza vetri, canna fumaria in acciaio inox Diamante - Zetalinea
La progettazione di un camino da interni, centrale o a parete, va sempre valutata nel contesto globale dell'arredo.
La forma geometrica di un camino a centro stanza va scelta non a caso, ma in modo da creare un insieme architettonico che abbia un senso, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Il seguente grafico, rappresenta la pianta di progetto di un open space, nel contesto di un appartamento quadrivani ubicato al piano attico.
La freccia rossa segnala l'ingresso di casa, che dà direttamente sulla zona giorno open space.
L'unico ambiente tutto aperto, gode di un ottimale rapporto aeroilluminante, grazie a due finestrature, di cui un'ampia porta finestra, di accesso su un balcone ben esposto.
Oltre il margine superiore del campo d'immagine, è il passaggio verso lo studio, mentre sulla sinistra in alto, l'accesso alle due camere con i relativi servizi.
L'open space, nel suo complesso, presenta una geometria a forma di grande L capovolta.
Sulla parete di 4,50 metri, la cucina a vista, in connessione con la zona pranzo, entrambe in favorevole posizione ben illuminata e arieggiata, grazie alla porta finestra.
L'ampio salotto angolare componibile è disposto sulle 2 pareti perimetrali, con un lato in posizione sotto finestra.
L'arredo camino moderno centro stanza è stato studiato in modo da coesistere con le strutture funzionali dell'open space.
Questo caminetto centro stanza presenta una pedana conformata a L, in accordo con la geometria a L dell'intero open space, risultando complementare rispetto agli arredi.
La disposizione del caminetto centrale crea inoltre, un corridoio virtuale tra l'entrata di casa e i passaggi verso gli altri ambienti.
Nel seguente disegno in vista prospettica, illustro la tridimensionalità di questo camino stile moderno, che appare come un totem d'arredo, al centro della zona giorno open space.
Si tratta di un camino centrale aperto, posizionato tra il salotto e l'area pranzo, individuabili sulla destra della raffigurazione.
Sulla sinistra, è distinguibile l'ingresso di casa mentre, sullo sfondo, si sviluppa la cucina lineare a vista.
Progettazione camino centrale in open space - Antonio Previato Progettista Designer
Questo camino aperto moderno presenta una pedana in muratura, rivestita con listoni di gres effetto legno.
La pedana funge da tavolino di servizio per la zona salotto, offrendo anche lo spazio come informale seduta su morbidi cuscini, accanto al tepore del focolare.
Si tratta di un camino quadrifacciale, cioè un camino aperto su 4 lati, così da diffondere il calore in tutto il volume dell'ambientazione open space.
La canna fumaria è realizzabile con uno scatolato in cartongesso con armatura metallica, rivestito con 4 lastre di grande formato, in gres porcellanato effetto marmo.
Quattro pannelli in vetro termoresistente possono essere comandati elettricamente, per lo scorrimento a scomparsa in senso verticale, all'interno della struttura della canna fumaria.
In tal modo, si può passare da focolare aperto a chiuso o gestire, a piacimento, la direzionalità del flusso di calore verso l'una o l'altra zona funzionale dell'open space.
Nel seguente video, il camino a gas quadrifacciale Summum a focolare chiuso firmato Zetalinea S.r.l.: il fuoco più bello e sorprendentemente realistico si sviluppa su tutta la larghezza del focolare a gas.
Le fiamme partono direttamente dagli splendidi ceppi ceramici adagiati su braci realistiche, ottenute da uno speciale sistema di retroilluminazione a LED.
L'esclusivo sistema Real Flame è composto da 5 bruciatori, di cui 1 piano e 4 integrati nei ceppi ceramici rialzati come in un falò.
Con il telecomando è possibile spegnere in successione i bruciatori, fino a passare alla modalità bassa potenza con il solo bruciatore piano centrale.
Nella seguente galleria di immagini, le foto tratte dall'azienda Zetalinea mostrano originali soluzioni per camini centro stanza, adattabili ai diversi ambienti indoor.
In successione, scorrendo la galleria di foto, le ambientazioni riferite all'azienda Euroflam Italia Srl propongono modelli di camini ultra moderni, capaci di conferire calore e comfort, agli spazi interni d'impronta contemporanea.
Infinite possono essere le soluzioni per dividere e personalizzare gli ambienti di casa: in alcuni contesti, un arredo camino moderno studiato ad hoc, può contribuire a caratterizzare e valorizzare gli spazi indoor.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo mirato gli spazi abitativi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono studiate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.
|
||